Kit 5a marcia "fatta in casa"
-
- Sostenitore
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
ragazzi in questi giorni sto cercando realizzare un cambio 5 marce utilizzando un cambio 500 ED.Vi spiego; Ho recuperato un cambio 500 ED, accertato che monta benissimo il differenziale e la campana fiat 126,ho deciso di utilizzare la scatola ed il coperchio post e quindi tutti gli inganaggi e leveraggi fiat 500 ED dove e presente la 5 marcia.Ora viene la parte un po piu difficile. Visto che il motore 500 ED gira al contrario ha il pignone e la corona(9/39) di dentatura contraria,ho deciso di utilizzare il pignione e la corona fiat 126 (8/39) facendo allungare un po il pignone(da un bravo tornitore) per allogiare l'ingranaggio della 5 marcia. Ho solo una perplessita,anche l'ingranaggio della 2-3-4-5 marcia hanno la dentatura contraria anche se nn dovrebbero provocare grossi problemi. Appena finito e provato vi faro sapere. http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 4&start=15#
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
5° marcia sulla ED
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
vedi che quella che tu chiami 5° marci ED è la retromarcia perchè non la porta sulla prima...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Mino.Andretta
- Sostenitore
- Nome: mino
confermo.Tanokart ha scritto:vedi che quella che tu chiami 5° marci ED è la retromarcia perchè non la porta sulla prima...
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
Giuliano500 ha scritto:la 500ED ha sempre 4 marce..Tanokart ha scritto:Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
vedo che c'è un po di confusione, ho diversi cambi smontati e il problema piu' grosso del fare sta modifica è pignone e corona, un pignone che con una tornitura lieve si potrebbe adattare è quello del ducato 1 serie, purtroppo la corona è grande e non compatibile sul differenziale e non entra nella campana della 500.Per la 5 si puo' utilizzare quella della uno 45 fire adattando il catenaccio a quello esistente. Altro problemino è prolungare la coda del cambio, fare il pezzo a mano ricavato dal pieno è un costo e un lavoro enorme.
La 500 ED ha 4 marce e la lunghezza sia del pignone che del primario sono come la 126 e il fatto che gira al contrario rende il cambio fragilissimo quindi scarterei l'utilizzo di quel cambio come il panda 30. Resto convinto che se si trova un pignone e corona compatibile con qualche tornitura il cambio a 5 marce è realizzabile, diversamente bisognerebbe pensare ad una sorta di prolunga da filettare sul pignone originale, prolunga che deve essere in acciaio ss tornita e trattata appositamente e i costi salgono. Conosco un appassionato che esegue molti lavori su macchine utansili e se gli trovo dei pezzi compatibili lui potrebbe a disegno realizzare le modifiche. Per adesso posso solo continuare a cercar pezzi prendere misure e verificare l'adattabilità ma prima o poi ci riesco! Avevo pensato addirittura a trapiantare un cambio della 850 che si presta meglio a tal modifica ma stravolge molto l'originalità del cinquino e non mi piace. Credo che tutti assieme riusciremo a trovare un modo, basta crederci!
La 500 ED ha 4 marce e la lunghezza sia del pignone che del primario sono come la 126 e il fatto che gira al contrario rende il cambio fragilissimo quindi scarterei l'utilizzo di quel cambio come il panda 30. Resto convinto che se si trova un pignone e corona compatibile con qualche tornitura il cambio a 5 marce è realizzabile, diversamente bisognerebbe pensare ad una sorta di prolunga da filettare sul pignone originale, prolunga che deve essere in acciaio ss tornita e trattata appositamente e i costi salgono. Conosco un appassionato che esegue molti lavori su macchine utansili e se gli trovo dei pezzi compatibili lui potrebbe a disegno realizzare le modifiche. Per adesso posso solo continuare a cercar pezzi prendere misure e verificare l'adattabilità ma prima o poi ci riesco! Avevo pensato addirittura a trapiantare un cambio della 850 che si presta meglio a tal modifica ma stravolge molto l'originalità del cinquino e non mi piace. Credo che tutti assieme riusciremo a trovare un modo, basta crederci!
- Dario
- Sostenitore
- Nome: DARIO DOMENICO
Febo che tipo di cambio hai?500 € è un buonissimo prezzo..
chi li fabbrica?se hai qualche foto meglio..per giuliano500...visto che vai a far visita a buon sig. Lavazza chiedi pure che prezzo fa poi posta le tue novità ciauz a tutti
chi li fabbrica?se hai qualche foto meglio..per giuliano500...visto che vai a far visita a buon sig. Lavazza chiedi pure che prezzo fa poi posta le tue novità ciauz a tutti
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Kit completo nuovo 5 marce per fiat 500 o 126 rapporto 5°marcia 35-26 che allunga di circa 25 Km/ora la 4° marcia originale. Completo di istruzioni per il montaggio. Se vuoi anche la ghiera selettrice (quella che si mette alla base della leva cambio per capirci) costo compreso spese di spedizione 550 senza la ghiera 520 euro; le foto, se mi dai un indirizzo mail te le invio lunedi da un pc diverso da questo che è lentissimo e si blocca di continuo, poi se mi fai la cortesia pensa tu ad inserirle nel forum. Il kit lo produce la ditta Bacci di Firenze. Ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Febo ti devo venire a trovare....hai troppa roba interessante.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
Ciao,
ho sentito qualcuno parlare di uno 45 ... è possibile?
ho sentito qualcuno parlare di uno 45 ... è possibile?
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
allora ...... ho aperto il cambio 5 marce della panda e a malincuore noto che non centra un c@@@o con quello della caffettiera ma non demordo troveremo qualcos'altro
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
se non hai tempo per richiuderlo mandalo a me che lo metto alla mia Pandinacniello ha scritto:allora ...... ho aperto il cambio 5 marce della panda e a malincuore noto che non centra un c@@@o con quello della caffettiera ma non demordo troveremo qualcos'altro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Titta andiamo insieme???? porta due passamontagna!!!Titta500 ha scritto:Febo ti devo venire a trovare....hai troppa roba interessante.
- Mauro695
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Fili
- Sostenitore
- Nome: filippo
ciao, anche io avevo un idea del genere a fare un cambio 5 marce ad un prezzo interessante, il problema era averne uno è studiarlo, xche c'è una ditta di ingranaggi che mi fa prezzi buonissimi( coppi conica peugeot 106 250 euri, bacci la vende ad oltre 600, funziona benissimo) ma la carcassa è un problemino!!! aspetto anche io notizie da vincenzo!!!