Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Duecanne »

vercingetorige ha scritto: scusa duecanne ma come si usa il ferox io l'ho buttato su tutte le parti arruginite e non ma lo devo cartegiare prima di buttarci l'antiruggine ?????????????o lo posso semplicemente verniciare sopra???????????????

Il ferox lo do sulla corrosione non passante e non profonda, spazzolo dove posso e negli scatolati faccio un lavaggio con H2o distillata e asciugo con aria. All'interno uso una pistola con cannuccia in gomma e dove sono comodo o pistola tradizionale o pennello. Bisogna darne poco e aspettare tra una mano e l'altra che faccia la catalisi, dopo quando è asciutto violaceo, puoi dargli del fondo alla nitro o del nero per evitare ossidazione e a vettura preparata e verniciata trattare con cera fenolica prima del montaggio, le scocche le preparo cosi' da oltre 20 anni e sono tutte ancora in ottima forma. Altrimenti non garantirei un restauro per tre anni, sarebbe masochismo ;)
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vercingetorige »

duecanne ha scritto:
vercingetorige ha scritto: scusa duecanne ma come si usa il ferox io l'ho buttato su tutte le parti arruginite e non ma lo devo cartegiare prima di buttarci l'antiruggine ?????????????o lo posso semplicemente verniciare sopra???????????????

Il ferox lo do sulla corrosione non passante e non profonda, spazzolo dove posso e negli scatolati faccio un lavaggio con H2o distillata e asciugo con aria. All'interno uso una pistola con cannuccia in gomma e dove sono comodo o pistola tradizionale o pennello. Bisogna darne poco e aspettare tra una mano e l'altra che faccia la catalisi, dopo quando è asciutto violaceo, puoi dargli del fondo alla nitro o del nero per evitare ossidazione e a vettura preparata e verniciata trattare con cera fenolica prima del montaggio, le scocche le preparo cosi' da oltre 20 anni e sono tutte ancora in ottima forma. Altrimenti non garantirei un restauro per tre anni, sarebbe masochismo ;)
grazie mille ma pultroppo gli scatolati l'ho lavati col ferox e l'ho buttato anche sulla lamiera viva all'interno della macchina e sotto pensando di fare bene vabbè ormai è andata la prossima volta ascolterò i toui consigli.......
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

da come ho consultato io e provato sulla lamiera ossidata o lamiera viva il ferox non fa altro che fare una pellicola sopra la lamiera permettendo di non aver più a contatto con l'ossigeno e ovviamente l'umidità..come la lamiara fosse sotto vuoto. quindi non vonverte la ruggine ma la arresta nello stato in cui voi cospargete il ferox

il ferox funziona ma secondo me non è proprio il massimo.

io avevo il fosfatante " acido" ormai vietato e non piu in commercio.. lo cospargevi sulla lamiera arruginita, il giorno dopo ti trovavi la lamiera viva e pulita.
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ragazzi, come convertitore di ruggine uso il Fertan, contiene acido tannico e rende la ruggine inerte.
Sono anni che lo utilizzo e mi trovo benissimo.
Saluti
Guido
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Rikferrari »

Troppo tempo che questo post è fermo.
riprendo per via del fatto che sto vedendo sistemi di sverniciatura che sostituiscono la sabbiatura pur se con lo stesso procedimento , ovvero anziché l'utilizzo della polvere silicea si viene a "sparare" una sorta di aria fredda che produce ghiaccio fine e il risultato è eccellente .
Sapete qualcosa in più ??
Nell'attesa sto testando dei prodotti che sciolgono la ruggine , non sono prodotti commerciali tipo evapo rust o fosfatanti , ecc.ecc . . . ma miscele chimiche che mi sono state proposte da miei vecchi docenti di chimica dell'epoca dei miei studi universitari . . . in questi giorni vi dirò . Ciao .
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Rikferrari ha scritto:Troppo tempo che questo post è fermo.
riprendo per via del fatto che sto vedendo sistemi di sverniciatura che sostituiscono la sabbiatura pur se con lo stesso procedimento , ovvero anziché l'utilizzo della polvere silicea si viene a "sparare" una sorta di aria fredda che produce ghiaccio fine e il risultato è eccellente .
Sapete qualcosa in più ??
Nell'attesa sto testando dei prodotti che sciolgono la ruggine , non sono prodotti commerciali tipo evapo rust o fosfatanti , ecc.ecc . . . ma miscele chimiche che mi sono state proposte da miei vecchi docenti di chimica dell'epoca dei miei studi universitari . . . in questi giorni vi dirò . Ciao .

rimando al mio post manutenzione straordinaria ove metto le foto dei risultati del decapaggio , se volete dare una occhiata e anche commenti .
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Ragazzi, come convertitore di ruggine uso il Fertan, contiene acido tannico e rende la ruggine inerte.........

In effetti visitando un locale di spremitura dell'uva, quelli non industriali, i torchi non hanno ruggine e stanno fermi un anno per l'altro. Acido tannico come citato da Guido?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Guido972 ha scritto:Ragazzi, come convertitore di ruggine uso il Fertan, contiene acido tannico e rende la ruggine inerte.
Sono anni che lo utilizzo e mi trovo benissimo.
Saluti
Guido

L'ho usato una sola volta tempo fà ma forse non era elaborato come lo è oggi, non mi sembro' tanto diverso dal classico ferox, ma appena lo trovo sono curioso di riprovarlo.
Purtroppo ultimamente non so' piu' dove rimediare un acido specifico che diluivo con acqua ossigenata a 80volumi anch'essa introvabile, spero di rimediare qualche consiglio utile magari da qualche chimico o esperto in morfologia dei metalli.
Andonno80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Danilo

Messaggio da Andonno80 »

MAMMA MIA!!!! TUTTI FENOMENI!!! :? :? Rido
Andonnese sempre!!!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Questa è la sequenza del lavoro di restauro dei metalli della meccanica del mio 500 . La formula non la so ( come ho scritto nella " MANUTENZIONE STRAORDINARIA " è un mix datomi da testare ) .
ditemi i vostri pareri !!
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vercingetorige »

bel lavoro ma quale prodotto usi???????
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Caspita e' spettacolare, quale e' la ricetta?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Se leggi bene , ho scritto che è un prodotto che mi hanno dato da testare . si ottengono risultati con differenti materiali , ma questo non danneggia la gomma e anche se si lascia oltre il tempo di trasformazione non intacca il metallo sano di base . Visti i risultati ho già richiesto la possibilità di averne quantità tali da poter lavorare , con tutte le schede tecniche e i dati per lo smaltimento , ecc.ecc. .... Fatto sta che l'ottenuto mi ha lasciato a bocca aperta .
Vediamo i costi ...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

se qualcuno lo sa : perché le foto non seguono la sequenza di immissione del messaggio ??
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

:?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”