Controllo fase
- Giampaolo.Malacri
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Re: Controllo fase
ragazzi ci spiegate come si dovrebbe usare questo goniometro
io so come si usa in geometria ma sul motore vorrei capire meglio, un'idea l'avrei ma vorrei essere certo
io so come si usa in geometria ma sul motore vorrei capire meglio, un'idea l'avrei ma vorrei essere certo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
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Re: Controllo fase
Serve Giampy per vedere la fasatura di un albero a camme di cui non si conosce la provenienza.
Si "attacca" al volano e in base a quando si aprono o chiudono le valvole si riesce a capire che tipo è....
Spero di essermi spiegato.
Si "attacca" al volano e in base a quando si aprono o chiudono le valvole si riesce a capire che tipo è....
Spero di essermi spiegato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Controllo fase
quindi a me serve ben poco
Grazie Titta
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
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Re: Controllo fase
guido972 ha scritto:Ciao duecanne, per quello che ti sei fatto conoscere sei bravo, si intende sugli interventi che fai, poi come persona spero che sei bravissimo, ma purtroppo non ci conosciamo, quindi posso fare solo presupposizioni.
A proposito dei tuoi lavori e a riguardo dello spessoramento dei cilindri, ti consiglio di fare molta attenzione a quando metti la lamiera di alluminio dolce.
Quello che tu definisci alluminio dolce e che si capisce cosa intendi, in realtà si tratta di lamiera di alluminio sottoposta a trattamento termico di ricottura, ovvero è alluminio ricotto.
La caratteristica di questo materiale è che è molto dipendente e soggetto a sbalzi termici, come il nostro caso, cioè soggetto a continui cicli di riscaldamento e raffreddamento.
Dopo diversi cicli questo materiale tende a cedere con conseguenze quasi certe, cioè allentamento della testata e conseguente bruciatura della guarnizione testa.
Per ovviare a tale inconveniente ti consiglio di utilizzare spessori ricavati da lamiera di acciaio, ovvero di natura ferrosa e non lega leggera.
Saluti
Guido
Sei gentile Guido, cerco di esprimere al meglio le poche cose che conosco poi la bravura stà sempre nei fatti e lascio dire agli altri, apprezzo molto il complimento e terro conto del problema dell'alluminio ricotto, infatti avendolo gia usato avevo riscontrato proprio il problema che citavi. La testa si allenta e brucia la guarnizione, ma riprendendo il serraggio dopo 1000 e dopo altri 2000 km non mi sono piu' tornati indietro lavori. In effetti quello che esponi è un problema da considerare, anche se di solito o motori che faccio con quel sistema sono da gara e al massimo dopo 4 o 5 gare sono da riaprire a meno che non rompono prima. Come sai la formula 595 prevede dei regolamenti seri come cubatura e i margini sono quelli. Il motore che sto montando sti giorni è per me, un esperimento per consentire un motore esternamente originalissimo ma dentro è una bomba, visto che anche la vettura la preferisco originale fino all'ultima vite. Ti ringrazio per le dritte, devi essere esperto di cinquini!
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Re: Controllo fase
Tanokart ha scritto:Io ce l'ho di ferro....
ma non te lo invidio
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Re: Controllo fase
Caro duecanne, sull'originalità apparente la penso come te, infatti pure io faccio delle modifiche interne ma senza variare l'estetica esterna, carburatori compresi.
Un problema che ho risolto da tempo è quello della bruciatura della guarnizione testa, infatti l'ho tolta e non la monto piu'.
In tale situazione, dopo un adattamento con il piano cilindri, ottengo un accoppiamento perfetto senza trafilamenti e rapporto di compressione 9:1, non esasperato ed affidabile per il motore.
A disposizione per eventuali chiarimenti,
ciao
Guido
Un problema che ho risolto da tempo è quello della bruciatura della guarnizione testa, infatti l'ho tolta e non la monto piu'.
In tale situazione, dopo un adattamento con il piano cilindri, ottengo un accoppiamento perfetto senza trafilamenti e rapporto di compressione 9:1, non esasperato ed affidabile per il motore.
A disposizione per eventuali chiarimenti,
ciao
Guido
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Re: Controllo fase
ciao a tutti
io non toccherei i pistoni
non mettere delle guarnizioni sotto ai cilindri perchè quando vai a tirare la testa si rompono con il risultato che il cielo del pistone tocca la testa.
Per la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto...lui fa cio perchè nei suoi motori esegue accoppiamenti senza guarnizione testa "tipo moto" per ottenere rapporti compressione + alti
io non toccherei i pistoni
non mettere delle guarnizioni sotto ai cilindri perchè quando vai a tirare la testa si rompono con il risultato che il cielo del pistone tocca la testa.
Per la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto...lui fa cio perchè nei suoi motori esegue accoppiamenti senza guarnizione testa "tipo moto" per ottenere rapporti compressione + alti
- Duecanne
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Re: Controllo fase
Monto degli anelli e li prendo da Lavazza fatti apposta per le canne che servonoPer la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto..
Il problema è che non mi fido a lasciare il pistone con PMS a filo canna e nemmeno a montare la TC senza guarnizione perchè la macchina la uso tutti i giorni e meno si guasta meglio è! Piuttosto preferisco controllare i serraggi TC anche piu' volte ma non rischiare.
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Re: Controllo fase
Ma va la piastra che ha lavazza è ottima e di vari spessori.
misuri quanto sporgono i pistoni e ci aggiungi 8 decimi io con i loro prodotti ho gia fatto 40 mila km e tutto ok ho fatto in sardegna 2000 km in 1 settimana ma poi una tel. a lavazza non costa niente...è molto disponibile..ottima persona..
misuri quanto sporgono i pistoni e ci aggiungi 8 decimi io con i loro prodotti ho gia fatto 40 mila km e tutto ok ho fatto in sardegna 2000 km in 1 settimana ma poi una tel. a lavazza non costa niente...è molto disponibile..ottima persona..
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Re: Controllo fase
Se monti la testa senza guarnizione è piu' affidabile e duratura.duecanne ha scritto:Monto degli anelli e li prendo da Lavazza fatti apposta per le canne che servonoPer la cronaca Lavazza fa delle piastre in acciaio in vari spessori da mettere sotto le canne....risolto..
Il problema è che non mi fido a lasciare il pistone con PMS a filo canna e nemmeno a montare la TC senza guarnizione perchè la macchina la uso tutti i giorni e meno si guasta meglio è! Piuttosto preferisco controllare i serraggi TC anche piu' volte ma non rischiare.
Io con la mia ho percorso ad oggi circa 40.000Km e non ho avuto alcun problema, tantomeno di verifica serraggio.
Guido
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Re: Controllo fase
Ma se vi create il problema della sporgenza dei pistoni io su un'altro motore 650 su 110f misi sotto le canne delle guarnizioni di rame da 8 decimi della lombardini.
Da qualche parte nel forum ci dovrebbero essere le foto.
Da qualche parte nel forum ci dovrebbero essere le foto.
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Re: Controllo fase
si enzo le ricordo le comprasti anche per me e le monto ancora ricordo che guadagnai 8 decimi bravo.
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Re: Controllo fase
costo 19 euro l'anno scorso
ho letto più o meno i vari passaggi per esperienza: spessori fatti al tornio in zona di 6/10 in acciaio. poi da piu di 10 motori fatti tutti senza guarnizioni testata, con i buchi di sfiato saldati, e con r.c. 11,5 e piu, tutti oK
ho letto più o meno i vari passaggi per esperienza: spessori fatti al tornio in zona di 6/10 in acciaio. poi da piu di 10 motori fatti tutti senza guarnizioni testata, con i buchi di sfiato saldati, e con r.c. 11,5 e piu, tutti oK