Fiat 500L del72
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Re: Fiat 500L del72
si ho capito, l'errore è stato mio diciamo, non ho riflettuto abbastanza a quello che ho scritto, ho fatto una gaff che non dovevo fare, visto che!!! prima di!!!!! ho fatto il mec......o
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Re: Fiat 500L del72
vito700r, Io lo so xche dopo aver fatto un proto ho dovuto rimodificare il telaio x invertire la scatola nn ti dico le risate quando all'atto pratico giravo da un lato e sterzava dall'altra...... poi successivamente x la guida a centro ho preferito quelle panda x reperibilità e costi minori ..... alla fine nn cambia nulla se non il mozzetto che esce a dx . Per quanto riguardo la canna fissa anche nn è fattibile..... il mozzetto della scatola 126 e inclinato verso l'esterno di (nn mi ricordo) gradi , nn assiale alla canna originale, necessita di almeno un giunto cn piccoli problemini....... oppure 2 come giusto che sia senza problemi
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Re: Fiat 500L del72
difatti io nella mia monto il giuntino originale del 126, poi il lato superiore e composto parte della canna 126 e parte del 500 torniti fatti a misura e saldati + un collare come guida.pi69 ha scritto:vito700r, Io lo so xche dopo aver fatto un proto ho dovuto rimodificare il telaio x invertire la scatola nn ti dico le risate quando all'atto pratico giravo da un lato e sterzava dall'altra...... poi successivamente x la guida a centro ho preferito quelle panda x reperibilità e costi minori ..... alla fine nn cambia nulla se non il mozzetto che esce a dx . Per quanto riguardo la canna fissa anche nn è fattibile..... il mozzetto della scatola 126 e inclinato verso l'esterno di (nn mi ricordo) gradi , nn assiale alla canna originale, necessita di almeno un giunto cn piccoli problemini....... oppure 2 come giusto che sia senza problemi
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Re: Fiat 500L del72
Miglior soluzione e funzionalità poi ovviamente chi nn ha particolari pretese può montare anche il tutto della 26
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Re: Fiat 500L del72
pi69 ha scritto:Si vito dimensionalmente sono uguali......... cambia la posizione del pignone sulla cremagliera.... cn conseguente senso di rotazione inverso, questo perche le 500 e derivate rispetto le auto moderne hanno i fusi che vengono comandati sul davanti tutte le altre x far spazio al motore sul di dietro .... cmq x è piu semplice vederlo e capirlo che spiegarlo
Se la capovolgi è ovvio, la cremaglera lavora al contrario ma la scatola panda euro 0 per capirci ha il mozzetto disassato rispetto alla 26 ma va adeguata la carrozzeria e la scatola guida rimane piu' bassa rispetto alla foto di vito, giustamente il foro capita vidino al pedale frizione ed anche la pedaliera va adattata. Per fare prima conviene scatola 126 bis con pedaliera e le zampe da cannibalizzate dalla scocca. Quando ho montato le scatole panda i supporti sulla scocca li ho autocostruiti e lo preferisco perchè la scatola guida resta bassa e con un assetto pendolare rimane come un kart e facile da regolare. So anche di amici che hanno adoperato la scatola della vecchia Polo, quella poccolina con i due tiranti che si possono accorciare a piacimento. Ci vuole fantasia ma senza farsi del male e ci si ingegna
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Re: Fiat 500L del72
duecanne, Se si monta la scatola panda girando da un lato le ruote girano dalla parte inversa... questo nn lo dico x sentito dire o altro..... verificato personalmente la scatola polo invece va anchessa ribaltata x trovarsi cn i sensi di rotazione... cmq x togliersi questo dubbio basta provare . Nella foto sotto si notano i braccetti rivolti verso avanti come la 5 e la scatola panda ..... x gli occhi felini si è stata anche accorciata
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Re: Fiat 500L del72
Ciao a tutti
Finalmente dopo tanto tempo posso ripresentarmi e a tal proposito fare alcune domande.
In questi giorni ho iniziato il restauro dell'avantreno del mio 500 e mi sono accorto che il perno leva-rinvio entra a fatica (per non dire forzato) nel foro della leva questo potrebbe essere causato da un leggero grippaggio dovuto al tempo?
La leva rinvio deve ruotare liberamente attorno al perno oppure il complesso leva-perno devono ruotare assieme?
Allego dei disegni per cercare di essere più chiaro.
grazie.
Finalmente dopo tanto tempo posso ripresentarmi e a tal proposito fare alcune domande.
In questi giorni ho iniziato il restauro dell'avantreno del mio 500 e mi sono accorto che il perno leva-rinvio entra a fatica (per non dire forzato) nel foro della leva questo potrebbe essere causato da un leggero grippaggio dovuto al tempo?
La leva rinvio deve ruotare liberamente attorno al perno oppure il complesso leva-perno devono ruotare assieme?
Allego dei disegni per cercare di essere più chiaro.
grazie.
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Re: Fiat 500L del72
aggiungo anche quest'altro dubbio, le due boccole "dentate" dei estenbloc devono essere bloccate sulla leva (nella zona A) per ruotare assieme oppure no?
grazie.
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Re: Fiat 500L del72
Il bullone deve essere bloccato in posizione di sterzo perfettamente dritta, in modo tale che le due boccole dentate con il gommini facilitino durante la guida il ritorno dello sterzo. Purtroppo però è uno di quei particolari che nella 500 ha una durata estremamente ridotta. Quando i gommini delle boccole si consumano possono provocare dei battiti all'avantreno.
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Re: Fiat 500L del72
Il problema è quando li trovi grippati e il perno non esce......... e giu' di calendario gregoriano ma con 25€ conviene cambiare tutto il rinvio e recuperare la leva, tanto come dice Doibaf, Dura poco anche facendogli manutenzione, una volta mettevo un ingrassatore da 4ma per far scivolare il perno nella leva ma niente da fare
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Re: Fiat 500L del72
Duecanne, ma il grasso non va d'accordo con la gomma!
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Re: Fiat 500L del72
grazie per le risposte date, riassumendo, la leva è libera di ruotare sul perno. La funzione di ritorno sterzo è dovuto alle due boccole zigrinate che pressate (dal dato) sulla suprfice della leva ed, essendo rigide con la parte gommosa delle due boccole stesse subiscono una torsione in fase di sterzata permettendo cosi il ritorno del volante in posizione zero a curva terminata.
giusto?
grazie
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grazie
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Re: Fiat 500L del72
Perfetto!
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Re: Fiat 500L del72
Il ritorno dello sterzo non è dato dai gommini ecc ecc ma dall'angolo di incidenza, (8°) il grasso per la gomma esiste e si chiama grasso siliconico (lo uso x gli oring)Bingo ha scritto:grazie per le risposte date, riassumendo, la leva è libera di ruotare sul perno. La funzione di ritorno sterzo è dovuto alle due boccole zigrinate che pressate (dal dato) sulla suprfice della leva ed, essendo rigide con la parte gommosa delle due boccole stesse subiscono una torsione in fase di sterzata permettendo cosi il ritorno del volante in posizione zero a curva terminata.
giusto?
grazie
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Re: Fiat 500L del72
Giusto, ma nelle intenzioni di Giacosa (ammesso che sia stato lui a progettare quel particolare non proprio ben riuscito) a che altro dovevano servire i gommini se non a far ritornare meglio lo sterzo?Il ritorno dello sterzo non è dato dai gommini ecc ecc ma dall'angolo di incidenza, (8°) il grasso per la gomma esiste e si chiama grasso siliconico (lo uso x gli oring)
Giusto anche il grasso siliconico, ma non sono stato mai in grado di trovarlo (serve anche per i gommini dei freni)
doibaf