marrazzo ha scritto:Scusami non voglio insistere ma a me sembra che le 700 debbano montare non più di 4 marce.Mi sorge il sospetto che questa silhouette sia nata per permettere loro di montare fino a 6 marce e tu che conosci bene l'ambiente ti chiedo di essere sincero nella risposta.
No, Sil (silhouette) è solo la diversa dizione con la quale oggi la FIA/CSAI identifica il Gr.5 (peraltro "silhouette" è una dizione che veniva usata a suo tempo (76-81) per indicare alla buona le Gr.5).
Confermo che non è una categoria inventata oggi per trovare un espediente per andare nelle Sil/Gr.5 700 oltre i limiti del regolamento Gr.5 (76-81), anzi c'è da rilevare che quelle di oggi, rispetto a quelle che corsero nel 76-81, sono anche più contenute come libertà regolamentari sfruttate.
Allora si videro motori raffreddati ad acqua, appendici aerodinamiche "caricate" (vedi quelle che preparò anche Gattafoni come detto in altro post), testate plurivalvole fuse, ecc., mentre oggi (come rilevato da Marrazzo), c'è una sola 700 Gr.5 sulla quale è stata montata, dal preparatore Vescio, una testata 8 valvole fatta da lui realizzare da un pieno di lega di alluminio (per la quale è stato rilasciato un regolare HTP) che è stata portata in gara due volte che mostra un enorme potenziale ma difetta ancora di messa a punto.
Peraltro c'è da dire che i preparatori di punta nel 2010 si sono concentrati più sullo sviluppo delle TC/Gr.2 (70-75) riuscendo ad ottenere delle prestazioni che hanno dell'incredibile con motori aste e bilancieri e testate sdoppiate senza saldature, cambio a 4 marce, freni a tamburo (anche se ultimamente qualcuno è riuscito ad ottenere in HTP e a montare anche i freni a disco ant.), seppure occorra aggiungere (come rilevato da Marrazzo) con 500 kg di peso contro i 525 delle TC/Gr.5 e i 620 kg (con pilota a bordo) della Minicar 700.
C'è anche da aggiungere che queste prestazioni si debbono pure ai piloti che (come ancora rilevato giustamente da Marrazzo) sono una componente essenziale: i "giovani" Emanuele Fredali (Fredali), Danilo Santarsieri (Santarsieri) ed il "vecchio" Pippo Anastasi (Lavazza), che nel 2010 si sono dati battaglia nel TC/Gr.2 700 (70-75), sono degli autentici assi!