Panda 30 e consigli
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Panda 30 e consigli
Buongiorno, come dicevo in ambito di presentazione, mi servono delle delucidazioni in merito allo smontaggio e il rimontaggio di questo motore che è maledettamente (o benedettamente) simile a quello 500/126.
Da premettere che sono un informatico al quale è sempre piaciuto il mondo dei motori e che mi sono documentato per circa una settimana su questo forum senza trovare una risposta precisa.
Antefatto: la pandina è stata rimessa completamente in sesto lato carrozzeria dopo quasi 28 anni di onorato servizio (138.000 KM) causa ruggine che se la stava mangiando viva, ma dal lato motore non ne sono molto convinto. Non ne sono convinto perchè al motore ha pensato mio padre, che come tanti padri ha sempre cercato di "arrangiarsi" come poteva. Ora la mia idea è quella di ripristinarne il funzionamento e originalità completa. Ho visto numerose tecniche di pulizia e ripristino, ma restano alcuni dubbi.
Il motore vibra da far paura, si accende la spia olio ed entra puzza di scarico/olio dal riscaldamento; sostanzialmente mi tocca con calma e con oculatezza di smontarlo e controllare tutto.
Ma il problema è: io non so se mio padre nello smontaggio ha tenuto conto del posizionamento cilindri/pistoni, se si è segnato PMS prima di rimontare tutto. Insomma un macello e date le vibrazioni il mio dubbio resta. Se questa fosse l'ipotesi cioè inversione cilindri/pistoni rimontaggio senza punti di riferimento volano-campana, alberomotore-volano ecc ecc cosa posso fare?
Tornando ad altre domande da incompetente: probabilmente i pistoni e i cilindri sono cotti o poco meno. Una lappatura/pulizia superficiale (è possibile farla a mano?) serve a qualcosa o è necessaria per forza rettifica + pistoni maggiorati?
Da un breve trascorso come idraulico sono venuto in contatto con il teflon e con le guarnizioni tagliate a mano: qualcuno ha mai sperimentato guarnizioni testa o altro con questo materiale?
PS: Voglio ripristinare il motore originale, non mi interessa altro :)
Frazie per la pazienza
Da premettere che sono un informatico al quale è sempre piaciuto il mondo dei motori e che mi sono documentato per circa una settimana su questo forum senza trovare una risposta precisa.
Antefatto: la pandina è stata rimessa completamente in sesto lato carrozzeria dopo quasi 28 anni di onorato servizio (138.000 KM) causa ruggine che se la stava mangiando viva, ma dal lato motore non ne sono molto convinto. Non ne sono convinto perchè al motore ha pensato mio padre, che come tanti padri ha sempre cercato di "arrangiarsi" come poteva. Ora la mia idea è quella di ripristinarne il funzionamento e originalità completa. Ho visto numerose tecniche di pulizia e ripristino, ma restano alcuni dubbi.
Il motore vibra da far paura, si accende la spia olio ed entra puzza di scarico/olio dal riscaldamento; sostanzialmente mi tocca con calma e con oculatezza di smontarlo e controllare tutto.
Ma il problema è: io non so se mio padre nello smontaggio ha tenuto conto del posizionamento cilindri/pistoni, se si è segnato PMS prima di rimontare tutto. Insomma un macello e date le vibrazioni il mio dubbio resta. Se questa fosse l'ipotesi cioè inversione cilindri/pistoni rimontaggio senza punti di riferimento volano-campana, alberomotore-volano ecc ecc cosa posso fare?
Tornando ad altre domande da incompetente: probabilmente i pistoni e i cilindri sono cotti o poco meno. Una lappatura/pulizia superficiale (è possibile farla a mano?) serve a qualcosa o è necessaria per forza rettifica + pistoni maggiorati?
Da un breve trascorso come idraulico sono venuto in contatto con il teflon e con le guarnizioni tagliate a mano: qualcuno ha mai sperimentato guarnizioni testa o altro con questo materiale?
PS: Voglio ripristinare il motore originale, non mi interessa altro :)
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Re: Panda 30 e consigli
Xabarax, il motore come funzionava?? correttamente o non aveva potenza?
Sarebbe ideale smontarlo e contrallarlo tutto....le guide che trovi per la 500 sono le stesse per il pandino.
Sarebbe ideale smontarlo e contrallarlo tutto....le guide che trovi per la 500 sono le stesse per il pandino.
potrebbero essere i supportiIl motore vibra da far paura
quando si accende ?si accende la spia olio
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Re: Panda 30 e consigli
I supporti motore "dovrebbero" essere a posto, la spia olio si accende a caldo, ma quello è quasi sicuramente colpa dell'olio utilizzato, un sintetico piuttosto che un minerale :\ infatti domani me lo vado a cambiare e vedo come va.
L'ultima volta che l'ho presa ho sentito un calo di prestazioni improvviso, spero di non aver grippato. Per le altre domande ci sono risposte?
Intanto grazie mille per l'aiuto :)
Alberto
L'ultima volta che l'ho presa ho sentito un calo di prestazioni improvviso, spero di non aver grippato. Per le altre domande ci sono risposte?
Intanto grazie mille per l'aiuto :)
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Re: Panda 30 e consigli
Se è stato sbagliato qlc nel montaggio dovei aver avuto subito problemi di potenza, comunque lo puoi sapere solo smontando il motore.Ma il problema è: io non so se mio padre nello smontaggio ha tenuto conto del posizionamento cilindri/pistoni, se si è segnato PMS prima di rimontare tutto. Insomma un macello e date le vibrazioni il mio dubbio resta. Se questa fosse l'ipotesi cioè inversione cilindri/pistoni rimontaggio senza punti di riferimento volano-campana, alberomotore-volano ecc ecc cosa posso fare?
puoi farlo anche da Te sostituendo cilindri e pistoni, ormai la loro vita l'hanno fatta.probabilmente i pistoni e i cilindri sono cotti o poco meno. Una lappatura/pulizia superficiale (è possibile farla a mano?) serve a qualcosa o è necessaria per forza rettifica + pistoni maggiorati?
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Re: Panda 30 e consigli
teflon non viene utlizzato per le testate, al max si usa rame o le classiche che trovi nei kit.Da un breve trascorso come idraulico sono venuto in contatto con il teflon e con le guarnizioni tagliate a mano: qualcuno ha mai sperimentato guarnizioni testa o altro con questo materiale?
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Re: Panda 30 e consigli
Grazie mille , che dici provo a pulire/lappare io? per i cilindri cosa mi consigli prima di procedere alla sostituzione? e se sono stati invertiti come me ne accorgo?
Ho letto una discussione sulla pasta nera/rossa, che dici sulla testata va bene insieme alla guarnizione originale?
Di nuovo grazie :)
Ho letto una discussione sulla pasta nera/rossa, che dici sulla testata va bene insieme alla guarnizione originale?
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Re: Panda 30 e consigli
Anche, segui la Guida di Zio Jo, però metti in conto di sostituire le fasce. Per quanto riguarda l'inversione, all'interno ci sono dei segni o freccie.
La pasta nera o rossa mettila solo sotto i cilindri, NO sulla testata...lì basta la guarnizione.
Ho letto che sei di PG ma dove di preciso?.
ciao
La pasta nera o rossa mettila solo sotto i cilindri, NO sulla testata...lì basta la guarnizione.
Ho letto che sei di PG ma dove di preciso?.
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Re: Panda 30 e consigli
Ca@@ sei pure tu di Perugia :-)
Abito a S.Mariano/Corciano :)
Le fasce sono in programma, così come le canne delle aste, quel che mi preoccupa sono i cilindri/pistoni, non sono sicuro di saper riconoscere un'eventuale grippata...
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Re: Panda 30 e consigli
PS: me lo fai tu il lavoro?
Se non la porto dal meccanico è perchè non mi fido e così sarei sicuro di fare TUTTO quel che voglio fare
Se non la porto dal meccanico è perchè non mi fido e così sarei sicuro di fare TUTTO quel che voglio fare
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Re: Panda 30 e consigli
Xabarax, vienimi a trovare...ti faccio vedere la mia umile officina dove stò preparando un 830cc....
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Re: Panda 30 e consigli
ma non ti fermano?
comunque ieri mi sono abbassato e ho visto che perde olio dalla vite della coppa e sicuramente dalle semi-cannette della testa. Oggi faccio un giro per procurarmi olio nuovo e guarnizioni per il lavoro futuro...
Dici che basta lo svitol per svitare i dadi arrugginiti? di solito facevo così sulle vechie pompe e funzionava, ma un motore è un po' più delicato.
comunque ieri mi sono abbassato e ho visto che perde olio dalla vite della coppa e sicuramente dalle semi-cannette della testa. Oggi faccio un giro per procurarmi olio nuovo e guarnizioni per il lavoro futuro...
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Re: Panda 30 e consigli
un pò di svitol non fà mai male...mq presta attenzione quando smonti se vedi che forza metti lo sbloccante e lascialo agire.
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Re: Panda 30 e consigli
Posso farti un'altra domanda? Leggo pareri contrastanti. Sto motore voglio farlo a pezzi e lucidare ogni singola vite, c'è chi mi dice che poi rimetterlo in fase è semplicissimo con i riferimenti fissi e che mi dice che non riuscirò a montarlo; partendo dal presupposto che è tutto originale, chi ha ragione?
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Re: Panda 30 e consigli
Secondo me non avrai problemi.
Quando procedi la fase di smontaggio metti il motore in PMS e segna anche il volano (come vedi sulla guida di zio Jo). Poi una volta che rimonti il tutto rispetta i segni.
Se il motore era stato montato male avevi subito problemi di vibrazione e resa, ma da quello che dici sembra che i problemi sono sorti dopo.
Se poi non sei proprio sicuro, porta in rettifica e ci pensano loro.
Quando procedi la fase di smontaggio metti il motore in PMS e segna anche il volano (come vedi sulla guida di zio Jo). Poi una volta che rimonti il tutto rispetta i segni.
Se il motore era stato montato male avevi subito problemi di vibrazione e resa, ma da quello che dici sembra che i problemi sono sorti dopo.
Se poi non sei proprio sicuro, porta in rettifica e ci pensano loro.
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Re: Panda 30 e consigli
Il meccanico è un mestiere, non te lo dimenticare, e un motore non è soltanto la messa in fassse...
Comunque il tuo motore è dei più semplici.
PS. La perdita dalle cannette della panda 30 non si risolve solo con la sostituzione delle guarnizioni: vanno sostituite anche le mezze cannette piantate nella testata che richiedono un ribattitura che ai tempi portavo in rettifica. Era un difetto diffuso di cui le 30 soffrivano che provocava anche molta puzza all'interno dell'abitacolo.
doibaf
Comunque il tuo motore è dei più semplici.
PS. La perdita dalle cannette della panda 30 non si risolve solo con la sostituzione delle guarnizioni: vanno sostituite anche le mezze cannette piantate nella testata che richiedono un ribattitura che ai tempi portavo in rettifica. Era un difetto diffuso di cui le 30 soffrivano che provocava anche molta puzza all'interno dell'abitacolo.
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