[GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
- Titta500
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
bhè se allegerisci l'albero motore poi c'è bisogno di riequilibrare il tutto.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Antonio.Carlino
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
ciccov8 ha scritto:..però gli equilibratori mi han detto di non allegerire l'albero altrimenti vado a complicare la loro messa a punto. Possibile?
Sono pienamente daccordo ed ho visto molti motori rompere proprio per l'albero!
I preparatori dell'epoca alleggerivano al max 50 o 75gr lavorando sulla faccia esterna del contappeso, mai le facce interne, penso che avessero ragione loro!
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
bravo per il lavoro e per come hai esposto il lavoro, complimenti narduccui
- Antonio.Carlino
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
Narducciu, prima di partecipare a qualsiasi discussione, apri un post qui http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7 e presentati come da regolamento.
Grazie.
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
scusate una domanda:
ma se allegerisco l albero come descritto sopra,poi posso portare ad equilibrare solo l albero o devo per forza portare tutto il manovellismo:bielle ecc?
ma se allegerisco l albero come descritto sopra,poi posso portare ad equilibrare solo l albero o devo per forza portare tutto il manovellismo:bielle ecc?
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
Direi che devi portare tutto, all'inizio del post c'è l'elenco delle parti.Tiz ha scritto:scusate una domanda:
ma se allegerisco l albero come descritto sopra,poi posso portare ad equilibrare solo l albero o devo per forza portare tutto il manovellismo:bielle ecc?
Ma se non modificherai anche i pesi di bielle e pistoni...è possibile che te lo appesantiscano per riportarlo com'era...o toglieranno altro peso dalla parte opposta al contrappeso come fa Lavazza.
Pensaci bene perchè la storia non finisce lì.
Saluti, Piero
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Re: GUIDA: alleggerire e lucidare albero motore
Come a detto Gepcar, ...non finisce lì :
Miglior percentuale equilibratura
eqilibratura statica
Equilibriatura dell'albero motore
Albero motore alleggerito
buona lettura
mandi
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eqilibratura statica
Equilibriatura dell'albero motore
Albero motore alleggerito
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
ottimo lavoro
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
che prodotti utilizzate per lucidatura a specchio?
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.
Ayrton Senna
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Assolutamente un pessimo lavoro. Sei andato solamente a danneggiare l'albero. Non si alleggerisce mai l'albero perché vai a compromettere la sua stabilità e ne risenti anche sulle prestazioni avendo tolto 450 gr avrai meno contrappeso . Riguardo la lucidatura dell'albero anch'esso ė un lavoro sbagliato perché la caratteristica originale della porosità che possiede serve da raffreddamento dell'olio. Avendo rimosso questa caratteristica ottenendo una superficie liscia e lucida avrai un incremento delle temperature. A mio avviso guida inutile e tempo sprecato.
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Ma che figata!
Le foto del mio albero durante la lavorazione!
Le avevo fatte io tutte queste foto!
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- Roket
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Buona sera.
Allora la domanda é d'obbligo!
Che ci avete fatto dopo? E con che risultati?
Saluti Cele
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Che ci avete fatto dopo? E con che risultati?
Saluti Cele
- Dadedepo
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Re: [GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Ciao!
La storia è lunga...15 anni!
Praticamente, dopo quelle lavorazioni che risalgono all'inverno del 2005 se ricordo bene, il motore era stato accantonato, non ho mai saputo per quale motivo Jonny avesse interrotto i lavori, non ha mai voluto dirmelo...
Fatto sta che andò a finire che litigammo a causa di quel motore, per riaverlo indietro fui costretto quasi a piantonare fuori casa sua.
Me lo restituì assemblato alla "circa più o meno quasi", da allora ho tagliato ogni rapporto.
In seguito, lo rismontai completamente e portai avanti da solo i lavori, correggendo anche errori piuttosto grossolani di assemblaggio (pistoni ruotati di 180°...)
Va detto che il lavoro fatto su albero, bielle e monoblocco è stato più che egregio.
Nessun problema nemmeno oggi, dopo 15 anni.
Ad eccezione del monoblocco che un paio di anni fa si è crepato in corrispondenza dell'attacco per il bulbo pressione olio...ma a furia di farlo girare a 7000 giri era prevedibile...
Sostituito con un monoblocco panda30 e con l'aggiunta di altre lavorazioni gira ancora oggi.
Mi ha portato dovunque sto motore: in Austria, fin su sul Grappa, sulle montagne del Trentino fin su in Val Gardena, a Capodistria, in Costa Azzurra...