stemmini giannini
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
stemmini giannini
sto ultimando il mio restauro, volevo saper se come per l'abarth, anche la giannini aveva i due scudetti in basso sulle fiancate posteriori prima del parafango, dopo la portiera per intenderci
- Mino.Andretta
- Sostenitore
- Nome: mino
Re: stemmini giannini
che io so solo le scritte sottoposte hai finestrini posteriori a parte fregio anteriore scritte posteriori e modanature nelle porte e fiancate.
-
- Sostenitore
- Nome: Manlio
Le Giannini, come si può vedere in tutte le foto di quelle originali pubblicate su molti libri e riviste e sui forum, avevano su tutte le versioni derivate 500, almeno fino alla serie su base L, due piccoli scudetti montati anteriormente nel piccolo spazio che rimane tra il cofano e portiera. Erano posti all'altezza della modanatura laterale che, fino a tutto il 66, era disposta all'altezza della maniglia e quindi in corrispondenza alla stessa altezza stava lo scudetto, invece, in quelle prodotte dal 67 in poi, fino a tutta la L come detto, la modanatura laterale fu resa leggermente più sottile e spostata in basso all'altezza della piega della fascia laterale e anche lo scudetto si spostò più in basso fino a toccare con la punta detta piega. Talvolta anche da questo ed altri piccoli dettaglii si può capire al volo se un restauro sia stato fatto con accuratezza o può sorgere il sospetto che possa trattarsi di una replica nel caso di una Giannini spacciata come originale.mark115 ha scritto:sto ultimando il mio restauro, volevo saper se come per l'abarth, anche la giannini aveva i due scudetti in basso sulle fiancate posteriori prima del parafango, dopo la portiera per intenderci
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Dai un'occhiata a questo sito.
Ha delle foto dai cataloghi dell'epoca.
http://giannini.free.fr/sitegiannini/Page_19.html
Da quello che ho visto non mi sembra che le prime avessero gli scudettini.
Facci sapere che modello hai.
Ha delle foto dai cataloghi dell'epoca.
http://giannini.free.fr/sitegiannini/Page_19.html
Da quello che ho visto non mi sembra che le prime avessero gli scudettini.
Facci sapere che modello hai.
-
- Sostenitore
Nn riesco a vedere sul sito che mi hai indicato. Però se proprio vogliamo essere precisi, nelle prime versioni su base D, ve ne furono alcune che gli scudettini non li avevano per niente (ma non avevano neanche la scritta Giannini sul cofano posteriore solo lo stemma Giannini anteriore e quello Fiat sul cofano anteriore), altre che avevano una piccola scritta Giannini 500TV alla stessa altezza ma poco più avanti sul cofano, altre ancora che sempre nello stesso punto sul cofano avevano gli scudettini e la solo scritta 500TV. Quindi ben quattro versioni!
Peraltro, debbo pure precisare che anche sulla Giannini su base R, vi fu la versione GTR 700 che conservò le modanature laterali sulla piega inferiore della fascia laterale e gli stemmini alla stessa altezza (oltre che il classico stemma FIAT sul cofano anteriore, introvabile oggi nella versione originale), mentre la TVR 600 non aveva né modanature né stemmini e, peraltro, non aveva neanche lo stemma FIAT sul cofano anteriore.
Comunque tutto questo è facilmente rilevabile dal libro Giannini di Altorio e dai depliants originali dell'epoca!
Peraltro, debbo pure precisare che anche sulla Giannini su base R, vi fu la versione GTR 700 che conservò le modanature laterali sulla piega inferiore della fascia laterale e gli stemmini alla stessa altezza (oltre che il classico stemma FIAT sul cofano anteriore, introvabile oggi nella versione originale), mentre la TVR 600 non aveva né modanature né stemmini e, peraltro, non aveva neanche lo stemma FIAT sul cofano anteriore.
Comunque tutto questo è facilmente rilevabile dal libro Giannini di Altorio e dai depliants originali dell'epoca!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Ciao Fireball per completezza di informazione allego una foto di una Giannini su base D con scritta sul cofano motore.
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Non centra nulla con gli stemmini,ma si parla di Giannini e,per solo informazioni aggiungo questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
vedo che qualche pezzo particolare non vi manca...
per livio la biella oltre allo stemma giannini che differenza ha da una di "serie"???
per livio la biella oltre allo stemma giannini che differenza ha da una di "serie"???
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Che queste sono quelle originali del Dino che Giannini le aveva omologate.afragolese ha scritto:vedo che qualche pezzo particolare non vi manca...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
Si certo, quando ho detto che la primissima versione della 500 TV (che poi è quella illustrata sul sito che dicevi te e che ho visto poco fa), oltre a non avere gli stemmini laterali (le modanature laterali e sul cofano anteriore erano le stesse della nuova 500 D di serie) non aveva neanche la "classica" scritta inclinata sul cofano posteriore è vero! Ho solo dimenticato di aggiungere che negli allestimenti che seguirono, dal 63 all'uscita di produzione della versione su base D, non appena cominciarono ad inserire le scritte laterali sul cofano anteriore e/o gli stemmini laterali, aggiunsero anche la "classica" scritta Giannini 500 TV inclinata sul cofano posteriore.gio andreale ha scritto:Ciao Fireball per completezza di informazione allego una foto di una Giannini su base D con scritta sul cofano motore.