Motore con pistoni e cilindri WW
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Non è male....se posso permettermi, fai in modo da infilarle a caldo, non ho idea che tolleranza debbano avere, informati bene da chi fai fare il lavoro, pero' poi devi passare con un alesatore a mano altrimenti lo spinotto non entra, si fa cosi' pure con le bronzine. Di che materiale le fai??
Adoro la 500.
- doibaf
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Dico la mia: lo spinotto di alcune Fiat (non ricordo quali) veniva messo senza fermi sul pistone perchè il foro sul pistone era stretto e il suo movimento lo faceva solo sulla boccola di biella. Non si potrebbero fare delle boccole di alluminio (che dilaterebbero insieme al pistone) da infilare alla pressa nel pistone (con un granetto di sicurezza) e sempre alla pressa infilare lo spinotto?per quanto invece riguarda la tua modifica da fare alle bielle hai ragione si indebolirebbe troppo, ma forse diro una cavolta, provare invece a fare delle boccole da inserire tra spinotto da 20 e pistone? troppo rischioso? metto anche un immagine se nn si capisce cio che ho scritto..
doibaf
- Andrea595
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
la mia era solo un idea...l'unica cosa a cui pensavo era quella di tornire internamente lo spinotto da 22 del VW per creare queste boccole...
<<<Andrew>>>
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- doibaf
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Non ho capito: biella 20, spinotto 20, fori pistone 22.Andrea595 ha scritto: la mia era solo un idea...l'unica cosa a cui pensavo era quella di tornire internamente lo spinotto da 22 del VW per creare queste boccole...
Cosa centra tornire l'interno dello spinotto?
doibaf
- Andrea595
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
lo spinotto da tornire sarebbe quello VW x creare le boccole da inserire tra pistone e spinotto 20 fiat...nn so se mi sono spiegatodoibaf ha scritto:Non ho capito: biella 20, spinotto 20, fori pistone 22.Andrea595 ha scritto: la mia era solo un idea...l'unica cosa a cui pensavo era quella di tornire internamente lo spinotto da 22 del VW per creare queste boccole...
Cosa centra tornire l'interno dello spinotto?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Ti sei spiegato, mi lascia perplesso lo spessore minimo di queste boccole (+ o - 1 mm.), poi, come dice Kano, non saprei che tolleranza dare, più che altro interferenza, nel senso che proverei a bloccarle sullo spinotto e a lasciarle libere sul pistone, e se poi si muove lo spinotto? Bisognerebbe dare 2 centesimi di tiro, scaldare la boccola, freddare lo spinotto e inserire a forza; siamo all'apoteosi dell'empirismo. L'idea del mio omonimo di farle in alluminio è anche interessante ma sono così sottili....... Il problema è che ci vuole coraggio, di scritto o sperimentato non c'è nulla, se va bene va bene, se no butti il motore.
Alla fine io cercherei delle bielle col foro da 22 o con abbastanza materiale da poterlo alesare fino a 22, lunghe quanto ti pare, che tanto devi alzare i cilindri.
E' solo un'opinione.
A presto.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Sempre per continuare il discorso teorico, come giustamente osservi boccole di 1 mm di spessore sono troppo poco. Si potrebbe allora allargare il foro sul pistone e portarlo a 24 (sempre se c'è materiale) e allora le boccole con interferenza avrebbero 2 mm di spessore. Per garantirsi dallo sfilamento di queste boccole si potrebbero mettere 2 brucolette senza testa che le blocchino, filettate solo sul pistone, accostate e bloccate con loctite.fabiom1955 ha scritto:Ti sei spiegato, mi lascia perplesso lo spessore minimo di queste boccole (+ o - 1 mm.), poi, come dice Kano, non saprei che tolleranza dare, più che altro interferenza, nel senso che proverei a bloccarle sullo spinotto e a lasciarle libere sul pistone, e se poi si muove lo spinotto? Bisognerebbe dare 2 centesimi di tiro, scaldare la boccola, freddare lo spinotto e inserire a forza; siamo all'apoteosi dell'empirismo. L'idea del mio omonimo di farle in alluminio è anche interessante ma sono così sottili....... Il problema è che ci vuole coraggio, di scritto o sperimentato non c'è nulla, se va bene va bene, se no butti il motore.
Alla fine io cercherei delle bielle col foro da 22 o con abbastanza materiale da poterlo alesare fino a 22, lunghe quanto ti pare, che tanto devi alzare i cilindri.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
secondo me ti conviene cercare le bielle con foro 22.. si evitano molti problemi. oppure se conosci qualche bravo rettificatore fai istallare allargare il foro di biella 500 per portarlo a 22.
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Ragazzi si fa di tutto per allegerire e bilanciare delle bielle e poi pensiamo a delle boccole abbastanza pensati per il contesto al quale ci riferiamo ossia masse in movimento...Io cercherei delle bielle con spinotto da 22 che non sono memmeno impossibili da trovare
- Andrea595
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Si avete ragione ragazzi, conviene trovare bielle con spinotto da 22 ...la mia era solo un idea e grazie al forum mi è stata chiarita effettivamente fare una boccola da 1mm di spessore in un motore abbastanza potente diventa molto rischioso...
<<<Andrew>>>
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Beh, la tua era solo un'idea, pero' hai visto quante risposte???E' cosi' che funziona un forum, valuti tutto e poi decidi la cosa migliore. Complimenti a tutti
Adoro la 500.
- Giuliano500
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
ciao, sinceramente ti sconsiglierei i pistoni ww, meglio di 128 sport coupè, altrimenti della bravo, ce ne di migliori, e con le giuste tolleranze vanno molto meglio di quelli ww..ciao buon lavoroAndrea595 ha scritto:Si avete ragione ragazzi, conviene trovare bielle con spinotto da 22 ...la mia era solo un idea e grazie al forum mi è stata chiarita effettivamente fare una boccola da 1mm di spessore in un motore abbastanza potente diventa molto rischioso...
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Concordo, però i pistoni 128 hanno le sacche da lato opposto, e non sono il massimo già le sacche creano turbolenza poi dal lato opposto alle valvole sono anche inutili...Quelli della bravo non li ho mai visti..Secondo me i lavori si fanno buoni e una sola volta quindi CPS...Capisco però anche la voglia di farlo girare in economia anche se è sempre un 800cc già delicato di suo..I pistoni derivati bisogna studiare bene le tolleranze altrimenti si parte già troppo decompressi in partenza e si ha un caminetto a freddo dallo scarico :(Giuliano500 ha scritto:ciao, sinceramente ti sconsiglierei i pistoni ww, meglio di 128 sport coupè, altrimenti della bravo, ce ne di migliori, e con le giuste tolleranze vanno molto meglio di quelli ww..ciao buon lavoroAndrea595 ha scritto:Si avete ragione ragazzi, conviene trovare bielle con spinotto da 22 ...la mia era solo un idea e grazie al forum mi è stata chiarita effettivamente fare una boccola da 1mm di spessore in un motore abbastanza potente diventa molto rischioso...
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Tony84 ha scritto:Concordo, però i pistoni 128 hanno le sacche da lato opposto, e non sono il massimo già le sacche creano turbolenza poi dal lato opposto alle valvole sono anche inutili...Quelli della bravo non li ho mai visti..Secondo me i lavori si fanno buoni e una sola volta quindi CPS...Capisco però anche la voglia di farlo girare in economia anche se è sempre un 800cc già delicato di suo..I pistoni derivati bisogna studiare bene le tolleranze altrimenti si parte già troppo decompressi in partenza e si ha un caminetto a freddo dallo scarico :(Giuliano500 ha scritto:ciao, sinceramente ti sconsiglierei i pistoni ww, meglio di 128 sport coupè, altrimenti della bravo, ce ne di migliori, e con le giuste tolleranze vanno molto meglio di quelli ww..ciao buon lavoroAndrea595 ha scritto:Si avete ragione ragazzi, conviene trovare bielle con spinotto da 22 ...la mia era solo un idea e grazie al forum mi è stata chiarita effettivamente fare una boccola da 1mm di spessore in un motore abbastanza potente diventa molto rischioso...
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
ciao Giuliano500, xche mi sconsigli i pistoni VW?Giuliano500 ha scritto:ciao, sinceramente ti sconsiglierei i pistoni ww, meglio di 128 sport coupè, altrimenti della bravo, ce ne di migliori, e con le giuste tolleranze vanno molto meglio di quelli ww..ciao buon lavoroAndrea595 ha scritto:Si avete ragione ragazzi, conviene trovare bielle con spinotto da 22 ...la mia era solo un idea e grazie al forum mi è stata chiarita effettivamente fare una boccola da 1mm di spessore in un motore abbastanza potente diventa molto rischioso...
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