Salve ragazzi, spero di non andare un po' troppo fuori tema, ma visto che oltre che 500isti qui ci sono anche fireisti, ho pensato che potevo chiedere qualcosa che torni utile anche ad altri utenti.
Dunque, sto sostituendo il gruppo contatti sul fire 750: il fatto è che una volta montato il gruppo contatti sullo spinterogeno non vedo gli eccentrici sull'alberino dove monta e non so quindi quando le puntine si aprono/chiudono. Sulla 500 è molto più semplice poichè si vede tutto e le ho cambiate diverse volte. Sapete dirmi come fare?
Anche perchè la macchina non accende, ho provato a vedere se dà corrente facendo scaricare una candela a massa sul coperchio punterie mentre si mette in moto, ma ho provato anche con un'altra bobina( di panda 903, va bene lo stesso?), quindi credo sia imputabile alle puntine che non si toccano. Grazie
sostituzione puntine 750 fire
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sostituzione puntine 750 fire
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Re: sostituzione puntine 750 fire
Ale500f,
Se si tratta del 750 fire hai il gruppo completo di puntine, sul corpo spinterogeno che è meglio staccare dalla vettura, c'è un foro dove entra una brugola da 4mm e da li' puoi interagire sulla distanza. Lo spessore previsto è di 0,40mm e va regolato togliendo la piastra in lamiera presente sotto la spazzola.
Tolto quel diaframma le puntine si vedono bene e puoi regolarle magari su banco o morsa, farlo sulla vettura è scomodo ma possibile. La fase non è un problema perchè lo spinterogeno ha una chiavetta eccentrica e non puoi sbagliare, l'anticipo a motore acceso con depressore è di 10° ma puoi farlo anche a macchina ferma con una spia ed è di 2/3°. Spesso basta fargli un segno con un pennerello prima di toglierlo e rimettendolo a posto non da problemi. Ti consiglierei di cambiare anche il condensatore costa 7€ ma sei tranquillo in futuro.
Se si tratta del 750 fire hai il gruppo completo di puntine, sul corpo spinterogeno che è meglio staccare dalla vettura, c'è un foro dove entra una brugola da 4mm e da li' puoi interagire sulla distanza. Lo spessore previsto è di 0,40mm e va regolato togliendo la piastra in lamiera presente sotto la spazzola.
Tolto quel diaframma le puntine si vedono bene e puoi regolarle magari su banco o morsa, farlo sulla vettura è scomodo ma possibile. La fase non è un problema perchè lo spinterogeno ha una chiavetta eccentrica e non puoi sbagliare, l'anticipo a motore acceso con depressore è di 10° ma puoi farlo anche a macchina ferma con una spia ed è di 2/3°. Spesso basta fargli un segno con un pennerello prima di toglierlo e rimettendolo a posto non da problemi. Ti consiglierei di cambiare anche il condensatore costa 7€ ma sei tranquillo in futuro.
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Re: sostituzione puntine 750 fire
Grazie, Duecanne, ho agito con lo spinterogeno montato e dire che è scomodo è poco, non ho voluto smontare lo spinterogeno per evitare problemi ulteriori ma vorrei essere pronto per la prossima volta. Per toglierlo bosogna svitare quei due dadi che sono uno sopra ed uno sotto, dove ci sono le asole per farlo ruotare per intenderci, oppure c'è qualche altro dado nascosto?
Inoltre non ho ben capito cosa vuol dire fase di 2/3, la fase l'ho fatta una volta sola con la 500 facendo coincidere le due tacche (una sulla puleggia e l'altra sul carter, quindi al pms di uno dei due cilindri) e ruotando lo spinterogeno a quadro acceso finchè le puntine hanno fatto la scintilla, ho bloccato lo spinterogeno e va benissimo ormai da 9 mesi. Ho fatto così perchè il caro meccanico che mi aveva fatto la messa a punto evidentemente non aveva stretto bene il dado dello spinterogeno e mi sono trovato in mezzo alla strada con lo spinterogeno mollato, visto che era l'ennesimo casino che mi combinava( ad es. rotti 2 prigionieri del motorino d'avviamento e motorino stesso) ho preferito provarci io.
Inoltre non ho ben capito cosa vuol dire fase di 2/3, la fase l'ho fatta una volta sola con la 500 facendo coincidere le due tacche (una sulla puleggia e l'altra sul carter, quindi al pms di uno dei due cilindri) e ruotando lo spinterogeno a quadro acceso finchè le puntine hanno fatto la scintilla, ho bloccato lo spinterogeno e va benissimo ormai da 9 mesi. Ho fatto così perchè il caro meccanico che mi aveva fatto la messa a punto evidentemente non aveva stretto bene il dado dello spinterogeno e mi sono trovato in mezzo alla strada con lo spinterogeno mollato, visto che era l'ennesimo casino che mi combinava( ad es. rotti 2 prigionieri del motorino d'avviamento e motorino stesso) ho preferito provarci io.
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Re: sostituzione puntine 750 fire
Ale500f,
Conviene sempre toglierlo, i due dadi che hai detto e lo sfili.
Magari se non sei pratico per la fase, fai un segnetto e lo riposizioni dov'è.
Sotto lo spinterogeno c'è un anello in gomma se lo cambi è meglio e al montaggio lo ungi con un po di grasso, molti mettono la pasta ma non è un lavoro pulito. A motore fermo l'anticipo è 2° ma non credo che riesci a farlo con la spia, di solito lo faccio o a orecchio o con stroboscopica ma non è difficile e vedrai che riesci senza problemi
Conviene sempre toglierlo, i due dadi che hai detto e lo sfili.
Magari se non sei pratico per la fase, fai un segnetto e lo riposizioni dov'è.
Sotto lo spinterogeno c'è un anello in gomma se lo cambi è meglio e al montaggio lo ungi con un po di grasso, molti mettono la pasta ma non è un lavoro pulito. A motore fermo l'anticipo è 2° ma non credo che riesci a farlo con la spia, di solito lo faccio o a orecchio o con stroboscopica ma non è difficile e vedrai che riesci senza problemi
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Re: sostituzione puntine 750 fire
Grazie duecanne, sei stato gentilissimo, da ciò che dici mi sembra che alla fine non sia tanto complicato smontarlo, anche un neofita come me dovrebbe riuscirci. Come ho già detto il lavoro l'ho fatto con lo spinterogeno montato, ho provato la macchina per una decina di km e sembra andare bene. Nel libretto ho trovato che la distanza deve esse tra 0.39 e 0,48, ho regolato con lo spessimetro a 0.5 e va bene, la macchina accende subito e non perde un colpo. La prossima volta seguirò ciò che mi hai detto e lo smonto segnando con un pennarello.
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