per il motore del 126Bis

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

per il motore del 126Bis

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

qualche giorno fa ho ricevuto una email da un utente chiedendomi aiuto sul suo motore del 126Bis e pensando che le informazioni siano di sicuro interesse per tutti ho pensato(con suggerimento di Guido972) di aprire un post apposito sperando di fare cosa gradita
la domanda era:
ho letto e riletto i vari forum ma non ho
trovato niente che fa riferimento a quanto vorrei sapere: sto risistemendo
un motore 126 bis (rafreddato ad acqua), ho fatto fare retifica testa e
basamento, ma montando i pistoni ho notato che quello verso l'anteriore è
leggermente piu alto dell'altro. E doveva essere anche prima dei lavori, in
quanto si notano sul cielo del pistone i segni inconfondibili dei
surriscaldamenti e dei battiti in testa presumibilmente a causa di un piu
elevato rapporto di compressione solo su quel cilindro. Risulta qualche
altro caso? meglio smontare di nuovo e pareggiare togliendo materiale dal
pistone?

non sapendo cosa rispondergli di preciso, come sapete in materia non sono molto ferrato, ho rigirato la domanda al nostro Guido972 che molto gentilmente mi ha dato questa risposta:
prima di combinare guai con il rischio quasi certo di fare piu' guai che bene a questo benedetto motore.
Ti dico per fasi tutto ciò che deve essere verificato:
1) Testata: smontare le valvole, verificare guide e sedi e se del caso ripassare le sedi e sostituire le guide valvole e valvole, con successiva operazione di smerigliatura.
Rimontare le nuove valvole dopo accurata pulizia e lubrificazione degli steli, oltre ad una preventiva pulizia dei condotti di scarico ed aspirazione.
A valvole montate, allo scopo di verificare l'ugual volume delle camere di scoppio, bisogna fare una verifica geometrica della camera o meglio una verifica volumetrica a mezzo di siringa o buretta graduata, per verificare il volume di liquido che occorre a riempire le camere;
2) pistoni: è strano ed improbabile che i due pistoni montati abbiano altezze differenti a meno che non siano pistoni di marca e tipo diversi. Supponendo vero quello che asserisce l'utente, si possono leggermente tornire i pistoni, senza togliere troppo materiale (max 1mm) in quanto se si toglie troppo materiale c'è il rischio quasi certo di bucare il pistone per surriscaldamento, specie in salita.
Se si toglie materiale, bisogna accertarsi che i due pistoni, dopo questa lavorazione pesino uguali con tolleranza massima di 3 gr, altrimenti c'è il rischio certo di squilibrare le masse dinamiche con conseguenti vibrazioni tanto maggiori quanto maggiore è la differenza di peso.
3) riassemblare il tutto e verificare a mezzo siringa il rapporto di compressione e constatare che i due cilindri abbiano lo stesso rapporto di compressione.
Come si misura il rapporto di compressione a motore montato?
E' semplice anche se un pò impegnativo.
Quando si parla di rapporto di compressione, proprio perchè si dice rapporto, questa è una operazione matematica di divisione, nel senso cio' di dividere il volume massimo rispetto al volume minimo, in altre parole occorre verificare quante volte il volume minimo entra nel volume massimo.
Il discorso a seguire è riferito ad un solo cilindro, ma puo' essere applicato a tutti i cilindri.
Il rapporto di compressione si calcola cosi:
(V+v)/v, dove V è la cilindrata unitaria calcolabile con la seguente formula: V= ((3.14xD^2)/4)x C, dove D è il diametro del cilindro e C la corsa, espressi in cm, in modo da avere il risultato di V in cm^3.
v è il volume della camera di scoppio, in cm^3 misurabile con una siringa, riempiendo per esempio con olio di vaselina fino al primo filetto della candela, con pistone al punto morto superiore.
Una volta che abbiamo V e v, è facile calcolare il rapporto di compressione e verificare se i due cilindri siano compressi allo stesso modo.

se qualcuno vuole dare altri consigli al nostro amico prosegua qua sotto che tanto ci legge e spero quanto prima si faccia avanti ;)
:s

ps. chiedo consiglio per il titolo perchè quello che ho messo non mi piace molto :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: per il motore del 126Bis

Messaggio da Maurizio »

Personalmente ne ho aperti diversi ma non ho mai trovato pistoni che spuntano + dell'altro, ma solo allo stesso piano, prova a misurare con i pistoni a PMI se la camicia rimane scoperta = all'altro. A mio avviso una biella non è la sua magari, leggermente + lunga, ovvio questa misurazione la si fa senza Testa . Oppure il pistone è di un'altro motore, xche come detto sopra non può essere, xche anche se diverse marche detono rispettare misure standard.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Fermo restando tutto quello che è stato detto dal grande Guido972, voglio aggiungere quello che so: il motore della bis ha fatto perdere molti clienti alla fiat perchè aveva 2 grossi problemi che non tardavano a manifestarsi.
Il primo che aveva la battuta delle canne sul monoblocco troppo piccola e anche per l'alluminio più scadente le canne dopo un po' si abbassavano (il mio rettificatore per risolvere il problema definitivamente da un blocco pieno di ghisa grigia rifaceva i cilindri con più battuta.
Il secondo era nelle camere di scoppio: avendo esternamente la paratia dell'acqua per il raffreddamento, non avevano sufficienti sostegni e con il tempo tendevano ad alzarsi non garantendo più la tenuta con il bordo del cilindro.
Soluzione: saldare dei sostegni con coscienza, affondando bene la saldatura.
Avanzo l'ipotesi che sul motore del nostro amico sia affondata una delle due battute delle canne sul monoblocco. Per verificarlo basta assicurarsi dell' uguaglianza dell'altezza delle due canne.

doibaf
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Potrebbe essere una biella leggermente piegata,a me e' capitato di prenderne uno allo sfascio e trovare uba di queste leggermente incurvata di poco con il pistone un po' tarlato in testa forse perche' era entrata un po' d'acqua
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Enzo ha scritto:Potrebbe essere una biella leggermente piegata,a me e' capitato di prenderne uno allo sfascio e trovare uba di queste leggermente incurvata di poco con il pistone un po' tarlato in testa forse perche' era entrata un po' d'acqua
:? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Enzo ha scritto:Potrebbe essere una biella leggermente piegata,a me e' capitato di prenderne uno allo sfascio e trovare uba di queste leggermente incurvata di poco con il pistone un po' tarlato in testa forse perche' era entrata un po' d'acqua
Piu' che la biella direi lo spinotto, sulla Bis e sulla ED mi è capitato, per il discorso raffreddamento apporto una modifica aumentando il diametro del manicotto da 10mm in uscita dalla tc al gruppo termostatico e sulla 126 aggiungo se occorre un manicotto tra pompa h2o e radiatore, basta un tubetto da 8mm. Trovo strano che in rettifica non si siano accorti del problema, di solito per lavorate il monoblocco chiedono il banco montato.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Nel quesito che mi è stato posto ho cercato di rispondere in base alla mia sperienza, precisando che il motore della 126 bis non l'ho mai manovrato, perchè troppo recente per i miei gusti, quindi i dettagli della bis non li conosco.
Ciao
Guido
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Mi sembra molto probabile l'ipotesi di Doibaf.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giampy, sarebbe carino che l'interessato ci facesse sapere come è andata a finire e quale era il motivo del pistone più alto: se si segnala un difetto particolare per il quale sono state fornite innumerevoli ipotesi, bisognerebbe anche comunicare quel'era quella giusta, perchè solo così si arricchisce l'esperienza comune.

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Doibaf, come detto il nostro amico ci legge, è un utente a "0" messaggi, mi promise che mi avrebbe fatto avere pure qualche foto però per ora nulla
gli ho segnalato l'apertura del post e invitato ad intervenire, spero lo faccia quanto prima
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giampy, lo so che non dipende da te, per come ti conosco so che non faresti mai una cosa del genere: solo prendevo lo spunto per dire che spesso noto le persone che chiedono qualche consiglio su un difetto o su di un lavoro, lo ricevono puntualmente perchè qui esiste un grande spirito collaborativo che è la cosa più preziosa che abbiamo, e appena hanno ricevuto le informazioni che cercano, si "dimenticano" di relazionare su come è andata a finire. Credo che invece dovrebbe essere un obbligo!
Scusate l'OT.

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Doibaf, non posso che quotarti :? :? :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

allora ragazzi, il nostro amico ha letto quanto detto sinora e mi risponde questo il 09/02/2011, chiedo scusa ma non avevo pensato di inserirlo nel post :sad:
Ti ringrazio per la sollecita esaudiente e utile risposta, ma ho notato la differenza di altezza dei pistoni proprio perche ho fatto la prova del rapporto di compressione che mi risultava decisamente disuguale (8,81 e 9,62).
Ho chiesto a voi proprio perche non conosco questo motore, poteva anche essere che la fiat ha progettato cosi questo motore, come succede nei motori motociclistici che magari il cilindro posto dietro, ha lavorazione diversa da quello avanti, magari con più tolleranza o diverso disegno della camera ecc.
Poi se ho chiesto è comunque per evitare di fare più danni di quanti ne hanno già fatti tutti quei meccanici che hanno capito tutto a prima vista, e che fin ora ci hanno messo le mani senza mai riuscire a farlo funzionare regolarmente. Io osservo, ragiono e se non capisco umilmente chiedo.
Comunque i pistoni sono originali stessa serie, cambiati poco tempo fa dal meccanico, che dice di aver fatto anche le bielle, appena vado in laboratorio faccio delle foto e te le mando, così anche anche Guido avrà modo di capire, che è alquanto strano. Poi come risolvere ci ragiono, magari guardo anche ai supporti di banco che non hanno gioco, ma possono essere montati (improbabile ma possibile) fuori asse.

oggi ho ricevuto un'altra email con queste informazioni e foto
Ciao Giampaolo, ti mando alcune foto come promesso,

questa mette in evidenza lo scalino tra cielo e canna del primo pistone (circa 2 decimi di mm) mentre il secondo e perfettamente a filo.
126 bis.jpg
Questa fa notare la differenza di altezza dei pistoni (lo spinotto è inserito metà per parte)
tra foro spinotto e cielo, circa 24,1 cm per uno e 24,2 per l'altro.

Poi ho misurato anche la lunghezza delle bielle tra testa e piede, una mi da circa 86,1 l'altra 85,8 cm.
Anche il peso differisce notevolmente 8 gr per pistoni, 15 per bielle.

Pur essendo tutti della stessa serie pistoni 80,10 8F serie A, bielle F3.
126 bis2.jpg
Poi un'altra cosa quantomeno strana, le bielle sono da un lato numerate con numeri arabi 1 e 2 ma dall'altro lato
la biella 1 porta punzonati due bullini, mentra la biella 2 ne porta uno. Mica male come chiarezza!.
Leho trovate montate invertite, nel posto indicato all'albero 1 c'era la biella 2 (quella con 1 punzone), e l'altra di conseguenza. ecco le foto.
126 bis3.jpg
126 bis4.jpg
Poiu volevo dire anche una cosa in relazione alle risposte sul forum.
Al riguardo del retificatore che ricavava le canne dalla ghisa con una battuta piu larga, ma dove la feceva appoggiare questa battuta larga??!!, che canne faceva??!!
126 bis5.jpg
Per ora è tutto, se pensi che interessi potrei mettere anche le foto della testata modificata e con saldatura di rinforzo.
Avrei anche altre considerazioni da fare

per ora non ho altro, buon proseguimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

infatti la battuta della camicia è uguale al diametro max della sede :? il cielo dei pistoni è stato lucidato? l'albero è stato rettificato?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:infatti la battuta della camicia è uguale al diametro max della sede :? il cielo dei pistoni è stato lucidato? l'albero è stato rettificato?
Da quello che è stato detto appare chiaro che chi ci ha messo mani è stato un "appiccicone". La differenza dei pesi è inaccettabile, ciò significa che sono stati maneggiati pezzi smontati da vari motori o acquistati separatamente.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”