Guida valvole decentrate

Rispondi
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Guida valvole decentrate

Messaggio da Gabriele57d »

Vorrei comunicare a tutti gli affezionati amici cinquecentisti, che tentano in tutti i modi possibili di potenziare il proprio motore bicilindrico, come bisognerebbe effettuare il decentramento dei guida valvole, logicamente se si vuole ottenere una bella potenza, insieme ad una certa disponibilita' economica. Infatti andando dal mio meccanico, che ha una bella esperienza, mi ha detto che sostituendo il guida valvole originale, con quelli che vendono (tipo Gozzoli) con altri decentrati e con stelo da 7 mm invece di 8 mm, il lavoro e' buono ma non affidabilissimo, in quanto il guida valvole una volta inserito potrebbe muoversi nella propria sede con tutte le possibili conseguenze ( anche punzonandolo). Allora quando si vogliono mettere delle valvole grosse ( oltre 36 asp. e 31 sc. che e' il max. ottenibile con i guidavalvole di serie ) si procede cosi' :
Si estraggono i guidavalvole originali e al proprio posto si infila un cilindretto di alluminio leggermente piu' corto. In questo modo ai due estremi si recupera lo spazio facendo una saldatura di alluminio. Cosi'dopo, si puo' levigare l'alluminio come se non si fosse fatto il foro. Dopo di che', si esegue il nuovo foro, logicamente spostasto di 1 o 2 mm a sx o dx degli originali.
Una furbizia, e' di fare il nuovo foro non con una inclinazione di 15° come l'originale ma di 14° (uno in meno). In questo modo si allontana la valvola di asp. dal foro della candela, in quanto montando valvole piu' grosse la distanza dal foro della candela si avvicina, aumentando il rischio di crepe, inoltre aumenta pure la distanza che c'e' tra la valvola e il cielo del pistone (sempre molto modesta quando le valvole sono grosse ) Ultima finezza, il diametro del guida valvole nella parte superiore cioe' quella fuori dal condotto ( per intenderci quella che si vede dove sono le molle) deve essere di 1 mm superiore rispetto al resto sottastante. In questo modo non accadra' mai che allentandosi un guidavalvole possa cadere giu' all'interno. E' logicamente un lavoro piu' complesso del semplice togliere e sostituire i guida valvole con quelli decentrati, ma l'affidabilita' e' enorme. Ciao a tutti
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

Il lavoro che suggerisce il meccanico di Gabriele57 fa parte di quelle operazioni di alta chirurgia meccanica che probabilmente non tutte le officine di rettifica sono in grado di fare, o per meglio dire, sono disposte a fare visto anche i costi che comporterebbe, non certo giustificate per la preparazione stradale di una motore come quello in questione.
Per l'uso sopraccitato penso altresì che la sostituzione delle guide se fatta con tutti i crismi (tolleranze) non credo possano creare problemi, ma nei motori, se sollecitati, tutto può succedere e, veramente, non si è mai finito d'imparare anche con brutte sorprese.
In ogni caso, un suggerimento da mettere in pratica.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: Guida valvole decentrate

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ragazzi riapro questo post, per chiedervi come togliere le vecchie guida valvole, praticamente ho scaldato la testa a dovere, ora con un cacciaspine e martello ne ho tolte 2, ma le altre 2 non ne vogliono sapere nulla..... e ho paura di spaccare tutto a picchiare troppo forte...................... :sad:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Antonio81cc, Scalent e moll nfacc........... :lol: (riscalda e batti deciso)
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Ok.... Passo alla mazzola più pesante................. :mrgreen:
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

Antonio81cc ha scritto:Ok.... Passo alla mazzola più pesante................. :mrgreen:
dovresti scaldarle e toglierle con una pressa..battendo con il punzone. essendo conico farai diventare conici anche i guidavalvole con le conseguenze che la guida non uscira mai :? :? :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Antonio81cc ha scritto:Ragazzi riapro questo post, per chiedervi come togliere le vecchie guida valvole, praticamente ho scaldato la testa a dovere, ora con un cacciaspine e martello ne ho tolte 2, ma le altre 2 non ne vogliono sapere nulla..... e ho paura di spaccare tutto a picchiare troppo forte...................... :sad:
Ciao Antonio, se è sola una questione di curiosità di come si tirano fuori le guida valvole, sono con te, ma oltre alla curiosità, qual'è l'altro motivo per cui stai spiantando le guida valvole?
Se pensi di sostituirle con le nuove, l'operazione di sola sostituzione non è sufficiente, in quanto occorre ripristinare dopo il piantaggio la corretta coassialità tra guida valvola e sede valvola, coassialità che si verifica e ripristina in rettifica, a meno che tu non sia attrezzato di apposita macchina utensile.
A disposizione per eventuali chiarimenti, ti invio un sincero saluto ,
Guido
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Guido!
Non è una semplice curiosità, un amico mi ha portato una testata e mi ha chiesto di togliere le guidavalvole perchè così poteva lucidare al meglio i condotti successivamente l'averebbe portata in rettifica per far rimettere le guide nuove.
Comunque le ho sfilate "cuocendo" la testata in forno per benino e poi qualche martellata potente sono venute via.
Io solitamente faccio fare questi lavori in rettifica perchè la paura di rompere è sempre presente.
:s :s :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Antonio81cc ha scritto:Ciao Guido!
Non è una semplice curiosità, un amico mi ha portato una testata e mi ha chiesto di togliere le guidavalvole perchè così poteva lucidare al meglio i condotti successivamente l'averebbe portata in rettifica per far rimettere le guide nuove.
Comunque le ho sfilate "cuocendo" la testata in forno per benino e poi qualche martellata potente sono venute via.
Io solitamente faccio fare questi lavori in rettifica perchè la paura di rompere è sempre presente.
:s :s :s
... e fai bene.
Comunque ogni promessa è debita, a buon intenditore poche parole.
Ciao
Guido
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

:? :? :? :s :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”