bobina panda SI...bobina panda NO
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
bobina panda SI...bobina panda NO
Salve raga....vi pongo un quesito e vi chiedo d'esprimere la motivazione per la quale avete fatto questa scelta.
C'è chi consiglia chi sconsiglia....
Chiariamoci le idee....
C'è chi consiglia chi sconsiglia....
Chiariamoci le idee....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: bobina panda SI...bobina panda NO
E solo il mio parere, quindi prendetolo per quello che è: odio con tutte le mie forze l'elettronica sulle auto perchè ad essa non si può applicare quella meccanica "preventiva" che ogni appassionato di 500 conosce bene. Tutti gli aggeggi elettronici offrono dei vantaggi, ma sono più per chi li costruisce che per chi li usa. Pensate a quanto può costare la fusione del corpo di un carburatore rispetto ad un accensione elettronica.
Poi non sopporto l'idea che non posso controllare da me l'usura delle varie componenti.
Io amo il 500 anche perchè l'elettronica ancora non c'era ai suoi tempi e non ho nessuna intenzione di complicarmi la vita con essa.
Anche il sistema di accensione della Panda 30 per me è una complicazione.
doibaf
Poi non sopporto l'idea che non posso controllare da me l'usura delle varie componenti.
Io amo il 500 anche perchè l'elettronica ancora non c'era ai suoi tempi e non ho nessuna intenzione di complicarmi la vita con essa.
doibaf
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Insomma sei per la calotta e per la spazzola....doibaf ha scritto:E solo il mio parere, quindi prendetolo per quello che è: odio con tutte le mie forze l'elettronica sulle auto perchè ad essa non si può applicare quella meccanica "preventiva" che ogni appassionato di 500 conosce bene. Tutti gli aggeggi elettronici offrono dei vantaggi, ma sono più per chi li costruisce che per chi li usa. Pensate a quanto può costare la fusione del corpo di un carburatore rispetto ad un accensione elettronica.
doibaf
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Per mia umile esperienza posso consigliare le bobine panda30. Non ho mai avuto un problema, anzi me ne avevano risolto uno in quanto una calotta NUOVA era difettosa e prima di arrivarci ho smontato mezza 5ina...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
La bobina della panda puo' servire per certi casi, si evita spazzola e calotta ma c'è un inconveniente. Il primo è che la candela durante il ciclo otto della combustione si accende ben due volte con conseguente usura precoce e sovente rotture dell'isolante ceramico e il secondo è che quelle bobine di suo avevano punti critici tra cui il calore, spesso si guastavano e si fessurava la bachelite e se accade si rimane per strada. Il vantaggio della calotta è che almeno con un cilindro a casa ci arrivi.
I vantaggi come accensione non ci sono, praticamente non funge da distributore di accensione, cosa che spazzola e calotta fanno ed il rendimento del motore è invariato sia con una soluzione che l'altra. Sulla panda il raffreddamento del motore era migliore e questo favoriva quel tipo di bobina ma anche le panda ricordo che mangiavano candele con voracità!
I vantaggi come accensione non ci sono, praticamente non funge da distributore di accensione, cosa che spazzola e calotta fanno ed il rendimento del motore è invariato sia con una soluzione che l'altra. Sulla panda il raffreddamento del motore era migliore e questo favoriva quel tipo di bobina ma anche le panda ricordo che mangiavano candele con voracità!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
duecanne sei un enciclopedia......
- Duecanne
- Sostenitore
antonio81cc ha scritto:duecanne sei un enciclopedia......
Assolutamente no! La verità è che ste modifiche le ho fatte a suo tempo e ho visto tanti farle ma alla fine si ritorna alla vecchia calotta......... solo un po di esperienza, le enciclopedie le scrivono gli altri
Avevo anche sperimentato 1 bobina per cilindro con un condensatore maggiorato ma la soluzione non migliorava l'accensione e c'erano piu' svantaggi che vantaggi, il bello della 500 è che non rimani mai a piedi, basta una 10 una pinza e un cacciavite e riparti. Addirittura una volta mi salvo' una cravatta di pelle che usai come cinghia, feci da genova a torino......... con la cravatta!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
....manca una 13 però.... permettimi.....
-
- Sostenitore
- Nome: R
il sistema migliore in assoluto per la 500 , modificata o meno , è quello che la fa funzionare !!
se va con la calotta e spazzola è perfetto , se va con le due bobine è perfetto , se va con la bobina Panda è perfetto . . . . ecc.ecc.ecc.......
in sintesi questa è la perfezione del progetto di Giacosa , una auto che accetta tutte le paranoie e i capricci e prove e tentativi e invenzioni e tutto ciò che ci viene in mente . . . .
se va con la calotta e spazzola è perfetto , se va con le due bobine è perfetto , se va con la bobina Panda è perfetto . . . . ecc.ecc.ecc.......
in sintesi questa è la perfezione del progetto di Giacosa , una auto che accetta tutte le paranoie e i capricci e prove e tentativi e invenzioni e tutto ciò che ci viene in mente . . . .
- Duecanne
- Sostenitore
rikferrari,
Non posso che quotare questa sintesi
Non posso che quotare questa sintesi
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
personalmente,avevo diverse bobbine panda , le ho tolte tutte, purtroppo a luglio 2008 andando al raduno di Garlenda sono rimasto a piedi il tutto mi è costato 250 euro di carroatrezzi, cosa che non mi è mai sucessa con la calotta e spazzola rotante..al momento monto un accensione nanoplex e non mi posso lamentare assolutamente..
- Duecanne
- Sostenitore
Giuliano500 ha scritto:personalmente,avevo diverse bobbine panda , le ho tolte tutte, purtroppo a luglio 2008 andando al raduno di Garlenda sono rimasto a piedi il tutto mi è costato 250 euro di carroatrezzi, cosa che non mi è mai sucessa con la calotta e spazzola rotante..al momento monto un accensione nanoplex e non mi posso lamentare assolutamente..
C'eri anche tu a Garlenda?............. Se ti conoscevo ti prestavo uno spinterogeno completo, ne ho sempre uno di riserva
Speriamo di vederci, ovviamente con le macchine funzionanti he?
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
si poi sono andato giu con l'altra macchina la domenica, a garlenda non ci ero manco arrivato..purtroppo quando rimani in mezzo alla strada alle 22 di sera non trovi nulla, con lo spinterogeno probabilmente non mi succedeva..duecanne ha scritto:Giuliano500 ha scritto:personalmente,avevo diverse bobbine panda , le ho tolte tutte, purtroppo a luglio 2008 andando al raduno di Garlenda sono rimasto a piedi il tutto mi è costato 250 euro di carroatrezzi, cosa che non mi è mai sucessa con la calotta e spazzola rotante..al momento monto un accensione nanoplex e non mi posso lamentare assolutamente..
C'eri anche tu a Garlenda?............. Se ti conoscevo ti prestavo uno spinterogeno completo, ne ho sempre uno di riserva
Speriamo di vederci, ovviamente con le macchine funzionanti he?
quest'anno sono anche andato la domenica a prendere pezzi che mi mancavano visto che avevo la 5 in fase di restauro..
ah domenica scorsa ero a saluzzo, tu non sei venuto..bella giornata..
- Duecanne
- Sostenitore
Giuliano500,
Saluzzo è vero, alcuni amici in corteo coi cinquini sono passati da casa per convincermi ma non mi sentivo gran che bene e poi ho un ammaccatura sul cinquino e mi dispiace farla vedere cosi'......... appena ho tempo la sistemo.
Comunque se sei in zona puoi sempre fare un fischio
Saluzzo è vero, alcuni amici in corteo coi cinquini sono passati da casa per convincermi ma non mi sentivo gran che bene e poi ho un ammaccatura sul cinquino e mi dispiace farla vedere cosi'......... appena ho tempo la sistemo.
Comunque se sei in zona puoi sempre fare un fischio
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
spinterogeno 126 e doppia bobina panda montate una di scorta....per quanto mi riguarda.....per ora