Ritorno di fiamma
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
-
- Sostenitore
Ritorno di fiamma
Salve , mi presento brevemente , sono un medico 57enne della provincia di Trapani e che ha posseduto durante gli anni dell'università ( 72-78 ) una bellissima 500 r colore giallo ocra . Oggi a distanza di tutti questi anni e sollecitato da mia figlia , una 18enne che ama il vintage , sto per acquistare una bella 500 l ( dovrebbe essere del 70 o giù di li ) con le sue targhe originali, purtroppo non è presente il libretto originale , per intenderci quello a fogli ma un duplicato e mi chiedevo se la cosa può inficiare una possibile iscrizione all? Asi.
grazie
grazie
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Luca Bartoletti 62
- Sostenitore
- Nome: Luca Bartoletti
Re: Ritorno di fiamma
ciao gioacchino, intanto , poi per quanto riguarda il libretto, con l'asi non dovresti avere nessun problema, visto che i nostri politici legislatori, anche quelli che si dicono vicini al mondo delle auto storiche, nella nuova legge che hanno emanato in materia di auto e moto d'epoca (se rimane così come è stata concepita) c'è la piccola clausola che tutti i libretti di tipo vecchio verranno sostituiti con quelli di tipo nuovo meccanografico, basterà fare un semplice passaggio di proprietà o un cambio di residenza che verrà annullato il libretto scritto a mano e sostituito con quel foglio pieno di sigle che non si capisce mai a cosa si riferiscono , alla faccia della originalità.gioacchino53 ha scritto:Salve , mi presento brevemente , sono un medico 57enne della provincia di Trapani e che ha posseduto durante gli anni dell'università ( 72-78 ) una bellissima 500 r colore giallo ocra . Oggi a distanza di tutti questi anni e sollecitato da mia figlia , una 18enne che ama il vintage , sto per acquistare una bella 500 l ( dovrebbe essere del 70 o giù di li ) con le sue targhe originali, purtroppo non è presente il libretto originale , per intenderci quello a fogli ma un duplicato e mi chiedevo se la cosa può inficiare una possibile iscrizione all? Asi.
grazie
se avessimo avuto gente seria al potere, e soprattutto saggia, avrebbero dato già da tempo la possibilità a chi non ha targhe e /o libretti originali di poterli ottenere (naturalmente pagando) facendo una semplice visura al pra, rintracciando il vecchio numero di targa e l'elenco dei vecchi proprietari e fare una sorta di riesumazione e duplicati conformi agli originali che per noi appassionati sarebbero la ciliegina sulla torta per certe noste auto con quelle targhe bianche che sminuiscono l'originalità dei nostri gioiellini.
Questo purtroppo rimarrà soltanto un'utopia, accontentiamoci....e speriamo in un futuro migliore
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Da quel poco che so basta fare denuncia di smarrimento e si riavrà il libretto (chiaramente nuovo) ma si mantengono le vecchie targhe.
ps chiaramente chiedo l'intervento di Antonio
ps chiaramente chiedo l'intervento di Antonio
-
- Sostenitore
grazie a tutti , spero a giorni di acquistare il gioiellino e di postare nuovamente magari allegando qualche foto
-
- Sostenitore
luca bartoletti 62 ha scritto:ciao gioacchino, intanto , poi per quanto riguarda il libretto, con l'asi non dovresti avere nessun problema, visto che i nostri politici legislatori, anche quelli che si dicono vicini al mondo delle auto storiche, nella nuova legge che hanno emanato in materia di auto e moto d'epoca (se rimane così come è stata concepita) c'è la piccola clausola che tutti i libretti di tipo vecchio verranno sostituiti con quelli di tipo nuovo meccanografico, basterà fare un semplice passaggio di proprietà o un cambio di residenza che verrà annullato il libretto scritto a mano e sostituito con quel foglio pieno di sigle che non si capisce mai a cosa si riferiscono , alla faccia della originalità.gioacchino53 ha scritto:Salve , mi presento brevemente , sono un medico 57enne della provincia di Trapani e che ha posseduto durante gli anni dell'università ( 72-78 ) una bellissima 500 r colore giallo ocra . Oggi a distanza di tutti questi anni e sollecitato da mia figlia , una 18enne che ama il vintage , sto per acquistare una bella 500 l ( dovrebbe essere del 70 o giù di li ) con le sue targhe originali, purtroppo non è presente il libretto originale , per intenderci quello a fogli ma un duplicato e mi chiedevo se la cosa può inficiare una possibile iscrizione all? Asi.
grazie
se avessimo avuto gente seria al potere, e soprattutto saggia, avrebbero dato già da tempo la possibilità a chi non ha targhe e /o libretti originali di poterli ottenere (naturalmente pagando) facendo una semplice visura al pra, rintracciando il vecchio numero di targa e l'elenco dei vecchi proprietari e fare una sorta di riesumazione e duplicati conformi agli originali che per noi appassionati sarebbero la ciliegina sulla torta per certe noste auto con quelle targhe bianche che sminuiscono l'originalità dei nostri gioiellini.
Questo purtroppo rimarrà soltanto un'utopia, accontentiamoci....e speriamo in un futuro migliore
e quindi anche se oggi acquisto una vettura con il libretto originale al momento del passaggio di proprità , verrà sostituito ?
- Luca Bartoletti 62
- Sostenitore
- Nome: Luca Bartoletti
[/quote]gioacchino53 ha scritto:
e quindi anche se oggi acquisto una vettura con il libretto originale al momento del passaggio di proprità , verrà sostituito ?
Secondo la nuova legge, sempre che rimanga immutata, sì.
Ad oggi, però, le norme di attuazione non sono ancora state emanate, quindi nel frattempo restano le vecchie norme che
"salvano" il vecchio libretto. a tal proposito, a me personalmente è capitato l'anno scorso di dover litigare con la motorizzazione di Forlì perchè voleva ritirarmi il libretto di una Motobi 125 del 1962, del tipo scritto a mano per effettuare il semplice passaggio di proprietà dopo che l'avevo acqistata circolante fino a pochi mesi prima, non c'è stata ragione di fargli cambiare idea, ho effettuato così il passaggio in una agenzia pratiche di Faenza, sotto la motorizzazione di Ravenna e non ho avuto nessun problema......sembra strano ma è così
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Ciao gioacchino53, e tra noi
eccoti alcuni suggerimenti
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 09#p105409
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8052
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8239
questa è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=72
eccoti alcuni suggerimenti
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 09#p105409
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8052
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8239
questa è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=72
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Gimpsy
- Sostenitore
- Nome: Pierluigi
Innanzi tutto ben arrivato!
Il libretto originale lo puoi tenere se hai anche le targhe.
Se queste sono smarrite o versate in passato l'auto dev'essere nuovamente immatricolata e, di conseguenza, avrai libretto e targhe nuovi (targata ZA.... ).
Possedendo il vecchio libretto, viene soppiantato solo il vecchio Foglio Complementare dal più recente Certificato di Proprietà "CdP": il foglio complementare puoi però tenerlo, sotto la tua responsabilità, compilando una dichiarazione al PRA.
Ti verrà annullato, ma lo potrai tenere esclusivamente come valore storico.
Al vecchio libretto dovrai solo attaccare il moderno adesivo della variazione di intestazione del proprietario....
Il libretto originale lo puoi tenere se hai anche le targhe.
Se queste sono smarrite o versate in passato l'auto dev'essere nuovamente immatricolata e, di conseguenza, avrai libretto e targhe nuovi (targata ZA.... ).
Possedendo il vecchio libretto, viene soppiantato solo il vecchio Foglio Complementare dal più recente Certificato di Proprietà "CdP": il foglio complementare puoi però tenerlo, sotto la tua responsabilità, compilando una dichiarazione al PRA.
Ti verrà annullato, ma lo potrai tenere esclusivamente come valore storico.
Al vecchio libretto dovrai solo attaccare il moderno adesivo della variazione di intestazione del proprietario....
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
gioacchino53,
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
gioacchino .a maggio anchio compio 57 anni .siamo quasi coscritti
- Rudolf46
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Matteo