Il Restauro de "Sa Pippia"
- Mauro695
- Sostenitore
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
- Nome: Mauro
- Località: San Sperate Cagliari
Il Restauro de "Sa Pippia"
Allora...come da oggetto posto le foto della mia 500....in restauro, dopo un piccolo fuori pista, ...
Partendo dal fatto, che la mia 500 aveva comunque bisogno di restauro, si presentava abbastanza bene...almeno all'occhio, ma io sapevo di mio che sotto era una gran cumulo di stucco e pezze fatte negli anni per poter sfruttare il mezzo qotidianamente...
Molti mi hanno preso per matto quando ho deciso di restaurarla radicamente, mi dicevano di buttarla o di cercarmene un altra, ma io no, non ne ho voluto sapere, lei e la mia compagnia "di giochi", la mia prima auto, i miei primi traversi,i primi raduni, ci sono cresciuto in quell'auto, da ragazzino pensate che mi rinchiudevo dentro la 500 per studiare, incastravo il libro nel volante e studiavo li...il valore affettivo, è stata per qualche anno la sola auto di famiglia, ci andavammo in 4 al mare, e portevammo frigo, ombrellone messo di traverso su un fianco, seggiolone con mio fratellino, e pensate che nel cofano anteriore ci mettevammo anche le canne da pesca con la cassettina...NON POTEVO SBARAZZARMENE E RIPIEGARE SU UN ALTRA 500,si meritava il lifting, anzi la ricostruzione per una nuova vita...
Amacord a parte, qualcuno di voi sa come è andato il mio incidente, la macchina si presentava abbastanza malconcia, avevo toccatto e ammaccatto vistosamente il frontone, piegato il parafango anteriore sinistro, la portiera completamente affossatta e praticamente era saldata con il resto dell'auto, infatti sono uscito dall'altra prate ..il fianco posteriore sinistro competamente sfreggiato, per non parlare del sottoporta e del trapezio piegato...Si, mi decido, vado all'autoricambi e compro tutti i lamierati nuovi, è rimasta praticamente solo la capotta, carichiamo tutto nell'auto di mio padre, fighissimo dentro la C3 c'era praticamente quasi tutta la carrozzeria della mia 500, incomincio con lo smontaggio totale dell'auto, via gli interni cruscotto meccanica fari, impianto elettrico, lascio la macchina solo sulle ruote, vorrei smontare anche l'avantreno e i trapezi posteriori, ma purtroppo il poco spazio e la praticità di avere l'auto spostabile me lo impediscono...provissoriamente...mio padre, inizialmente inc..z..to nero per come avevo ridotto l'auto, "Dopo 37 anni sei riuscito a distruggerla", e io che mi sentivo in colpa, incomincia a gasarsi anche lui al restauro radicale dell'auto, anche lui 500tista, e proprietario di una 500 R e del mercedes 190sl codine che GazzFab ha potuto ammirare il giorno del raduno, ed ex meccanico Fiat, ex proprietario di una 500F con motore e cambio marchiati ABA205 (595 originale) ulteriormente sviluppato, autore di numerosi motori della zona, incominciammo con il dissaldare il frontone e i due paradanghi anteriori...
Ci hanno fatto un po tribolare, evidentemente erano stati cambiati all'epcoa, ed avevano delle copiose, resistentissime, dure e bastarde (scusate) saldature d'ottone...
Portiamo la mia 500 a spinta da un ex carrozziere, che a tempo perso incomincia con il risanamento e riassemblaggio della carrozzeria....
I lamierati che ho cambiato sono:
- Frontone;
- Paratia interna vano anteriore;
- Cassetta porta batteria;
- Cofano Anteriore
- Passaruota interni sx e dx anteriori;
- Parafanghi ateriori sx e dx;
- Sottoporta interni sx e dx
- Sottoporta esterni sx e dx;
- Fondi;
- Portiere sx e dx;
- Fianchi posteriori sx e dx completi;
- Traversa motore 500 R;
- Cofano posteriore.
Attualmente la macchina si presenta con tutti i lamierati cambiati, fondo arcate interne dei passaruota già trattati con body plastico bianco della 3M.
Partendo dal fatto, che la mia 500 aveva comunque bisogno di restauro, si presentava abbastanza bene...almeno all'occhio, ma io sapevo di mio che sotto era una gran cumulo di stucco e pezze fatte negli anni per poter sfruttare il mezzo qotidianamente...
Molti mi hanno preso per matto quando ho deciso di restaurarla radicamente, mi dicevano di buttarla o di cercarmene un altra, ma io no, non ne ho voluto sapere, lei e la mia compagnia "di giochi", la mia prima auto, i miei primi traversi,i primi raduni, ci sono cresciuto in quell'auto, da ragazzino pensate che mi rinchiudevo dentro la 500 per studiare, incastravo il libro nel volante e studiavo li...il valore affettivo, è stata per qualche anno la sola auto di famiglia, ci andavammo in 4 al mare, e portevammo frigo, ombrellone messo di traverso su un fianco, seggiolone con mio fratellino, e pensate che nel cofano anteriore ci mettevammo anche le canne da pesca con la cassettina...NON POTEVO SBARAZZARMENE E RIPIEGARE SU UN ALTRA 500,si meritava il lifting, anzi la ricostruzione per una nuova vita...
Amacord a parte, qualcuno di voi sa come è andato il mio incidente, la macchina si presentava abbastanza malconcia, avevo toccatto e ammaccatto vistosamente il frontone, piegato il parafango anteriore sinistro, la portiera completamente affossatta e praticamente era saldata con il resto dell'auto, infatti sono uscito dall'altra prate ..il fianco posteriore sinistro competamente sfreggiato, per non parlare del sottoporta e del trapezio piegato...Si, mi decido, vado all'autoricambi e compro tutti i lamierati nuovi, è rimasta praticamente solo la capotta, carichiamo tutto nell'auto di mio padre, fighissimo dentro la C3 c'era praticamente quasi tutta la carrozzeria della mia 500, incomincio con lo smontaggio totale dell'auto, via gli interni cruscotto meccanica fari, impianto elettrico, lascio la macchina solo sulle ruote, vorrei smontare anche l'avantreno e i trapezi posteriori, ma purtroppo il poco spazio e la praticità di avere l'auto spostabile me lo impediscono...provissoriamente...mio padre, inizialmente inc..z..to nero per come avevo ridotto l'auto, "Dopo 37 anni sei riuscito a distruggerla", e io che mi sentivo in colpa, incomincia a gasarsi anche lui al restauro radicale dell'auto, anche lui 500tista, e proprietario di una 500 R e del mercedes 190sl codine che GazzFab ha potuto ammirare il giorno del raduno, ed ex meccanico Fiat, ex proprietario di una 500F con motore e cambio marchiati ABA205 (595 originale) ulteriormente sviluppato, autore di numerosi motori della zona, incominciammo con il dissaldare il frontone e i due paradanghi anteriori...
Ci hanno fatto un po tribolare, evidentemente erano stati cambiati all'epcoa, ed avevano delle copiose, resistentissime, dure e bastarde (scusate) saldature d'ottone...
Portiamo la mia 500 a spinta da un ex carrozziere, che a tempo perso incomincia con il risanamento e riassemblaggio della carrozzeria....
I lamierati che ho cambiato sono:
- Frontone;
- Paratia interna vano anteriore;
- Cassetta porta batteria;
- Cofano Anteriore
- Passaruota interni sx e dx anteriori;
- Parafanghi ateriori sx e dx;
- Sottoporta interni sx e dx
- Sottoporta esterni sx e dx;
- Fondi;
- Portiere sx e dx;
- Fianchi posteriori sx e dx completi;
- Traversa motore 500 R;
- Cofano posteriore.
Attualmente la macchina si presenta con tutti i lamierati cambiati, fondo arcate interne dei passaruota già trattati con body plastico bianco della 3M.
meno calcio, PIù RALLY
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
- Andrea.mei
- Sostenitore
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
- Località: soriano nel cimino
- Andrea.mei
- Sostenitore
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
- Località: soriano nel cimino
- Mauro695
- Sostenitore
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
- Nome: Mauro
- Località: San Sperate Cagliari
eccole....l'adsl in sardegna c'è andrea...e che non c'è nel mio paese...
- Allegati
-
- compleanno 14-01-2007 039.jpg (132.7 KiB) Visto 3689 volte
-
- compleanno 14-01-2007 032.jpg (133.02 KiB) Visto 3693 volte
-
- compleanno 14-01-2007 027.jpg (132.47 KiB) Visto 3703 volte
-
- compleanno 14-01-2007 025.jpg (149.4 KiB) Visto 3701 volte
-
- compleanno 14-01-2007 029.jpg (136.46 KiB) Visto 3708 volte
-
- ORA INCOMINCIAMO COL BODY
- compleanno 14-01-2007 038.jpg (151.25 KiB) Visto 3709 volte
-
- DSCN0561.JPG (78.42 KiB) Visto 3710 volte
-
- DSCN0563.JPG (67.54 KiB) Visto 3714 volte
-
- incominciammo con la presentazione e assembraggio lamierati
- DSCN0557.JPG (72.22 KiB) Visto 3714 volte
-
- Incominciammo col taglio
- P31-08-06_17.50[1].jpg (120.31 KiB) Visto 3690 volte
-
- P31-08-06_17.50.jpg (78.71 KiB) Visto 3716 volte
-
- Sin qui dopo il crash-test non prevvisto
- P14-07-06_16.42.jpg (85.5 KiB) Visto 3694 volte
-
- P14-07-06_16.31[1].jpg (102.38 KiB) Visto 3695 volte
-
- P14-07-06_16.31.jpg (95.24 KiB) Visto 3693 volte
meno calcio, PIù RALLY
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Ciao io al tuo posto avrei smontato tutto dico proprio tutto compresa la meccanica,solo in quel modo sei sicuro di fare un lavoro a fondo.
Non ci voleva poi cosi tanto c'eri quasi!!!
Poi quei punti dati esternamente sul musetto non ci volevano proprio si salda sempre da dentro.
Non voglio criticarti voglio solo darti delle indicazioni giuste.
Non ci voleva poi cosi tanto c'eri quasi!!!
Poi quei punti dati esternamente sul musetto non ci volevano proprio si salda sempre da dentro.
Non voglio criticarti voglio solo darti delle indicazioni giuste.
- Mauro695
- Sostenitore
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
- Nome: Mauro
- Località: San Sperate Cagliari
Valenzano, la meccanica non lo potuta somntare perkè lo dovuta portare a spinta dove im stanno facendo i lamierati...verrà smontata quando sarà vernicciata la macchina, tutto revisionato e rivernicciato, compreso i tubicini dei freni che ho già a casa pronti e rivernicciati a sostituire...i punti che vedi servono solo per presentare il frontone, sono stati eliminati e saldata a filo da dentro
meno calcio, PIù RALLY
- Andrea.mei
- Sostenitore
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
- Località: soriano nel cimino
Mauro, era una battuta quella della adsl...Confermo quello che dice valenzano sui punti della calandra. Ho visto un lavoro fatto da un carrozziere di un altro utente. Hanno attaccato parafanghi e calandra prima di montarlo nella 500. C'è un pò di lavoro di assemblaggio prima, ma una volta fatto è perfetto.
- Allegati
-
- Immagine 125..jpg (109.3 KiB) Visto 3661 volte
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Mauro695
- Sostenitore
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
- Nome: Mauro
- Località: San Sperate Cagliari