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Fireball
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Fireball »

Skitikkio ha scritto:Quindi lei dice che è piu conveniente l'allegato jdel 75?
Per le 700 TC/Gr.2:
relativamente ai costi è più conveniente l'All.J/81 (che vale per il periodo H2+I 76-81). Aggiungo che l'All./81 per le Sil/Gr.5 700 prevede un peso di 525 kg.
Relativamente alla prestazionalità è indubbiamente migliore l'All.J/75 (che vale per il periodo G2+H1 70-75), basti considerare che consente (dato che il peso min. ammissibile è quello riportato in fiche di omologazione), a parità di cilindrata 700, circa 70 kg di peso in meno (per es. 500 kg il peso in fiche dell'Abarth 695 ammesso dall'All.J/75, 570 kg il peso imposto dall'All.J/81) e tutte le soluzione del cambio a 4 marce e del ponte che si vogliano.
Non è un caso che la maggior parte dei piloti corra, anche in salita, nel periodo G2+H1 (70-75) e che in pista, si sia riusciti, a concentrare e correre nelle sole due classi TC/Gr.2 (70-75) e Sil/Gr.5 (76-81).
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Skitikkio »

ok grande chiarimento tanto per cambiare non si finisce mai di imparare :?
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il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Fireball »

marrazzo ha scritto:Scusami non voglio insistere ma a me sembra che le 700 debbano montare non più di 4 marce.Mi sorge il sospetto che questa silhouette sia nata per permettere loro di montare fino a 6 marce e tu che conosci bene l'ambiente ti chiedo di essere sincero nella risposta. :s
No, Sil (silhouette) è solo la diversa dizione con la quale oggi la FIA/CSAI identifica il Gr.5 (peraltro "silhouette" è una dizione che veniva usata a suo tempo (76-81) per indicare alla buona le Gr.5).
Confermo che non è una categoria inventata oggi per trovare un espediente per andare nelle Sil/Gr.5 700 oltre i limiti del regolamento Gr.5 (76-81), anzi c'è da rilevare che quelle di oggi, rispetto a quelle che corsero nel 76-81, sono anche più contenute come libertà regolamentari sfruttate.
Allora si videro motori raffreddati ad acqua, appendici aerodinamiche "caricate" (vedi quelle che preparò anche Gattafoni come detto in altro post), testate plurivalvole fuse, ecc., mentre oggi (come rilevato da Marrazzo), c'è una sola 700 Gr.5 sulla quale è stata montata, dal preparatore Vescio, una testata 8 valvole fatta da lui realizzare da un pieno di lega di alluminio (per la quale è stato rilasciato un regolare HTP) che è stata portata in gara due volte che mostra un enorme potenziale ma difetta ancora di messa a punto.
Peraltro c'è da dire che i preparatori di punta nel 2010 si sono concentrati più sullo sviluppo delle TC/Gr.2 (70-75) riuscendo ad ottenere delle prestazioni che hanno dell'incredibile con motori aste e bilancieri e testate sdoppiate senza saldature, cambio a 4 marce, freni a tamburo (anche se ultimamente qualcuno è riuscito ad ottenere in HTP e a montare anche i freni a disco ant.), seppure occorra aggiungere (come rilevato da Marrazzo) con 500 kg di peso contro i 525 delle TC/Gr.5 e i 620 kg (con pilota a bordo) della Minicar 700.
C'è anche da aggiungere che queste prestazioni si debbono pure ai piloti che (come ancora rilevato giustamente da Marrazzo) sono una componente essenziale: i "giovani" Emanuele Fredali (Fredali), Danilo Santarsieri (Santarsieri) ed il "vecchio" Pippo Anastasi (Lavazza), che nel 2010 si sono dati battaglia nel TC/Gr.2 700 (70-75), sono degli autentici assi!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Urka »

fireball, 630KG in MINICAR COMPRESO IL PILOTA in assetto da gara.....considerando che un pilota pesa mediamente 70/80kg, siamo già molto vicini alla SIL 700.....non dimentichiamo che la maggior parte delle MINICAR montano la cremagliera, come il sottoscritto, e quindi nel gruppo due non ci possono andare.....

marrazzo, se vieni in Sicilia vediamo di fare le cose fatte bene ed organizzare con chi di dovere......aspettiamo il 16 gennaio e poi decidiamo???

per gli adesivi vedo che posso fare :?
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Marrazzo »

Se la vettura storica pesa 525kg + 75kg del pilota per un totale di 600kg, la minicar peserà 630Kg compreso il pilota + 20kg di handicap peso e si arriva ad una differenza di 50kg.Cosa voglio dire?Che il confronto tra le due categorie a livello di prestazione è improponibile in quanto la vettura minicar che ha vinto la gara precedente si troverà ad avere 50kg in più(20Kg handicap peso) per cui perde sul giro all'incirca mezzo secondo.Su questa considerazione vorrei sentire il parere di Fireball. :s
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

marrazzo ha scritto:Urka se gentilmente mi fai avere qualche adesivo tipo quello che si vede nella Home l'attaccherò sulle mie auto.Grazie. :s
vedi se ti possono interessare altrimenti proponi e vediamo che si può fare ;)
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=8769
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Fireball »

Diciamo che in condizioni normali, senza l'handicap dei 20 Kg imposti al vincitore (che è un'altra roba che non concepisco...), mediamente, una Minicar 700 sta 25 kg sotto ad un Gr.5 e 50 kg sotto ad un Gr.2, che non sono pochi! Ora però che si possa scentificamente calcolare quanto si possa perdere con questo maggior peso non mi sembra possibile al livello in cui ci si muove in queste categorie, poi di solito, per non tirarla tanto per le lunghe, faccio l'esempio di Franco Pilone, che è stato Campione Italiano della 500 gr.2 1965, quando le Fiat 500 (non Giannini) avevano più o meno 32 cv ed il campionato, con gare sia in pista che in salita, si disputava prevalentemente in salita! Credo che abbiate presente il pilota torinese anche perchè ha vinto intorno al 70 l'assoluto di parecchie corse in salita! Avrà giusto pesato 50 kg. più dei suoi avversari ma vinceva lo stesso! Rido
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Urka »

fireball, non penso che sia questo il topic, dove si può parlare di tecnica....senza togliere merito a nessuno.....ma fare risultato oggi è parecchio difficile....anche perchè il livello è notevolmente alto da parte di tutti......quindi anche il KILO è importante, non si lascia più nulla al caso..... e chi corre sà di cosa parlo :?
infatti quando una vettura viene trovata sotto peso.....non è mai sottopeso di decine di kg, ma solo di due/tre kg......
poi se uno vuole correre con 50kg in più a scapito della perdita di cavalli.......
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Fireball »

Prima vorrei precisare che nel precedente post dove ho detto "sotto" avrei dovuto dire più chiaramente sopra, nel senso che la Minicar 700 è svantaggiata perchè ha un peso superiore!
Nelle preparazioni si dovrebbero sfruttare tutte le possibilità offerte dal regolamento ed è evidente che rispetto al peso non si possa prescindere dal ricercare quello limite. Però non siamo in F.1 dove si può parametrizzare, monitorare e rilevare tutto e vedere come pesino esattamente i vari fattori nella performance! Non esageriamo! In linea teorica è chiaro che 25 Kg. siano influenti, ma sarebbero determinanti solo a parità di tutti gli altri fattori tra cui quello più "pesante" ma anche più indeterminato di tutti che è il pilota!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Urka »

fireball, lo sai che non entro in polemica con te, visto che ti stimo, ma visto che il pilota è seduto a sinistra della vettura, ti posso garantire, che anche se non siamo in F1, la ricerca dell'equilibrio è spasmodica, forse probabilmente una delle armi vincenti è proprio l'avere la vettura in equilibrio e ti assicuro, che quest'anno dopo aver fatto pesare la mia vettura sulla mia bilancia di fiducia, quando abbiamo fatto le verifiche alla CATANIA/ETNA, c'era a disposizione gratuitamente la bilancia dell'organizzazione CSAI......sai che c'era la fila?? non ti dico che vetture erano in fila :mrgreen:

ps: anche se non ho fatto granchè, tra le prove del sabato e la gara di domenica ho potuto levare dalla mia vettura 12kg ed il cronometro parla chiaro.....(ma i miei problemi stavano da un'altra parte) :hahaha:
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Fireball »

Nessuna polemica! Però sei sicuro che tutto il miglioramento che hai avuto sia dovuto a quei 12 kg!? E non lo avrai ottenuto anche dall'altra parte dove avevi i problemi!? Come fai a dirlo! Non sono 25 Kg che possono fare sicuramente la differenza! La ricerca sarà esasperata ma c'è ancora grande margine di affinamento! Chi cura e punta più su alcuni fattori chi più su altri! Non tutti i fattori sono portati al limite da tutti! In teoria anche una scocca 126 dovrebbe essere svantaggiata aerodinamicamente contro una scocca 500! Eppure non sembra! 8-)
Comunque per stemperare.... l'abbiammo visto anche in salita quanto va un motore Gr.2 di quelli veri montato su una Minicar da 619 kg (con pilota a bordo)! punizione1:::
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Marrazzo »

Credo di poter entrare nella discussione a pieno titolo dato che per più di 3 anni ho dovuto gareggiare con i 20kg di zavorra e vi assicuro che qualcosa fa.E' come salire a piedi in montagna e portare sulle spalle un sacco di cemento di 20kg,credo che la fatica si senta.Tutto sommato alla nostra vettura la cosa non "pesava" più di tanto,nel senso che in basso il motore aveva una coppia tale da poter sopportare forse anche 50kg.Comunque dato che nelle competizioni si fa di tutto per andare a pelare quanto più è possibile allora amici anche se fosse un solo decimo sarebbe vantaggioso. :s
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Vincenzo »

e quei 20 kg erano dovuti al fatto che avevate una vettura a liquido?
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

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vedo che siamo tutti d'accordo :?
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Messaggio da Urka »

Vincenzo, è la zavorra e la mette chi vince in minicar alla gara successiva :s
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