premettendo che la 500 non è solo un motore o solo una carrozzeria, ma è l'insieme di entrambi piu i componenti e dettagli che la compongono.
lo so ho detto una banalita ma ci tengo a ricordare a chi si appresta ad un restauro di un auto o anche all' acquisto è fondamentale verificare la presenza di tutti i componenti e del loro stato, e con componenti mi riferisco a fregi, volante, interruttori, sedili ecc ecc
ruoteclassiche a dicembre 2007 stima questi valori:
- NUOVA 500 479 1957-60 5.000
NUOVA 500 SPORT 499 1958-60 6.000
NUOVA 500 SPORT TETTO APRIBILE 499 1958-60 5.500
500 D 499 1960-65 3.000
500 F 499 1965-72 2.500
500 LUSSO 499 1968-72 2.000
500 GIARDINIERA 499 1960-66 2.500
500 R 594 1972-75 2.000
Io non la penso cosi.
personalmente se dovessi scegliere una 500 da restaurare e che userei spesso durante la giornata quotidiana opterei per una F o una D che le trovo il miglior compromesso tra allestimento , motore e storicita.
Restaurare una 500 non costa meno in mano d'opera rispetto alla riparazione di una BMW o Alfa e tutte le altre marche. quindi quindi se graffierete una fiancata della vostra 500 e per rifarla pensate di spendere meno del rifare una fiancata diu una golf, pensate male.
c'è chi ha la fortuna di avere un po di posto dietrocasa e farsi molti lavori da se ma per la maggior parte di noi non è cosi
quindi a parte qualche lavoretto per la carrozzeria la si porta da un carroziere, per il motore da un meccanico e alla fine della fiera escluso i dettagli si fa presto ad arrivare a 5000 euro.
io penso che non si aun prezzo eccessivo a tal punto che non vale la pena restaurarla,
è vero che in giro ce ne sono un sacco, sfido chiunque vedere con tale frequenza sulle nostre strade una altra auto d'epoca, ma è anche vero che molte sono personalizzate e che di 500 hanno ben poco.
sucitero qualche amarezza ma in queste mie considerazioni non voglio minimamente considerare le 500 personalizzate, che per conto mio, non sono auto d'epoca ma giocattoli col vantaggio che paghi una assicurazione e un bollo a tariffa agevolata.
a questo punto sottraendo al numero delle 500 circolanti il numero delle 500 personalizzate, a volte con modifiche difficilmente reversibili, penso che valga la pena restaurarle anche con un costo finale di 5000 euro.
voui a che prezzo sareste disposti a vendere la vostra 500 originale e perfettamente restaurata ?
e che prezzo sareste disposti a comprare una 500 da restaurare ?