Motore 650 con 40/45 cavalli

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Skitikkio
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Skitikkio »

Padrino chi ti ha detto questo non è un preparatotore scusami tanto è solo uno che non sa carburare una macchina io ti dico che con il 45 weber un monocondotto 700cc sta in moto tranquillamente tutto sta a perdere tempo e trovare la giusta regolazione.
Molti mettono il 40 e vogliono ke l'auto gia vada regolando solo il minimo. Non è cosi per carburare un motore si devono comprare getti freni aria diffusori emulsionatori ecc ecc
; provare e riprovare fino a trovare la carburazione. Ora per voler ottenere 45 cv da un motore stai tranquillo che nn li vai a trovare cn un monocorpo ne con un 32 orizontale, se poi vuoi adoperare il materiale che fortunatamente ti ritrovi e il motore te lo chiudi tu o un MECCANICO accontentati di 35 cv e gia ti diverti ,ma non sono 45-50cv. Molte volte sento parlare sul forum di persone che vogliono raggiungere potenze elevate e poi mi parlano di camma 40-80 o camme con 110 gradi o 107 e mi metto a ridere. Ripeto affidatevi ad un'esperto, Spenderete una volta sola sarete soddisfatti e alla fine il motore lo aprirete dopo anni per fare la messappunto. So che i tempi sono stretti ma io in prima persona ero come voi o rotto 2 motori ,quindi soldi su soldi e poi mi sono deciso a farlo fare a una persona competente con risultati ottimi. Affidabilita potenza e soprattutto tanti sorrisi questi ultimi sono i piu importanti di tutti. Dopo le feste devo chiudere il mio stradale che tirera un weber da 45 cn testa monocondotto poi vi faro vedere.
A presto e buon natale
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Il Padrino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Il Padrino »

:wink: Skitikkio
Sono curioso di vedere.
Io mi sto preparando un 695ccm con testata monocondotta valvole 31/36 camma 45/75 105° Cabruratore keihin FCR 39,bichierotti leggeri,volano 3,5kg.
Sono curioso di vederlo poi sul banco a rulli e carburarlo sul banco a rulli.

Sicome mi avevano detto che non e il meglio mono con doppio 40 non lo mai provato.
ma lo provero
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Ragazzi mi sono espresso male.
Vorrei un motore con un bel tiro ai bassi ma con una coppia costante lungo tutto l'arco di erogazione.
Sempre compatibilmente con le possibilita' di un bicilindrico ben al di sotto del litro di cilindrata.
Sono convintissimo che per ottenere questi risultati occorre una corsa ben maggiore dei canonici 70mm originali.
Naturalmente il lato negativo della corsa lunga e' il notevole aumento della velocita' media del pistone, ma resta il fatto che si possono utilizzare pistoni piu' piccoli con un peso minore.
Poi un bel collettore di aspirazione lungo e non molto largo, per aumentare la velocita' della miscela aspirata per facilitare il riempimento ai bassi!!!
Poi mi sento di contraddire qualcuno di voi. Non e' vero che non si riescono ad avere 40 cavalli da un 650.
Su un noto mensile di auto d'epoca, ho letto un bellissimo artiolo su una 500 elaborata lasciando inalterata la cilindrata ai 499cc, che erogava 50 cavalli. Certo un pochino in alto, ma....... :s :s
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Il Padrino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Il Padrino »

Io ti posso dire che se uno mi dice che ha 40cv oppure 50cv ci credo solo se ha il diagramma del banco di rulli.
Che i cv sparati gli abbiamo tutti.
Io con le mie 500 oppure quelli che gli faccio il motore vado sul banco :s
come questo 68CV a 7200giri e 66NM di mio amcio
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Condivido pienamente.
Ma il servizio di cui parlo e' in un mensile molto molto serio, e se non ricordo male ci sono anche le rilevazioni del banco.
Cerco il numero del mensile in questione e se possibile scansiono le foto e le inserisco. :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Dimenticavo.
Sul numero 59 di elaborare del febbraio 2002, ci sono prove e foto di varie 500 elaborate.
Tra queste una 650 di Lauria, provata sul banco. Il grafico indica 38,2 cavalli a 6280 giri con una coppia di 44Nm a 4040 giri.
Cavalli misurati alla ruota e non con il motore sul banco!!!
Niente male per un 650 stradale!!!! :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao MONDO70, io sto realizzando pressappoco un lavoro del genere, la cilindrata è un 660(giusto la maggiorazione di 5 decimi ai cilindri) ma con materiale speciale(pistoni e bielle + camma)... Sono curioso di vedere quanti cavalli tirerà fuori :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

mauro 695ss, poi ci farai sapere. Soprattutto io sono molto curioso.
Ilpadrino: ma il motore e' e' stradale, oppure abbastanza pistaiolo. Ok 68 cavalli a 7200 giri, ma in basso, diciamo dai 2000 ai 6000????? :s
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Antonio.Carlino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Antonio.Carlino »

Io da profano, leggo e commento.... tutto si può fare ma rimane relazionato a quello che si ha disponibile e alla somma di denaro che si vuole investire. A mio parere, un 650 è un ottimo motore, ma se si ricerca anche l'affidabilità e la durata, non si può esasperarlo al limite. Si potrebbe intervenire su molti componenti, lavorando anche i pistoni stessi, alleggerendo tutte le masse, equilibrando alla perfezione il tutto e fasando in maniera specialistica. Ma Se si ricercano quei due fattori (affidabilità e durata) le lavorazioni è meglio lasciarle da parte.
D'altra parte è normale che con l'utilizzo di materiale di prima scelta e un portafoglio che non ne risente, si ha un motore da F1.....

Questo è il mio pensiero.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Condivido con te antonio81cc.
Ma io preferisco 40/45 cavalli con una buona coppia a tutti i giri piuttosto che circa 70 cavalli in alto e il vuoto totale nei primi 5000 giri che su una stradale sono i piu' frequenti!! :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Fireball »

Su un noto mensile di auto d'epoca, ho letto un bellissimo artiolo su una 500 elaborata lasciando inalterata la cilindrata ai 499cc, che erogava 50 cavalli. Certo un pochino in alto, ma......
Se ti riferisci al notissimo articolo di "Automobilismo d'Epoca" n.6/07, riguardante la Giannini 500 TV, di Giuseppe Dosi, preparata da Alloni di Como, con la quale corse negli anni tra il 66 ed il 69 e, restaurata qualche tempo fa dallo stesso che era risucito a recuperarla dopo vari anni, quell'articolo contiene notevoli imprecisioni. Infatti, ad un certo punto c'è scritto (a pag.93) che Alloni nel 68 aveva già ottenuto 48 cv, ebbene, ciò è assurdo perchè tra il 66 ed il 69, le Giannini 500 che correvano nella classe 500 (che era composta solo da loro) avevano omologato solo il collettore Giannini per il verticale monocorpo, e tutti montavano il Solex 34; nessuna raggiunse in quel periodo una potenza superiore a 40-42 cv, per cui può ritenersi attendibile che quella di Dosi, preparata da Alloni, avesse una potenza di 38 cv e non 48, considerato pure che Dosi, ottenne risultati buoni ma non eccelsi. A pag.94, invece, c'è scritto che una volta restaurata e ripreparata da Alloni, con specifiche diverse da quelle che erano d'obbligo tra il 66-68, ma entrarono in vigore dopo il 70 ed il 75, tra cui, (almeno a giudicare dalla foto del motore restaurato) possiamo annoverare un doppio corpo orizzontale (sembrerebbe da 32) e, presumibilmente, una testata sdoppiata (che a suo tempo fece fare a tutti un salto avanti con le potenze), tale motore arriverebbe attualmente a 50 cv. Già la poca differenza tra il dato del 68 (48 cv) e quello di oggi (50 cv), viste le maggiori libertà applicate oggi, fa capire che il dato del 68 è errato e, comunque, c'è da dire che anche 50 cv è una bella potenza che a suo tempo, tra il 70 ed il 75, pochi preparatori raggiunsero e che, presuppone, in ogni caso, una versione corsa con scarico libero, r.c., pistoni, asse a camme, ecc., adeguati che con una versione per uso stradale e dimostrativo, montando uno scarico del tipo in foto o altri componenti "ammorbiditi" difficilmente si potrebbero raggiungere anche oggi.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Il Padrino »

Verso Marzo 2008 abbiamo fatto per un tedesco un Motore 650ccm,camme A2 40/80;testata alesata 1mm condotti lavorati a lucidiati.Carburatore FZd32/28.
Sul banco a rulli non banco motore 37CV ed ha percorso gia 35000km
Andando gia 2volte a garlenda dalla Germania faccendo solo andata 980km.

Poi 650ccm Albero 40/80 Testata RC 9 Valvole 31/36 con carb originale da 28
35CV

Come gia detto devi vedere se lo vuoi affidabile.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Fireball »

Io con le mie 500 oppure quelli che gli faccio il motore vado sul banco
come questo 68CV a 7200giri e 66NM di mio amcio
Le tue "500" sicuramente non avranno 500 cc. di cilindrata e magari ne avranno 800 cc...con un 700 cc., per es., per ottenere 68 cv si deve essere proprio "bravi" e con un motore da corsa: per uso stradale e con 700 cc. il raggiungimento di quella potenza difficilmente garantirebbe molta strada da percorrere...
Comunque è interessante il sistema di alimentazione che mostri nella foto e credo che tutti vorrebbero sapere qualche particolare in più. :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Livio59 »

MONDO70 ha scritto: Su un noto mensile di auto d'epoca, ho letto un bellissimo artiolo su una 500 elaborata lasciando inalterata la cilindrata ai 499cc, che erogava 50 cavalli. Certo un pochino in alto, ma....... :s :s
"100 cv. litro" qua' ci sono,ma direi di correre solo in pista,per strada un po' meno!Quanto durerebbe?
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Fireball »

Scusa Livio 59: quel motore sai da chi è detenuto attualmente? In quale occasione e quando è stato fotografato?
Ultima modifica di Fireball il 24.12.2010, 13:55, modificato 1 volta in totale.
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