Weber si ma che modello?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Weber si ma che modello?

Messaggio da Nannyj »

Ragazzi, vediamo chi riesce a capire a quale modello si riferisce questo carburatore Weber...
Premetto che è stato smontato da una 126 bis, ma non riesco a leggerci nessuna sigla oltre alla marca...
Attendo vostre informazioni....
:smile: :smile: :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Ho trovato, è il Carburatore Weber 30S2H (Doppioreg.).
Ma si puo montare sul cinquino?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Si lo puoi montare basta che cerchi il suo collettore
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Ciao Valenzano, ho quasi finito gli interni ed il Volante sta benissimo...
Grazie mille....
Tornando al carburatore....se monto su quella bestia devo necessariamente modificare il motore ?
Perchè penso che il povero 499 non ce la farebbe a sopportare il doppio corpo....credo...
Credimi, non saprei dove trovare il collettore...
:oops: :oops: :oops:
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Per trovare il collettore problemi non ce ne sono li trovi anche in rete oppure a qualsiasi mercatino.
Se hai il motore originale secondo me non ti conviene montarlo anche perchè avresti problemi con le forze dell'ordine al limite puoi montare un 28 del 126 che esteticamente è simile all'originale e nessuno te lo contesta
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Ok grazie Valenzano...
:? :? :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

ma qst è simile a quello della panda 30???
Oppure e proprio quello???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Questo è stato smontato da una 126 bis che monta il 30 doppio corpo...da quello che ho capito...dovrebbe essere uguale o simile a quello del panda 30.
Cmq sarà improbabile che lo monterò sul mio cinquino perchè intendo tenere il motore originale...
Al massimo lo scambierò con un 28 Weber...
Chi fosse interessato valuti....
Grazie
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Un pò di chiarezza, i carburatori del panda e del 126 bis esteticamente identici,ma messi sullo stesso motore non vanno bene, quello del bis è carburato e dimensionato per un motore da 700cc quello del panda per un motore da 650cc, sono anche diversi esteticamente in alcuni particolari e nelle sgigle, stà però di fatto, che hanno lo stesso diametro, e lo stesso atacco sia per il filtro, sia per il il collettore.
In pratica per montare qual collettore basta usare un collettore per quello del panda, perchè sono intercambiabili. :?
Io sinceramente non lo vedo cosi male come carburatore, per quello che ciosta(praticamente 0€) e per quello che fà consumare, se guardiamo la resa, tutto sommato è meglio di un 28, anzi il 28 non regge proprio il confronto :?
Poi tieni conto che è si un doppio corpo, ma non è ad apertura simultanea, cioè, fino a metà accelleratore, il motore gira pulito, e silenziose, e cammina senza consumare, ma quando schiaccia di botto a fondo l'accelleratore, la musica cambia, certo non aspettarti miracoli, ma è sicuramente meglio di un 28 :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Capisco Gazzfab, ma secondo te può rendere col mio motore originale?
Non vorrei mettere su un carburatore che effettivamente rende su un 700 ma al contrario va male sul 499....senza contare eventuali carburazioni di cui non me ne intendo....
Per questo preferivo un 28...
A questo punto potrei anche optare di tenerlo per un eventuale modifica su un secondo motore....se riesco a trovarlo....
Che ne pensate?
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

NO!Se hai un motore originale tieniti il suo carburatore :P
perchè gli vuoi montare un carburatore più grande??Prova un 28 al massimo, ma non andare oltre, poi ricorda non sempre aumentando il carburatore aumentano le prestazioni............può succedere anche il contrario................. :mrgreen:
Cmq il 28 provalo!!
Ma quello del bis mettilo almeno ad un 650 :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Nannyj
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Forse non sono stato comprensibile.... :mrgreen:
Io non voglio mettere questo carburatore sul cinquino originale, vorrei solo scambiarlo con un 28 Weber e basta.
Se in futuro volessi modificare il mio motore, sicuramente monterei su il 595 ma non di più.
Senza stravolgere tutto...
Pertanto, ritrovandomi in casa un 30 doppio corpo, non me ne faccio nulla ed è per questo che vorrei scambiarlo col 28 o venderlo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

I carburatori della panda, della bis e della 500ED sono dei 30mm. doppio corpo ad apertura differenziata che hanno stessa flangiatura al collettore ed ingombri uguali.
La differenza stà nei diametri dei venturi, sono i numerini piccoli piccoli che si leggono all'esterno dei venturi.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Santo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Weber si ma che modello?

Messaggio da Santo »

Ciao Gazz,
ma secondo te (visto che il solex did 30 non mi carbura bene...VEDI POST SUL MOTORE PANDA 30 adattato al 5ino) Potrei montarlo al mio motore panda 30 662cc con camma 40/80??
:wink:
695SSaluti!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”