io so come si usa in geometria ma sul motore vorrei capire meglio, un'idea l'avrei ma vorrei essere certo

guido972 ha scritto:Ciao duecanne, per quello che ti sei fatto conoscere sei bravo, si intende sugli interventi che fai, poi come persona spero che sei bravissimo, ma purtroppo non ci conosciamo, quindi posso fare solo presupposizioni.
A proposito dei tuoi lavori e a riguardo dello spessoramento dei cilindri, ti consiglio di fare molta attenzione a quando metti la lamiera di alluminio dolce.
Quello che tu definisci alluminio dolce e che si capisce cosa intendi, in realtà si tratta di lamiera di alluminio sottoposta a trattamento termico di ricottura, ovvero è alluminio ricotto.
La caratteristica di questo materiale è che è molto dipendente e soggetto a sbalzi termici, come il nostro caso, cioè soggetto a continui cicli di riscaldamento e raffreddamento.
Dopo diversi cicli questo materiale tende a cedere con conseguenze quasi certe, cioè allentamento della testata e conseguente bruciatura della guarnizione testa.
Per ovviare a tale inconveniente ti consiglio di utilizzare spessori ricavati da lamiera di acciaio, ovvero di natura ferrosa e non lega leggera.
Saluti
Guido
Tanokart ha scritto:Io ce l'ho di ferro....
Monto degli anelli e li prendo da Lavazza fatti apposta per le canne che servonoPer la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto..
Se monti la testa senza guarnizione è piu' affidabile e duratura.duecanne ha scritto:Monto degli anelli e li prendo da Lavazza fatti apposta per le canne che servonoPer la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto..
Il problema è che non mi fido a lasciare il pistone con PMS a filo canna e nemmeno a montare la TC senza guarnizione perchè la macchina la uso tutti i giorni e meno si guasta meglio è! Piuttosto preferisco controllare i serraggi TC anche piu' volte ma non rischiare.