Controllo fase

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: Controllo fase

Messaggio da Emilio »

secondo me le piastre di lavazza che sono di acciaio sono meglio perchè il rame con il calore si deforma e tende a schiacciarsi.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ho montato gli anelli lavazza e relativi spessori lascio 1mm a filo canna, ho serrato la tc a piu riprese a freddo dandogli 6kg/nm su prigionieri in acciaio ss e conto di montarlo sulla macchina in questi giorni col suo weber 28. La adopero qualche giorno e vi sapro' dire come è andata, riguardo il montaggio tc senza guarnizione sapevo che chi lo fece interponeva una lamina di rame anche perchè le tc e le canne 650 sono bisellate e quel bordino di tenuta mi lascia perplesso. Diverso se si usa la testa senza bisello e la canna tipo 110, spero di avere opinioni sulle teste bisellate
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

duecanne ha scritto:Ho montato gli anelli lavazza e relativi spessori lascio 1mm a filo canna, ho serrato la tc a piu riprese a freddo dandogli 6kg/nm su prigionieri in acciaio ss e conto di montarlo sulla macchina in questi giorni col suo weber 28. La adopero qualche giorno e vi sapro' dire come è andata, riguardo il montaggio tc senza guarnizione sapevo che chi lo fece interponeva una lamina di rame anche perchè le tc e le canne 650 sono bisellate e quel bordino di tenuta mi lascia perplesso. Diverso se si usa la testa senza bisello e la canna tipo 110, spero di avere opinioni sulle teste bisellate
Piu' le superfici di appoggio sono minime, piu' la tenuta è assicurata: sono concetti che i progettisti meccanici conoscono bene. :s
Guido
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Ragazzi ho un problema-...
Con il comparatore ho segnato il pms sul volano gli metto il goniometro con lo zero corrispondente,sposto il comparatore sul bicchierino asp.e quando la camma incomincia ad aprire, il goniometro mi segna 80 gradi prima del pms continuo a girare l'albero motore finche non scende del tutto il bicchierino in oggetto e mi segna circa 20 gradi dopo,dove sbaglio?
Dalla sigla e' una camme della personal
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto:Ragazzi ho un problema-...
Con il comparatore ho segnato il pms sul volano gli metto il goniometro con lo zero corrispondente,sposto il comparatore sul bicchierino asp.e quando la camma incomincia ad aprire, il goniometro mi segna 80 gradi prima del pms continuo a girare l'albero motore finche non scende del tutto il bicchierino in oggetto e mi segna circa 20 gradi dopo,dove sbaglio?
Devi prendere lo zero del goniometro quando la camma inizia ad aprire il piattello della valvola....e di li leggi anticipo e ritardo :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Cosi ho fatto ho messo lo zero con la tacca pms del volano.
Ma non c'e' una guida con questo metodo?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto:Cosi ho fatto ho messo lo zero con la tacca pms del volano.
Ma non c'e' una guida con questo metodo?
lo zero lo dv prendere qundo la camma inizia ad aprire....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Non mi e' chiaro,
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Spiegami tu passo passo come faresti
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Tanokart ha scritto:
Devi prendere lo zero del goniometro quando la camma inizia ad aprire il piattello della valvola....e di li leggi anticipo e ritardo :?
Tanokart, perchè scrivi:"Devi prendere lo zero del goniometro quando la camma inizia ad aprire..."se albero motore e goniometro sono a O,quando la camme,in questo caso ASP. inizia a far muovere il comparatore,quello è il momento in cui bisogna leggere nel goniometro i gradi di inizio apertura...proseguendo fino ai gradi di chiusura,tenendo sempre conto dei relativi giochi,giochi che si devono mettere alle valvole..0,25-30-35 o altro.Dovrei controllare ma Fiat forse usava giochi 0,50 o 0,60...per la fase della camme
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Livio59 ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Tanokart, perchè scrivi:"Devi prendere lo zero del goniometro quando la camma inizia ad aprire..."se albero motore e goniometro sono a O,quando la camme,in questo caso ASP. inizia a far muovere il comparatore,quello è il momento in cui bisogna leggere nel goniometro i gradi di inizio apertura...proseguendo fino ai gradi di chiusura,tenendo sempre conto dei relativi giochi,giochi che si devono mettere alle valvole..0,25-30-35 o altro.Dovrei controllare ma Fiat forse usava giochi 0,50 o 0,60...per la fase della camme
Il giuoco per la messa in fase è 0.39mm,
:s Guido
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Come il gioco?
Ma allora il comparatore lo devo mettere sul piattello valvola e non sul bicchierino?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Come il gioco?
Ma allora il comparatore lo devo mettere sul piattello valvola e non sul bicchierino?
Certo, infatti le specifiche dicono: inizio apertura, ecc, ecc
E' chiaro che 0.39 è il giuoco teorico tra valvole e bilancieri per verifica fasatura.
Ciao
Guido
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

ma perche non usi il metodo lavazza se hai una camme simmetrica è piu semplice
Enzo
Sostenitore
Sostenitore