[GUIDA] l'elettrolisi
- General182
- Sostenitore
[GUIDA] l'elettrolisi
bene a richiesta posto il procedimento per levare la ruggine con il sistema dell'elettrolisi,così se a qualcuno può servire lo può fare tranquillamente,quello che mi raccomando sono le precauziono da prendere che sono semplici guanti di plastica e occhiali per prottegersi gli occhi,riccordate che la soda caustica in caso di schizzi agli occhi può causare gravi lesioni,bene detto questo vedo con la spiegazione che è molto semplice:
questi sono i materiali che dovete avere,una bacinella molto capiente un carica batterie e un pezzo di ferro io ho adoperato un pezzo di tubulare 20x20 ma va bene qualsia si pezzo purchè pulito. a soda caustica in scaglie la trovate sui supermercati o dal ferramenta. bene iniziamo prendete con un secchio 30 lt, d'acqua io ho usato un recipiente da 3 lt. e un bidone da pittura e ho fatto 2 viaggi da 15 lt.perchè ricordate che 30 lt. pesano una cifra. aggingere 10 tappi nei 30 lt d,acqua di soda caustica,sempre prima l'acqua e dopo la soda quindi pinzare il ferro e metterlo dentro alla soluzione. prendere il pezzo da pulire nel mio caso la molla pinzare il negativo e immergere nella bacinella facendo attenzione di non toccare il ferro positivo . dopo alcuni seccondi vedrete che l'acqua comminciera a fare delle bollicine dopo circa dieci ore con guanti e occhiali levare il pezzo andare sotto al rubinetto e lavare il pezzo con acqua abbondante e pulira con una spugnetta da pentole,il pezzo risulterà pulito da tutta la rugine. questo è il risultato del ferro messo all'inizio col positivo attaccato questi sono i residui di ruggine dentro la bacinella
questi sono i materiali che dovete avere,una bacinella molto capiente un carica batterie e un pezzo di ferro io ho adoperato un pezzo di tubulare 20x20 ma va bene qualsia si pezzo purchè pulito. a soda caustica in scaglie la trovate sui supermercati o dal ferramenta. bene iniziamo prendete con un secchio 30 lt, d'acqua io ho usato un recipiente da 3 lt. e un bidone da pittura e ho fatto 2 viaggi da 15 lt.perchè ricordate che 30 lt. pesano una cifra. aggingere 10 tappi nei 30 lt d,acqua di soda caustica,sempre prima l'acqua e dopo la soda quindi pinzare il ferro e metterlo dentro alla soluzione. prendere il pezzo da pulire nel mio caso la molla pinzare il negativo e immergere nella bacinella facendo attenzione di non toccare il ferro positivo . dopo alcuni seccondi vedrete che l'acqua comminciera a fare delle bollicine dopo circa dieci ore con guanti e occhiali levare il pezzo andare sotto al rubinetto e lavare il pezzo con acqua abbondante e pulira con una spugnetta da pentole,il pezzo risulterà pulito da tutta la rugine. questo è il risultato del ferro messo all'inizio col positivo attaccato questi sono i residui di ruggine dentro la bacinella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
sii contento di quello che hai,non essere triste per quelle che non hai.
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Guida all'elettrolisi
Ottima guida
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
General182, ottima guida complimenti... fino a quanti pezzi si possono fare con questa soluzione?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Mariettoevo
- Sostenitore
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Domanda forse stupida, ma si può usare il procedimento anche per l'alluminio?
doibaf
doibaf
- General182
- Sostenitore
non penso dal momento che l'alluminio ossida ma non arrugunisce,magari ho detto una stupidata anchio.doibaf ha scritto:Domanda forse stupida, ma si può usare il procedimento anche per l'alluminio?
doibaf
- General182
- Sostenitore
più di uno se il ricipiente lo permette essendo naturalmente collegati fra di loro,ma ho notato però che un pezzo alla volta si pulisce meglio.Titta500 ha scritto:General182, ottima guida complimenti... fino a quanti pezzi si possono fare con questa soluzione?
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
General182, comunque si potrebbero pulire più pezzi ma di spessore più sottile....metti per caso i carte motore...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
- Moreno
- Sostenitore
chiedo solo una curiosità.. ma + e - assieme non fanno corto circuito?? mi spiegate il funzionamento? grazie
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
- General182
- Sostenitore
si quello che dici è giusto, bisogna fare molta attenzione che il cattodo non vada mai attacarsi all'elemento che si immerge per pulirlo,faccendo così l'acqua che ce intorno frà i due elementi crea una resistenza che permette solo la razione chimica dell'acqua con la soda caustica.moreno ha scritto:chiedo solo una curiosità.. ma + e - assieme non fanno corto circuito?? mi spiegate il funzionamento? grazie
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
General hai fatto bene a ri-postare questa guida. io ho utilizzato l'elettrolisi e funziona alla grande. ho dovuto aumentare la dose di soda alle volte.
- Cinquinospecial
- Sostenitore
- Nome: Marco
Mi viene voglia di rismontare il cinquino e immergerlo intero in un vascone........ poi si ke viene bello lucido...!!!! Da provare sicuramente. Complimenti all'autore della guida
.....works in progress.....
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ma il carica batterie a quanti volt lo metti 12? oppure 6?
- 695ss
- Sostenitore
Ecco una guida utile e ben fatta. Se l'avessi saputo prima mi sarei risparmiato tempo e moltissimo OLIO di gomito per pulire i vari pezzi del mio 5ino
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
-
- Sostenitore
- Nome: guido
L'alluminio e la soda caustica non vanno d'accordo.General182 ha scritto:non penso dal momento che l'alluminio ossida ma non arrugunisce,magari ho detto una stupidata anchio.doibaf ha scritto:Domanda forse stupida, ma si può usare il procedimento anche per l'alluminio?
doibaf
Se avete un vecchio pistone provatelo ad immergere in una soluzione di acqua e soda la sera, poi la mattina vedete che bella sorpresa
Guido