Motore 650 con 40/45 cavalli

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Antonio.Carlino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Antonio.Carlino »

Livio59 ha scritto:Un consiglio....sistema il 700 con una camme diversa,e dopo ti fai il 650 come vuoi.
esatto. :?
Mondo70
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Che camma? va bene 40/80???
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Livio59
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Livio59 »

Intanto che vai a cena.....io avrei messo valvole un po piu' piccole 30/35 o 31/36,ma ormai ci sono e bisogna lasciare com'è,
la fasatura albero camme è fatta a regola?
il volano togli 0.5-0.8 kg. da quello originale,se proprio vuoi esagerare 1kg.
e dopo vai di carburazione, e lì divertiti,c'è ne da lavorare.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Mauro695ss
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mauro695ss »

MONDO70 ha scritto:Ok! sicuramente dovro' spremerlo un pochetto.
Questo con camme 55/85, volano da 3150 grammi, bielle in acciaio, pistoni stampati da 79,5, manuvellismo equilibrato, testa panda con valvole mi pare 39/33, ecc. ecc. non va bene.
Intendo che va bene solo in alto!!!!!
Ora provo con un volano piu' pesante, rimonto il doppio dhla 40 e poi .........650!!!! :mrgreen: :s
Con questa roba il tuo attuale carburatore è anacronistico(a mio parere)...
Cambiando quello la musica cambierebbe decisamente :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Il Padrino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Il Padrino »

Mauro è Livio hanno ragione.
Togli quell Carburatore Panda e mettici un Weber 40 oppure Solex PHH 35
con un Albero 45/75 oppure 40/80 che tirano piu nei bassi.
poi come gia detto le valvole sono esagerate pero prima di spendere troppo lascia come.
come RC dove siamo?? :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Pillola86 »

55/85? è normale secondo me che ai bassi non tira. Prova con un 40/80!!!
Poi se vuoi cambiare il carburatore... metticci un 35.
Poi questo è il mio parere...
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Tanokart
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Tanokart »

con quei pistoni la vedo brutta.... :grin:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Titta500
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Titta500 »

MONDO70, io andrei per step, prima cambierei la camma con un 40/80, poi volano 500 e infine carb DHLA 40 o Weber.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Il Padrino
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Il Padrino »

Per il Volano scenderei al massimo a 3,5kg ho 5kg
che pistoni 700ccm sono?
Mondo70
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Rispondo alle vostre domande.
I pistoni stampati sono stati acquistati da un rivenditore emiliano molto noto tra i 500isti, ma non so esattamente la marca. Per ovviare al problema delle valvole esagerate sulla testata panda, potrei sostituirla con una monocondotto che possiedo pronta con valvole 36/31.
Il rapporto di compressione sinceramente non lo conosco. Potrei controllarlo seguendo le istruzioni che ho letto sul forum.
Si indubbiamente il volano e' troppo leggero. Tantissimi sul forum mi hanno detto di sostituirlo, e sostituiro' insieme al volano anche l'asse a camme con un 40/80 in acciaio che ho a disposizione.
Ho provato il motore con tanti carburatori: il doppio di 112 abarth, il doppio di 850 coupe', il dell'orto dhla 40, e anche con l'holley licenza weber 32 doppio corpo di 1100 R. Non ho ancora provato il solex da 35 perche' ha la membrana della pompetta di ripresa rotta e ancora non ho acquistato il kit di revisione.
Insomma non girava bene ai bassi con nessuno di questi carburatori, anzi con il 40 pareva peggiorare.
Ho messo quello panda perche' forse consuma meno.!!!!!!! :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

Ragazzi facciamo una cosa semplice semplice.
Siccome la maggior parte di voi sono molto piu' ferrati di me in materia di motore, configuratemi un motore stradale partendo da zero.Io pero' opterei per un 650, ma vi do carta bianca! Accetto tutti i consigli, poi saranno i soldini a dettare legge!!! :wink: :wink: :s :s
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Duecanne »

MONDO70,

Potresti fare come me, apri il cofano e vedi un 110F innocquo e originale come tutta la macchina, poi ai semafori bruci le smart :lol:
Monoblocco 110 anelli lavazza, canne 650 pistoni 80 stampati, testa 126A valvole della Bis condotti levigati bielle uno diesel albero originale con supporti acciaio, volano alleggerito di 250g 10° prima del PMS, carburatore 28 camm 42/85. coppia conica 26bis su cambio originale e tanto di doppietta, disco frizione 500ED ed accorgimento sul carter. Foro il convogliatore sotto il filtro permettendo che il flusso della ventola spinga nell'aspirazione ma occorre un diaframma e una reticella, agli alti quel flusso da quasi un effetto turbo Rido
Apri il cofano ai caramba e non vedono nulla........... e passi la revisione ;)

Scherzi a parte......... non ottieni 40cv ma la macchina è performante da usare nel traffico moderno, non richiede manutenzioni strane ed è affidabile senza velleità da pista.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Manu »

Un pensiero anche da parte mia.
Non è la cilindrata che ti fa abbassare o alzare il regime di coppia massima.
Se lasci i pistoni che hai ora e lavori con un tantino più di criterio, avrai un motore che tira bene ai bassi e comunque più performante di un 650 con pistoni standard.
A mio avviso, dalla descrizione che hai dato dei componenti che monti, il tuo è un motore a metà strada fra il pistaiolo e lo stradale.
Suppongo che chi ti ha fatto il bilanciamento, l'abbia fatto per un alto numero di giri, e sotto penso che vibri parecchio.La camma va bene a mio avviso una 40-80, "apre" subito e via. Ma valvole così grosse rendono bene quando serve tanto gas, quindi quando il motore gira molto.
Io preparerei una testa monocondotto (ma anche sdoppiata sdoppiata, ma non panda!) con valvole 31-36, un carburatore 32-28 Dellorto (forse un 30-24 lavora anche meglio per tenere la coppia bassa) o un 32 doppio Weber e tromboncini piuttosto lunghi.
Lascia perdere il carb uratore panda e quell'obbrobrio di collettore...Il flussaggio proprio non lo sapevano fare "in quei tempi", in Fiat!
Scarico piuttosto strozzato, nei condotti (certamente non diam. 38 con collettori direttamente alla testata), e il volano non eccessivamente leggero (ma neppure pesante): sui 3,8-4 kg per me è ideale.
Il tutto messo ben in fase e bilanciato sotto i 6000 g/m, un bell'anticipo di 10° (e magari nella benza ci metti un buon additivo booster per avere qualche ottano in più).
E vedrai che...Ti toccherà rinforzare ben benino i semiassi! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Mondo70 »

L'idea di duecanne mi pare ottima: estetica originale ma molto nervoso dentro.
Caro manu hai colto nel segno. In basso vibra, ma non solo:se non tengo il minimo sopra i 1200 giri di strumento inizia a borbottare e poi si spegne.
Per riaccenderla devo togliere le candele e asciugarle.
Questo succedeva con il doppiocorpo da 40 e anche con il doppio del 112 abarth!
Con il 32 doppiocorpo del 1100 R l'ho usata solo pochi giorni e non mi sono accorto del problema.
Con quello della panda non lo fa, ma quando supera i 6500 di strumento, e inizia a tirare bene, da l'impressione che ci sia un limitatore. Non sara' mica poca benzina?? :s
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Titta500
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Messaggio da Titta500 »

MONDO70, non vorrei dire cavolate ma la tua configurazione è per girare in alto quindi c'è bisogno di benzina.
montando il dhla ma con getti minimo più piccoli??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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