per misurare temperatura dei cilindri
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per misurare temperatura dei cilindri
ragazzi come posso far raffreddare meglio i cilindri? come mai si surriscaldano molto? esiste tipo un carter con termometro o robe del genere? premetto che ho cilindri da 79,5 ed è un motore molto spinto
- Urka
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
mark115, in base a cosa tu dici che ti surriscaldano molto?? come misuri le tue temperature??
nelle competizioni ti assicuro che i motori si infuocano e teniamo sottocontrollo la temperatura dell'olio nella coppa(max 130°) e la temperatura dei gas di scarico nel collettore del secondo cilindro(max 740°)
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
la temperatura dell'olio a 140 rimane a 90° ma si sente un caldo boia sui cilindri, al "tatto", non li ho misurati e per questo volevo sapere come fare, tipo per esempio quando dici tu i 740°. in pratica avere un indicatore della temperatura del cilindro per evitare cje si attacchino fasce...
P.S. è normale che si arrugginiscano i cilindri?
P.S. è normale che si arrugginiscano i cilindri?
- Urka
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
mark115, temperatura olio a 90° è ok, che i cilindri si arrugginiscano è normale....per misurare la temperatura della testata puoi mettere un sensore temperatura nel convogliatore aria al posto del termostato dell'aria calda(max110° se non erro)
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
dalla testata risalgo ai cilindri, giusto? ma la temperatura nel collettore di scarico a che serve?
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
non esistono carter per risolvere questo problema? in teoria col carter (non la parte della ventola) dovrebbe raffreddare meglio più scoperto, con i condelotti dell'olio in vista per intenderci...ma così facendo, secondo te, l'aria arriva sulla parte anteriore e si disperde invece che con il carter chiuso, creando una specie di riclo di aria fredda dalla ventola? ma se così fosse, perchè si utilizzerebbe questo per il tubo del riscaldamento abitacolo?
- Urka
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
giusto....
la temperatura dei gas di scarico la si varia con l'anticipo delllo spinterogeno e con la giusta carburazione......sapendo che il meglio è max 740° ti regoli di conseguenza.....ti assicuro che non è una passeggiata...ma quando ci arrivi la vettura và.....garantito
la temperatura dei gas di scarico la si varia con l'anticipo delllo spinterogeno e con la giusta carburazione......sapendo che il meglio è max 740° ti regoli di conseguenza.....ti assicuro che non è una passeggiata...ma quando ci arrivi la vettura và.....garantito
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
Aggiungo che se lo scarico è troppo aperto la temp. scede,se è troppo chiuso aumenta.Urka ha scritto:giusto....
la temperatura dei gas di scarico la si varia con l'anticipo delllo spinterogeno e con la giusta carburazione......sapendo che il meglio è max 740° ti regoli di conseguenza.....ti assicuro che non è una passeggiata...ma quando ci arrivi la vettura và.....garantito
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
varie teorie nelle gare se ne vedono o tutti aperti o tutti chiusi.....non sapreimark115 ha scritto:non esistono carter per risolvere questo problema? in teoria col carter (non la parte della ventola) dovrebbe raffreddare meglio più scoperto, con i condelotti dell'olio in vista per intenderci...ma così facendo, secondo te, l'aria arriva sulla parte anteriore e si disperde invece che con il carter chiuso, creando una specie di riclo di aria fredda dalla ventola? ma se così fosse, perchè si utilizzerebbe questo per il tubo del riscaldamento abitacolo?
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
Io sono dell'idea, parliamo di motori preparati, che il convogliatore non dev'essere nè tutto chiuso nè tutto aperto perchè in questo caso i cilindri sono esposti ad un raffreddamento forzato solo dal lato ventola con il rischio di un surriscaldamento lato scarico, quanto meno non omogeneo, non a caso i cilindri sono originariamente avvolti nel carter.
Il problema non sussiste con una alettatura maggiore, come i motori motociclistici 2T.
Convinto di questa teoria ho rifatto il carter lato scarico in questo modo che permetta una buona evaquazione, data la maggiore portata, d'aria e che nello stesso tempo una parte venga convogliata verso i cilindri.
Il problema non sussiste con una alettatura maggiore, come i motori motociclistici 2T.
Convinto di questa teoria ho rifatto il carter lato scarico in questo modo che permetta una buona evaquazione, data la maggiore portata, d'aria e che nello stesso tempo una parte venga convogliata verso i cilindri.
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
cmq sapete dirmi da chi posso prendere un indicatore di temperatura (manoimetro) e un sensore PTC?
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
http://www.allemano.it/it/societa.php
...va su "produzione" e poi " strumentazione autoveicoli"..."termometri acqua e olio"
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
ma vanno bene anche se il sensore ptc a me non serve da immersione in fluidi? (olio o acqua)
- Urka
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
mark115, penso che per rilevare la temperatura olio e acqua con la temperatura della testa vadi bene.....ma deve essere compatibile con l strumento.....cn i gas di scarico no perchè le temperature sono molto diverse.....con scala fino a 900°
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Re: per misurare temperatura dei cilindri
Volendo C'è anche il sensore da mattere sotto la candela,al posto della rondella originale.
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