RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
altra bella discussione finita nel nulla ......
- Mino.Andretta
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
Rikferrari ha scritto:altra bella discussione finita nel nulla ......
- Akro
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
davanti, dentro un paraurti tipo abarth 1000tctomba72 ha scritto:salve, il radiatore dove lo mettereste?perche' davanti mi sembra un po' troppo invasivo!!
ape20ff, se ci sta si potrebbe montare anche come dici tu, con il vantaggio di poter ricavare un bagagliaio sopra il motore.
ma penso che bisognerebbe modificare la traversa posteriore, quelle della bis e della giardinetta sono molto piu alte
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
salve raga io per il mio 5ino ho fatto un raffreddamento con 4 ventole da computer di 12 cm di diametro azionate da un pulsante che funziona anche a quadro spento,per me funziona alla grande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
Anche secondo me è fattibile eseguendo le modifiche atte ad ovviare ai talloni d'achille di questo motore.
Certo, la strada della sperimentazione è sempre un pò strana, delle volte pesante, ma se ci si fissa l'obiettivo di riuscire, appagante.
Io fossi in te, proverei, hai anche già tante cose a disposizione.
Rivedi bene l'equilibratura, che in origine in questo motore è studiata tenendo conto della posizione "a sogliola", sarà bene farlo riequilibrare tenendo conto dei diversi fattori delle masse alterne tipiche di un motore con cilindri verticali.
Questione difetto testata, fai rinforzare l'intercapedine della testata a ridosso dei condotti di scarico mediante apporto di materiale tramite saldatura TIG, e poi faranno anche dei fori per permettere il passaggio del liquido (visto che l'intercapedine quando viene rinforzata chiude comunque un passaggio) e permettere ugualmente lo scambio di calore proprio sulla saldatura di rinforzo.
Adottando anche la guarnizione testata in rame, apposita per questo motore, non dovresti più avere problemi.
Questione "affossamento cilindri", porta in rettifica anche il blocco, verificheranno eventuali differenze tra il piano di chiusura del blocco ed i piani di chiusura dei cilindri, ed eventualmente, interverranno al fine di mettere tutto secondo i giusti valori.
Ovviamente, facci seguire quanto stai facendo perchè ormai ci hai messo la pulce nell'orecchio!!!
Certo, la strada della sperimentazione è sempre un pò strana, delle volte pesante, ma se ci si fissa l'obiettivo di riuscire, appagante.
Io fossi in te, proverei, hai anche già tante cose a disposizione.
Rivedi bene l'equilibratura, che in origine in questo motore è studiata tenendo conto della posizione "a sogliola", sarà bene farlo riequilibrare tenendo conto dei diversi fattori delle masse alterne tipiche di un motore con cilindri verticali.
Questione difetto testata, fai rinforzare l'intercapedine della testata a ridosso dei condotti di scarico mediante apporto di materiale tramite saldatura TIG, e poi faranno anche dei fori per permettere il passaggio del liquido (visto che l'intercapedine quando viene rinforzata chiude comunque un passaggio) e permettere ugualmente lo scambio di calore proprio sulla saldatura di rinforzo.
Adottando anche la guarnizione testata in rame, apposita per questo motore, non dovresti più avere problemi.
Questione "affossamento cilindri", porta in rettifica anche il blocco, verificheranno eventuali differenze tra il piano di chiusura del blocco ed i piani di chiusura dei cilindri, ed eventualmente, interverranno al fine di mettere tutto secondo i giusti valori.
Ovviamente, facci seguire quanto stai facendo perchè ormai ci hai messo la pulce nell'orecchio!!!
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
bello il metodo di Saverio
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Re: RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO CON PEZZI 126BIS
Ebbi un idea analoga tanti anni fà, solo dopo aver risolto il problema della 500ED che mia madre possiede ancora oggi. Il problema di quei motori è il materiale e sulla 126 anche lo scarso raffreddamento. Cedono i prigionieri che si snervano per l'escursione e la guarnizione che ha poco materiale parafiamma. Esiste una guarnizione modificata della ghoetz che abbinata a prigionieri in acciaio risolvono il problema. Purtroppo ho smontato quella testa ben 3 volte prima di risolvere ed oltre a quell'intervento ho aggiunto un manicotto tra testa e monoblocco forando con dei manicotti da 10mm.
Avevo preparato tutto per modificare una 500, poi deluso dai materiali ho abbandonato l'idea. Il monoblocco si puo' adattare come il coperchio distribuzione e i supporti. Ovviamente c'è da lavorare sullo scarico, simile alla giardiniera ma occorre modificare un po la carrozzeria. Il radiatore starebbe meglio davanti ma volendo c'è spazio inserendolo dietro il lamierino Sx del vano motore, ovviamente la modifica comporta radiatorino riscaldamento, ventilatore e l'adeguamento della parte elettrica. Sinceramente viste le prestazioni e i benefici ho abbandonato l'idea modificando il classico raffreddato ad aria che alla fine è quello che da piu' soddisfazione, i bis e gli ed li butto nel rottame.
Avevo preparato tutto per modificare una 500, poi deluso dai materiali ho abbandonato l'idea. Il monoblocco si puo' adattare come il coperchio distribuzione e i supporti. Ovviamente c'è da lavorare sullo scarico, simile alla giardiniera ma occorre modificare un po la carrozzeria. Il radiatore starebbe meglio davanti ma volendo c'è spazio inserendolo dietro il lamierino Sx del vano motore, ovviamente la modifica comporta radiatorino riscaldamento, ventilatore e l'adeguamento della parte elettrica. Sinceramente viste le prestazioni e i benefici ho abbandonato l'idea modificando il classico raffreddato ad aria che alla fine è quello che da piu' soddisfazione, i bis e gli ed li butto nel rottame.