Messa a punto
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Messa a punto
ciao a tutti.
finalmente è da 3 giorni che sono un possessore di una 500 L
HO QUALCHE COSINA DA SISTEMARE.
Come devo intervenire per tirare via il gioco incredibile che ha la leva del cambio?
mi hanno accennato di boccole e molle da sostituire.
voglio provare a farlo io.
qual'è il gioco da tenere nelle valvole?
grazie
finalmente è da 3 giorni che sono un possessore di una 500 L
HO QUALCHE COSINA DA SISTEMARE.
Come devo intervenire per tirare via il gioco incredibile che ha la leva del cambio?
mi hanno accennato di boccole e molle da sostituire.
voglio provare a farlo io.
qual'è il gioco da tenere nelle valvole?
grazie
- Tanokart
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Re: Messa a punto
Usa il tasto cerca e nelle biblioteca trovi pure l'espolo del leveraggio cambio...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Messa a punto
Ciao Sorri, ti confermo quanto detto di là.Sorri ha scritto: ciao a tutti.
finalmente è da 3 giorni che sono un possessore di una 500 L
HO QUALCHE COSINA DA SISTEMARE.
Come devo intervenire per tirare via il gioco incredibile che ha la leva del cambio?
mi hanno accennato di boccole e molle da sostituire.
voglio provare a farlo io.
qual'è il gioco da tenere nelle valvole?
grazie
Per il giuoco del cambio, detta cosi, la soluzione è un po' empirica nel senso cioè bisogna vedere e capire da dove parte detto giuoco.
Se il giuoco eccessivo è dovuto solo alla leva si comando, possono essere le boccole di passaggio sul supporto snodato e sul tunnel che sono di gomma con tre inserti di ottone disposti a 120° e si trovano facilmente in commercio.
Altro giuoco puo' derivare dalla molla dello snodo rotta o snervata e dalle semisfere che si trovano sulla leva stessa.
Piu' complicata si fà la situazione se detto giuoco deriva da una eccessiva usura delle forcelline interne del cambio, in tal caso occorre smontare il cambio ed agire di conseguenza.
Prima di tutto, la sicurezza.
Quindi prima di infilarti sotto, assicura la macchina con due cavalletti a bloccaggio meccanico e non ti affidare solo al martinetto.
In quanto alle valvole, vanno regolate a 0.15mm sia per aspirazione che per scarico, secondo i dati originali.
L'ulteriore consiglio è di portare questa regolazione a 0.20 per asp. e 0.25 per sca.
Il motivo sta nelle benzine odierne, che essendo prive di piombo tendono a far riscaldare un po' di piu' il motore.
Ciao
Guido
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Re: Messa a punto
ok grazie, ma non riesco a trovare l'esploso del cambio da nessuna parte.
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Re: Messa a punto
Non c'è tantissimo nel cambio delle 500 . . . parti dall'esterno sulle cose che ti ha consigliato Guido prima di passare all'apertura della scatola cambio comunque . Se no , prendi su un po' di lambrusco salamino e vieni a trovarmi a Ferrara ,così dopo aver finito il lambro ( io porto pane e salame ) , diamo una raddrizzata alla vettura !
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Re: Messa a punto
In tali condizioni, verrei pure io, l'unica fregatura è che sono un po' troppo lontanoRikferrari ha scritto:Non c'è tantissimo nel cambio delle 500 . . . parti dall'esterno sulle cose che ti ha consigliato Guido prima di passare all'apertura della scatola cambio comunque . Se no , prendi su un po' di lambrusco salamino e vieni a trovarmi a Ferrara ,così dopo aver finito il lambro ( io porto pane e salame ) , diamo una raddrizzata alla vettura !
Ciao
Guido
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Re: Messa a punto
Comincia a partire , che lambrusco e salame finiscono in fretta ......Guido972 ha scritto:In tali condizioni, verrei pure io, l'unica fregatura è che sono un po' troppo lontanoRikferrari ha scritto:Non c'è tantissimo nel cambio delle 500 . . . parti dall'esterno sulle cose che ti ha consigliato Guido prima di passare all'apertura della scatola cambio comunque . Se no , prendi su un po' di lambrusco salamino e vieni a trovarmi a Ferrara ,così dopo aver finito il lambro ( io porto pane e salame ) , diamo una raddrizzata alla vettura !
Ciao
Guido
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Re: Messa a punto
oggi mi sono sdraiato sotto la 500 e per il gioco del cambio ho risolto.
adesso mi rimane il problema di dare una regolata alle valvole.
mi è stato detto che quando le devo regolare il pistone deve essere nel punto morto superiore.
ma come faccio a farcelo andare? Smonto le candele e con una bacchetta verifico che sia in cima?
adesso mi rimane il problema di dare una regolata alle valvole.
mi è stato detto che quando le devo regolare il pistone deve essere nel punto morto superiore.
ma come faccio a farcelo andare? Smonto le candele e con una bacchetta verifico che sia in cima?
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Re: Messa a punto
non si regolano così . Guarda con il tasto "CERCA" di sicuro trovi quello che ti serve .
Per il PMS , comunque , vi sono i riferimenti sulla puleggia .
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Re: Messa a punto
Grazie hai vostri consigli ho registrato le valvole
scarico 0.25
aspirazione 0.2
ne ho trovata una a 0.05 (speriamo bene)
la 500 tira , peccato che adesso si sentono molto il ticchettio delle valvole.
adesso la macchinina è perfetta.
scarico 0.25
aspirazione 0.2
ne ho trovata una a 0.05 (speriamo bene)
la 500 tira , peccato che adesso si sentono molto il ticchettio delle valvole.
adesso la macchinina è perfetta.
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Re: Messa a punto
Se le hai registrate bene e senti un po' di ticchettio non preoccuparti: è meglio sentire il ticchettio che non sentirlo affatto.Sorri ha scritto:Grazie hai vostri consigli ho registrato le valvole
scarico 0.25
aspirazione 0.2
ne ho trovata una a 0.05 (speriamo bene)
la 500 tira , peccato che adesso si sentono molto il ticchettio delle valvole.
adesso la macchinina è perfetta.