La Fiat 500 di URKA
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: La Fiat 500 di URKA
Lo sport automobilistico, pur essendo in qualche misura collettivo in quanto coinvolge pilota, costruttore dell'auto e preparatore è prevalentemente una attività sportiva individuale, ha però l'handicap di essere altamente condizionato dal costo economico.
Ferrari riteneva che i meriti o le colpe, a seconda della visione, si debbano dividere al 50% tra pilota e vettura, purtroppo oggi sappiamo che non è così e non mi dilungo a declinare esempi di recente attualità che sviliscono la figura del pilota a favore di tecnologie frutto talvolta anche di trovate estemporanee (vedi F 1).
Quello che voglio invece evidenziare è proprio l'aspetto economico che condiziona ogni qualsivoglia velleità di un pilota automobilistico.
Cito il caso di un autentico fenomeno del motociclismo, il grande Valentino, figlio di un buon pilota (non eccelso) evidentemente erede dei cromosomi nobili di suo padre.
Ebbene, quando suo padre cercò di avviarlo agli sport motoristici, come attività propedeutica scelse le mini-moto, verificato che la stoffa c'era decise di iniziarlo al karting.
Se avete letto la storia di Valentino scoprirete che lo stesso racconta che per iniziare il karting a livello "serio" (semiprofessionistico), come intendeva fargli fare il padre, la famiglia s'indebitò per 100 milioni di lire (di 15 anni fa, circa)...domanda:
Quanti genitori potevano permettersi un impegno di questo tipo e....se non l'avesse fatto papà Graziano avremmo avuto il campione che tutti conosciamo?
Concludo dicendo che mi fa ridere quando sento o leggo sui vari curriculum vitae di piloti affermati che sono nati facendo il meccanico, tutte balle, senza soldi restava, forse, un bravo meccanico e null'altro.
Ferrari riteneva che i meriti o le colpe, a seconda della visione, si debbano dividere al 50% tra pilota e vettura, purtroppo oggi sappiamo che non è così e non mi dilungo a declinare esempi di recente attualità che sviliscono la figura del pilota a favore di tecnologie frutto talvolta anche di trovate estemporanee (vedi F 1).
Quello che voglio invece evidenziare è proprio l'aspetto economico che condiziona ogni qualsivoglia velleità di un pilota automobilistico.
Cito il caso di un autentico fenomeno del motociclismo, il grande Valentino, figlio di un buon pilota (non eccelso) evidentemente erede dei cromosomi nobili di suo padre.
Ebbene, quando suo padre cercò di avviarlo agli sport motoristici, come attività propedeutica scelse le mini-moto, verificato che la stoffa c'era decise di iniziarlo al karting.
Se avete letto la storia di Valentino scoprirete che lo stesso racconta che per iniziare il karting a livello "serio" (semiprofessionistico), come intendeva fargli fare il padre, la famiglia s'indebitò per 100 milioni di lire (di 15 anni fa, circa)...domanda:
Quanti genitori potevano permettersi un impegno di questo tipo e....se non l'avesse fatto papà Graziano avremmo avuto il campione che tutti conosciamo?
Concludo dicendo che mi fa ridere quando sento o leggo sui vari curriculum vitae di piloti affermati che sono nati facendo il meccanico, tutte balle, senza soldi restava, forse, un bravo meccanico e null'altro.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
Macorattivi, quoto....è un pozzo senza fondo.........ma vuoi mettere....però.....che spettacolo
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
questa è la vettura di Orazio Laudani Minicar 700...stesso team RUSSO
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
Longo Antoniono Minicar 600....campione italiano salite 2009 team RUSSO
- Allegati
-
- Longo_Antonino_92(1).jpg (38.78 KiB) Visto 2745 volte
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
Orazio Reitano team RUSSO campione italiano 2010 salita minicar 700B
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
nessuno dei 4 meccanici...il prossimo anno arriva la 5° vettura.....del MECCANICO
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: La Fiat 500 di URKA
Capiamoci, è vero che i meccanici, titolari di officina o di concessionaria sono agevolati nell'iniziazione perchè operano e vivono il mondo dell'automobile e quindi anche il problema costi viene ridimensionato ma è altrettanto vero che non sempre, anzi molte volte sono dei "brocchi", risultano essere dei buoni piloti.
Gli esempi di altrettanti "brocchi" che con il portafogli del papà riescono a fare bella figura non mancano ed è frustrante per chi sa, perchè dimostrato con i fatti, di avere la potenzialità nel piede ma di subire la superiorità sportiva di chi sostanzialmente non se la merita.
Gli esempi di altrettanti "brocchi" che con il portafogli del papà riescono a fare bella figura non mancano ed è frustrante per chi sa, perchè dimostrato con i fatti, di avere la potenzialità nel piede ma di subire la superiorità sportiva di chi sostanzialmente non se la merita.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
Macorattivi, condivido....aggiungo che far parte, come nel mio caso e vissuto sulle mie spalle, di una scuderia con parecchie vetture e con il preparatore, che si cimenta anche lui nella competizine, fà si che certi esperimenti vengano fatti, economicamente parlando, anche da lui, e non ricadono tutto sulle tasche dei singoli piloti....certo i figli di papà avranno sempre le cose facili...se consideri che io ho 38 anni e solo da due che corro....capirai benissimo quanto tempo ho dovuto sudare per mantenermi questo sfizio....con il pericolo, in questo periodo di crisi, di dover lasciare la vettura in garage sotto una bella coperta......
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: La Fiat 500 di URKA
Non te lo auguro assolutamenteUrka ha scritto:.....con il pericolo, in questo periodo di crisi, di dover lasciare la vettura in garage sotto una bella coperta......
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Red-Devil
- Sostenitore
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 11.10.2010, 22:16
- Nome: Demetrio
- Località: Reggio Calabria (Rc)
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: La Fiat 500 di URKA
Urka, la foto di Reitano la conosco molto bene...
Reventino 2010, discesa della 1° manche di gara. Spero proprio che l'anno prossimo seguirai i tuoi compagni di scuderia e verrai a trovarci in qualche salita in Calabria... visto e considerato che hai uno sponsor reggino, sarebbe una cosa da fare secondo me...;-)
Reventino 2010, discesa della 1° manche di gara. Spero proprio che l'anno prossimo seguirai i tuoi compagni di scuderia e verrai a trovarci in qualche salita in Calabria... visto e considerato che hai uno sponsor reggino, sarebbe una cosa da fare secondo me...;-)
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
non lo sò ma forse sono "costretto" a fare LUZZI
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni
Re: La Fiat 500 di URKA
Urka avevo letto qualcosa sui freni che hai montato sui 10" ma non trovo più nulla, non ricordo se poi con questa configurazione avevi montato i dischi oppure no
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: La Fiat 500 di URKA
Mariettoevo, confermo freni a disco anteriori e posteriori su cerchi da 10" da 7pollici e mezzo di larghezza
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni