Avviamento a caldo difficoltoso
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
amici anche io ho da un paio di giorni questo problemaccio.. a freddo parte benissimo con aria aperta, mentre a caldo, anche dopo 10km devo tirare l'accensione per 30/40secondi, e "pompare" con l'acceleratore per farla partire.. il carbu dovrebbe essere ok, cosi come il gioco valvole ecc...
il problema si è presentato dopo che ho sostituito il tubo benzina dal serbatoio al fisso, dal fisso alla pompa, dalla pompa al filtro e dal filtro al carbu...
visto che è trasparente ho notato che ci sono delle piccole bolle d'aria dal fisso alla pompa, che "scorrazzano" avanti e indietro.. il tubo è nuovo e non presenta perdite di nessun tipo, le fascette ci sono tutte e tutte nuove.. la pompa benzina è nuova e anche il filtro.. come faccio a espellere l'aria?!?! grassssie
il problema si è presentato dopo che ho sostituito il tubo benzina dal serbatoio al fisso, dal fisso alla pompa, dalla pompa al filtro e dal filtro al carbu...
visto che è trasparente ho notato che ci sono delle piccole bolle d'aria dal fisso alla pompa, che "scorrazzano" avanti e indietro.. il tubo è nuovo e non presenta perdite di nessun tipo, le fascette ci sono tutte e tutte nuove.. la pompa benzina è nuova e anche il filtro.. come faccio a espellere l'aria?!?! grassssie
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
ciao, bel vano motore,..... ti volevo chiedere se anche appena messa la pompa nuova aveva questo difetto, potrebbe essere che un pochino di spocrizia abbia ostruito la tenuta della valvola della pompa, il filtrino andrebbe montato prima della pompa anche per maggior sicurazza.Dario1800 ha scritto:amici anche io ho da un paio di giorni questo problemaccio.. a freddo parte benissimo con aria aperta, mentre a caldo, anche dopo 10km devo tirare l'accensione per 30/40secondi, e "pompare" con l'acceleratore per farla partire.. il carbu dovrebbe essere ok, cosi come il gioco valvole ecc...
il problema si è presentato dopo che ho sostituito il tubo benzina dal serbatoio al fisso, dal fisso alla pompa, dalla pompa al filtro e dal filtro al carbu...
visto che è trasparente ho notato che ci sono delle piccole bolle d'aria dal fisso alla pompa, che "scorrazzano" avanti e indietro.. il tubo è nuovo e non presenta perdite di nessun tipo, le fascette ci sono tutte e tutte nuove.. la pompa benzina è nuova e anche il filtro.. come faccio a espellere l'aria?!?! grassssie
anch'io l'avevo montato dopo poi ad un raduno l'amico Candini del 500 club italia mi fece notare che era meglio montare il filtro dove la pompa aspirava e non dove la pompa spingeva, in caso di rottura del filtro infatti la benzina sarebbe schizzata sopra alla dinamo con conseguenze che ti lascio immaginare.
montandolo prima inoltre avrebbe filtrato la benzina prima della pompa, salvaguardando le valvole della stessa.
Se smonti la pompa, prova a controllare la tenuta delle valvoline, soffiando con la bocca in senso inverso al flusso della benzina ciao
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
si confermo il filtro va montato prima della pompetta ac
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Io anche sono del parere di metterla prima, ma parlando con pompisti di vecchio stampo sono contrari, xche a loro detto la pompa fa fatica a aspirare la benzina traverso il filtro cosa che non sente in uscita.
Io l'ho messa come voi ma con una variante, invece di metterla nel vano motore l'ho messa all'uscita del serbatoio, ma senza tagliare il tubo ma solo aggiungendo un pezzo di 10 cm.
Io l'ho messa come voi ma con una variante, invece di metterla nel vano motore l'ho messa all'uscita del serbatoio, ma senza tagliare il tubo ma solo aggiungendo un pezzo di 10 cm.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Anch'io sono del parere che il filtro và messo prima della pompa, proprio per salvaguardare pompa e carburatore.
Il fatto che dicevano i vecchi carburatoristi che la pompa soffre se il filtro è all'entrata, è vero solo se il filtro è fortemente intasato, quindi è bene sostituirlo a cadenza biennale, tanto costano una sciocchezza.
In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
Il fatto che dicevano i vecchi carburatoristi che la pompa soffre se il filtro è all'entrata, è vero solo se il filtro è fortemente intasato, quindi è bene sostituirlo a cadenza biennale, tanto costano una sciocchezza.
In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Guido sei andato a Sora?Guido972 ha scritto:Anch'io sono del parere che il filtro và messo prima della pompa, proprio per salvaguardare pompa e carburatore.
Il fatto che dicevano i vecchi carburatoristi che la pompa soffre se il filtro è all'entrata, è vero solo se il filtro è fortemente intasato, quindi è bene sostituirlo a cadenza biennale, tanto costano una sciocchezza.
In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
Com'era?
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
a sora????? ma è a marzo......
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Prima che leggessi la tua risposta mi stava dando un colpo!Antonio81cc ha scritto:a sora????? ma è a marzo......
Infatti è a marzo o no?
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
si 5-6 marzo, ferie prenotate!!!!
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Grazie per la confermaAntonio81cc ha scritto:si 5-6 marzo, ferie prenotate!!!!
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Pensavo questo fine settimana.
Grazie
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
grazie ragazzi.. provvedero a spostare il filtro appena possibile.. la pompa è stata sostituita ma il difetto c'era anche con quella vecchia.... ora visto che il tempo non è dei migliori claretta è stata al calduccio in garage.. appena sbuca il sole mi rimetto in strada...
mentre per le punterie provvederò alla regolazione a brevissimo.. probabilmente stasera!!
ciauuuz
per la misurazione la vedo complicata, io non sono un esperto.. parlero con il mio guru..Guido972 ha scritto: In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
mentre per le punterie provvederò alla regolazione a brevissimo.. probabilmente stasera!!
ciauuuz
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
io il filtro l'ho messo nel vano anteriore vicino al serbatoio
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Ragazzi, potrei avere la spiegazione al vostro problema di accensione a caldo!!! Anche la mia presentava lo stesso problema appena presa e subito il mio meccanico mi disse che erano le valvole da registrare ... Il giorno seguente la portai dal mio meccanico e mi registrò le valvole e ora a freddo parte tranquillamente e molto bene mentre a caldo parte ancora meglio!!!!
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Bravo il tuo meccanico, ha centrato subito il problemaAle_500 ha scritto:Ragazzi, potrei avere la spiegazione al vostro problema di accensione a caldo!!! Anche la mia presentava lo stesso problema appena presa e subito il mio meccanico mi disse che erano le valvole da registrare ... Il giorno seguente la portai dal mio meccanico e mi registrò le valvole e ora a freddo parte tranquillamente e molto bene mentre a caldo parte ancora meglio!!!!