scocche di nuova produzione

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Moreno »

doibaf ha scritto:Il problema rimane quello dei lamierati rifatti.... male!

doibaf
ovviamente non con le lamiere che riproducono al giorno d'oggi con il...c..o......!!
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Duecanne »

moreno ha scritto:
duecanne ha scritto:moreno,

Hai ragione, la tecnologia permette tutto ma c'è un discorso di redditività e di costi, chi investirebbe in un progetto del genere?
Intanto non sarebbe omologabile come storica e una 500 costruita ex novo nel 2010 non sarebbe immatricolabile come auto nuova viste le normative ben diverse da quelle di 50 anni fà. Bisogna anche considerare quanti sarebbero disposti ad una spesa ben superiore a un restauro, a meno che non parliamo di stampare lamierati per consentire ai vari artigiani di riassemblare una scocca ma deve mantenere i suoi numeri di telaio originari. Questo lo faccio già partendo da relitti, oltre al tunnel centrale, il vano motore e il padiglione gli altri lamierati sono tutti nuovi e una scocca rilamierata al 90% è come nuova se viene fatta a regola d'arte.
io avevo scritto in cima al topic che noi diamo il vecchio telaio e la casa costruttrice ci da il nuovo telaio con il vecchio numero di telaio originale! ovviamente c'è da dire quanti sarebbero disposti a fare questo, piu si è meno costa, la realtà è che avere un telaio senza stuccature e fazzoletti di lamiera meglio è, io personalmente la pagherei anche piu di un restauro se ristampassero il telaio.

Infatti collegandomi a quanto scritto, le case costruttrici o meglio la fiat che interesse avrebbe a rifare le scocche della 500 ?? Secondo me nessuno, anche perchè nell'assurda ipotesi lo farebbe fare ad aziende dell'indotto o terzializzerebbe la cosa, purtroppo chi produce automobili vuol vendere i prodotti nuovi e non semilavorati.
Riguardo al fatto di avere una scocca senza toppe e fazzoletti è possibile, riguardo i lamierati mal fatti, basta scegliere tra le varie ditte e oggi si puo'.
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Urka »

ragazzi ma se c'è qualcuno di buona volontà che porta avanti questo discorso io sono disponibile al gruppo d'acquisto....eventualmente anche per 126 :?
Avatar utente
Vilardi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: 11.11.2010, 22:59
Nome: Giuseppe
Località: Lazzaro

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Vilardi »

Sono daccordo con Moreno un telaio nuovo sarebbe l'ideale
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Moreno »

tanto per avere una soddisfazione..si sa gia che sarà dura o impossibile realizzare questo progetto, maaaa... mai dire mai... quindi a chi si potrebbe chiedere per una delucidazione?? o magari se qulcuno conosce 1 delle persone x tipo " MOSE' " che ci potrebbero aprire le porte :mrgreen: senza soffermarsi all'inizio magariiii......dico magariiii..comunque io per primo :picchiatesta:
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Albgiu81 »

è praticamente impossibile...
mettere in piedi una catena di produzione per fare la 500 adesso è impossibile
ci sono altre macchine e altre tecnologie costruttive
per dirne una alcuni lamierati non riescono ad essere ancorati dai robot di puntatura...
l'unica alternativa è che un gruppo di carrozzieri si metta in "tiro" per produrne una serie
allora con dime ecc puoi farlo
comunque anche il maggiolone e la porsche 356 viene replicata...
un'altro problema è per i disegni costruttivi
se riproduci una cosa e non sei autorizzato dalla casa madre sono cavoli....
esempio la lotus super seven ha venduto i disegni alla westfield che la riproduce!
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Urka »

eppure....gli stampi originali....saranno da qualche parte?? 8-)
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Mauro695ss »

Facciamo pressione sulla Fiat affinche ceda questi disegni, state pur certi che qualcuno interessato a produrla in serie si trova, un po come ha fatto la Piaggio che ha ceduto il px agli indiani :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Duecanne »

Albgiu81 ha scritto:è praticamente impossibile...
mettere in piedi una catena di produzione per fare la 500 adesso è impossibile
ci sono altre macchine e altre tecnologie costruttive
per dirne una alcuni lamierati non riescono ad essere ancorati dai robot di puntatura...
l'unica alternativa è che un gruppo di carrozzieri si metta in "tiro" per produrne una serie
allora con dime ecc puoi farlo
comunque anche il maggiolone e la porsche 356 viene replicata...
un'altro problema è per i disegni costruttivi
se riproduci una cosa e non sei autorizzato dalla casa madre sono cavoli....
esempio la lotus super seven ha venduto i disegni alla westfield che la riproduce!



Perfetto.......... è esattamente il concetto che cercavo di esprimere :sad:
Se la fiat concedesse i nullaosta e l'investimento fosse renumerativo lo avrei gia' fatto da almeno 20 anni.......... Purtroppo non è fattibile una scocca ex novo ma in compenso ho raggiunto risultati eccellenti a resuscitare le vecchie e non è poco ;)
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: scocche di nuova produzione

Messaggio da Moreno »

chi ha qualche recapito telefonico per provare a chiedere ?
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Rispondi

Torna a “ALTRO”