quanto costa restaurare una 500 e quando vale la pena farlo

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

quanto costa restaurare una 500 e quando vale la pena farlo

Messaggio da Iottand »

in un' altra discussione si è incappati nella solita domanda, quanto costa restaurare una 500.
premettendo che la 500 non è solo un motore o solo una carrozzeria, ma è l'insieme di entrambi piu i componenti e dettagli che la compongono.
lo so ho detto una banalita ma ci tengo a ricordare a chi si appresta ad un restauro di un auto o anche all' acquisto è fondamentale verificare la presenza di tutti i componenti e del loro stato, e con componenti mi riferisco a fregi, volante, interruttori, sedili ecc ecc
ruoteclassiche a dicembre 2007 stima questi valori:
  • NUOVA 500 479 1957-60 5.000
    NUOVA 500 SPORT 499 1958-60 6.000
    NUOVA 500 SPORT TETTO APRIBILE 499 1958-60 5.500
    500 D 499 1960-65 3.000
    500 F 499 1965-72 2.500
    500 LUSSO 499 1968-72 2.000
    500 GIARDINIERA 499 1960-66 2.500
    500 R 594 1972-75 2.000
c'è chi dice che restaurare una 500 F o l e ancor di piu una R non vale la pena, secondo quello che dice ruoteclassiche io aggiungerei anche tutte le altre.
Io non la penso cosi.
personalmente se dovessi scegliere una 500 da restaurare e che userei spesso durante la giornata quotidiana opterei per una F o una D che le trovo il miglior compromesso tra allestimento , motore e storicita.
Restaurare una 500 non costa meno in mano d'opera rispetto alla riparazione di una BMW o Alfa e tutte le altre marche. quindi quindi se graffierete una fiancata della vostra 500 e per rifarla pensate di spendere meno del rifare una fiancata diu una golf, pensate male.
c'è chi ha la fortuna di avere un po di posto dietrocasa e farsi molti lavori da se ma per la maggior parte di noi non è cosi
quindi a parte qualche lavoretto per la carrozzeria la si porta da un carroziere, per il motore da un meccanico e alla fine della fiera escluso i dettagli si fa presto ad arrivare a 5000 euro.
io penso che non si aun prezzo eccessivo a tal punto che non vale la pena restaurarla,
è vero che in giro ce ne sono un sacco, sfido chiunque vedere con tale frequenza sulle nostre strade una altra auto d'epoca, ma è anche vero che molte sono personalizzate e che di 500 hanno ben poco.
sucitero qualche amarezza ma in queste mie considerazioni non voglio minimamente considerare le 500 personalizzate, che per conto mio, non sono auto d'epoca ma giocattoli col vantaggio che paghi una assicurazione e un bollo a tariffa agevolata.
a questo punto sottraendo al numero delle 500 circolanti il numero delle 500 personalizzate, a volte con modifiche difficilmente reversibili, penso che valga la pena restaurarle anche con un costo finale di 5000 euro.
voui a che prezzo sareste disposti a vendere la vostra 500 originale e perfettamente restaurata ?
e che prezzo sareste disposti a comprare una 500 da restaurare ?
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

ruote classiche non fa testo. è ufficiale, ma il mercato lo fa la richiesta. Io ho una D, e quando 3 anni fa valeva 2500 su ruote classiche, me ne hanno offerti 6000...Ora secondo me si è degenereto....ho visto L vendute a 6500....E la mia quanto vale allora? e una N? E LA SPORT CHE CHE NE SONO 3 RIMASTE AL MONDO???
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Chris
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Messaggio da Chris »

Concordo. Le quotazioni di Ruoteclassiche non fanno assolutamente testo per quanto riguarda le Fiat 500. Provate ad andare ad offrire ad un possessore di una Sport restaurata la quotazione di RC e ditemi che faccia farà.
Per quei modelli e visto il livello effettivo del mercato, il loro restauro è a mio parere, oltre ad un'operazione di salvaguardia storica, anche un potenziale investimento. Per gli altri modelli, bisogna valutare tutti i parametri : prezzo di acquisto / condizioni / costo del restauro / valore affettivo per stabilire se c'è convenienza o meno.
Il tutto rimanendo una scelta strettamente personale, il valore di un'oggetto essendo il prezzo che si è disposti a pagare per COMPRARE, non per vendere. Non credo siano tanti ad aver venduto effettivamente una L a 6500 €. Chiamatemi se ne conoscete.

@Andrea : Non solo 3 AL MONDO dai ... sono poche le Sport rimaste, ma sono un po' di più.
Avatar utente
Simoneg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
Località: Cittanova (RC)

Messaggio da Simoneg »

beh, a me, finora, il restauro della 500 è venuto a costare sopra i 5500€.... e ne dovrò sborsar ancora tra ultimi pezzi e soldi da dar al meccanico....
e fortuna ke l'impianto elettrico me l'ha fatto mio fratello! sennò a quella cifra ne andavan aggiunti altri 1000....
....ma vi dico ke son proprio felice di averli spesi....
ora ho una 500 ke se tutto va bene x altri 15 anni è garantita dalla carrozzeria
certo, è una 500 "personalizzata", e non fa testo una eventuale quotazione, se non tenendo conto di quanto speso finora e del gusto di un eventuale acquirente....
...ma certo è ke chi, come me, restaura una 500, e la personalizza a suo piacere, non lo fa nell'ottica di venderla, ma in quella di tenersela....
figuratevi, la mia è una L, la più sp#######a tra le 500 ma non la venderei x meno di 10000€! xkè c'ho messo passione, tempo, sudore e sangue...xkè ci sono affezionato....è questo ke fa il prezzo di una macchina, credo...e di una 500 in modo particolare!
(x intenderci, la mia 500 non la vendo proprio! :mrgreen: )
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

:mrgreen: chi restaura la 500 da se e per se stesso, difficilemnte saprà dire a quanto la venderebbe ed il suo valore.sono in pochi quelli che si disfano della propria 500 una volta restaurata.
Chi ha la 500, fa sempre qualcosa per lei, cose che su altre auto on sono possibili, oggi in tante auto non ci si può nbemmeno cambiare le candele, snza attrezzatura adeguata.
Chi ha la 500 oltre che per la passione, lo fà anche per la 500 dona infinite soddisfazioni, che con altre auto non si hanno.
Ok, non sarà guidare una ferrari, ma per come la penso io il bella della 500 è che si arrugginisce, si gusta tanto, lascia a piedi, ma con qualche piccola cura, e buona volontà si rimette in sesto, io sono convinto che molti hanno la 500 non solo perchè gli piace, ma perchè sulla 500 si può fare davvero di tutto.
Si possono avere tantefantasie, e idee, da realizzare in modo semplice e con gusto.
A quanto venderei la mia 500??Bè alla pirma uscita mi hanno offerto 5000€, poi dopo la mia risata 6000€, ma gli ho detto chiaramente che non l'avrei data nemmeno per 10.000€, al 99% non li vale 10.000e ne varrà 5-6 mila massima vista che è tutta rifatta e per bene senza stucco, ma se dovessi venderla, non troverei mai un prezzo giusto.
Io sono del aprere che la 500 non ha prezzo :mrgreen: :mrgreen:
Di qualunque modello si tratti.una volta sistemata fa parte di noie non ce ne dobbiamo separare.........poi qualcuno ci riesce pure, ma io non sono di quelli.
la 500 non si tocca!! :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
ZeRoUnO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 412
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

io di soldini per la 500 ne ho spesi tanti e, a dirla tutta, ne sto per spendere molti ancora...

Se dovessi venderla per cio' che ho speso non potrei scendere sotto i 12 000 Euro (escludendo gli ultimi acquisti) ma so' benissimo che il suo valore reale e' molto molto basso inquanto di originale non ha piu' nulla.
Il problema e' che quei soldi non mi restituiranno mai le ore passate a pensarla e a farla come volevo, le incazzature e le soddisfazioni che mi ha dato...al solo pensiero che un giorno la potrei veder correre per strada sotto le mani di qualcun altro mi fa sentir male perche' lei e' la mia "creazione" e la mia "malattia".

Questo e' per dire che tutti i possessori di 500 sanno benissimo cosa dicono i giornali, sanno che non e' un grosso affare su cui investire e che certamente quello che spenderanno per sistemarla non e' nemmeno avvicinabile ad una reale e concreta valutazione perche', ancora, dopo piu' di 30 anni dalla fine della produzione ne girano tantissime e, a conti fatti, LA 500 NON HA UN VALORE COMMERCIALE CONSIDEREVOLE come qualche furbo ci vuol far credere.

la ragione dice una cosa, la passione ne dice un' altra...e a noi piace seguire il cuore!

Per guadagnare su un auto d' epoca bisogna guardare altrove!
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

concordo con le 500 si "lavora"sempre in perdita :lol:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Dfteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Messaggio da Dfteam »

500L, condizioni voto 5 (su 10)

- acquisto vettura : zero
- pezzi di ricambio prima tornata: 1100euro
- pezzi di ricambio seconda tornata: 300euro
- pezzi di ricambio acquistati dal lattoniere: 160euro
- lavoro lattoniere: 1600euro
- lavoro meccanico per controllo generale, sostituzione 2 gomme, impianto frenante: (non ricordo, ma sui 100euro forse)
- restauro motore: fai da te :mrgreen:
Avatar utente
Federicos73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 97
Iscritto il: 29.08.2007, 11:56
Località: Roma

Messaggio da Federicos73 »

LA 500 dicono che sia la partenza per collezionare auto d'epoca.Tutti mi prendono in giro per come la tratto ma per me come ho sempre detto è come un ferrari ha sempre bisogno di mille cure ed ogni mese c'è sempre qualcosa da fare. E' uguale a tante auto d'epoca + prestigiose e mi sorprendo quando le vedo usare con disinvoltura. DICONO TANTO E' UNA 500!!!!!!!!!!!!!
Piccola e cattiva
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Chris ha scritto:@Andrea : Non solo 3 AL MONDO dai ... sono poche le Sport rimaste, ma sono un po' di più.
dici? in tutta galrenda quest'anno c'era solo quella del 59 di De Bonis, senza calcolare che gli altri anni non ce n'erano nessuna....Magari ci fossero, e magari si vedessero!!! Non credo che siano state espatriate molte, visto il piccolissimo numero che sono state fatte.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Chris
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Messaggio da Chris »

Ci sono ma non si vedono ... Solo qui intorno a Torino ne conosco 6 ... è che purtroppo sono esemplari "statici" oppure da restaurare. Inoltre i proprietari spesso non sono disposti a mostrarle nei raduni.
Nuccio73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 07.05.2007, 12:12
Località: prov AP

Messaggio da Nuccio73 »

....ma sicuro che le quotazioni che hai messo sono quelle di ruoteclassiche?mi sembra che erano un tantino più alte quelle che ho visto io....4500 la D, 3500 la F, 3000 la L e 2500 la R....
valori da incrementare anche del 20-30 % in base allo stato della vettura, come precisato nella premessa.
su per giù secondo me ci siamo.....tranne che per la D!
....a prescindere che il restauro è sempre in perdita...per la mia ottobulli per adesso ho speso già 5000.....vedremo alla fine!!
Avatar utente
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: quanto costa restaurare una 500 e quando vale la pena fa

Messaggio da Gimpsy »

Rispondi

Torna a “ALTRO”