Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dubbi..
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Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dubbi..
Ragazzi, chiedo a voi che avete un mare di espereinza...
Volevo chiedere:
1: ma motore preparato 595 stradale, se gli cambio i pistoni e i cilindri e lo porto a 650, devo equilibrare di nuovo il tutto?
2: ma i pistoni 650 prodotti in polonia, che su internet con tutte le canne si trovano a 110euro nuovi, sono scadenti?
3: ma perchè tutti quandi parlano di preparazioni del motore anche per un 650, cambiano i pistoni mettendo degli stamapati e sembra che il motore diventi un'altra cosa?
4: ma la maggiorazione più grande in commercio per i pistoni 77, fino a quanto arriva?
5: quale marche di pistoni ci sono in commercio a buon prezzo?qualche link?
6: se si cambia solo il volano in una 126 650 con uno originale 500 più leggero, è necessario equilibrare il tutto di nuovo?
7: ma se una testata è stata troppo spianata, tolto circa 7 mm di materiale per rc di 12:1. come posso rimediare per usare la testata nuovamnete?per un rc 10:1?
grazie a tutti, ve ne soto grato...
Volevo chiedere:
1: ma motore preparato 595 stradale, se gli cambio i pistoni e i cilindri e lo porto a 650, devo equilibrare di nuovo il tutto?
2: ma i pistoni 650 prodotti in polonia, che su internet con tutte le canne si trovano a 110euro nuovi, sono scadenti?
3: ma perchè tutti quandi parlano di preparazioni del motore anche per un 650, cambiano i pistoni mettendo degli stamapati e sembra che il motore diventi un'altra cosa?
4: ma la maggiorazione più grande in commercio per i pistoni 77, fino a quanto arriva?
5: quale marche di pistoni ci sono in commercio a buon prezzo?qualche link?
6: se si cambia solo il volano in una 126 650 con uno originale 500 più leggero, è necessario equilibrare il tutto di nuovo?
7: ma se una testata è stata troppo spianata, tolto circa 7 mm di materiale per rc di 12:1. come posso rimediare per usare la testata nuovamnete?per un rc 10:1?
grazie a tutti, ve ne soto grato...
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
Su alcune cose non ti so rispondere, per il resto:
1) se cambi il peso di pistoni e/o bielle, in maniera significativa, devi riequilibrare;
3) pistoni stampati sono più robusti e si montano con meno tolleranza, poi potrebbero essere più leggeri e avere una cupola più adatta all'elaborazione, bisogna vedere;
6) se si cambia solo il volano non bisogna riequilibrare, a meno che uno dei due volani non sia stato volutamente squilibrato per raggiungere la massa equilibrante voluta;
7) 7 mm mi sembrano tanti, comunque puoi provare ad alzare i cilindri con una piastra o con degli anelli.
A presto
1) se cambi il peso di pistoni e/o bielle, in maniera significativa, devi riequilibrare;
3) pistoni stampati sono più robusti e si montano con meno tolleranza, poi potrebbero essere più leggeri e avere una cupola più adatta all'elaborazione, bisogna vedere;
6) se si cambia solo il volano non bisogna riequilibrare, a meno che uno dei due volani non sia stato volutamente squilibrato per raggiungere la massa equilibrante voluta;
7) 7 mm mi sembrano tanti, comunque puoi provare ad alzare i cilindri con una piastra o con degli anelli.
A presto
- Titta500
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
Nicola500,
ti dico la mia....
1: se il peso dei pistoni è lo stesso non ci sarebbe bisogno.
2: diciamo che in giro c'è materiale di migliore fattezza....
3: i pistoni stampati sono realizzati in una maniera differente e sono molto più performanti (più leggeri, trattamenti ecc...)
4: mi pare 0,6 ma non vorrei dire cavolate
5: senti zio pascquale
6: sarebbe ideale
7: montare guarnizioni maggiorate (anche 2) e mettere uno spessore sotto i cilindri di 2-3mm
Questo è quello che mi viene in mente, ma attendi gli altri cosa ti dicono.
ti dico la mia....
1: se il peso dei pistoni è lo stesso non ci sarebbe bisogno.
2: diciamo che in giro c'è materiale di migliore fattezza....
3: i pistoni stampati sono realizzati in una maniera differente e sono molto più performanti (più leggeri, trattamenti ecc...)
4: mi pare 0,6 ma non vorrei dire cavolate
5: senti zio pascquale
6: sarebbe ideale
7: montare guarnizioni maggiorate (anche 2) e mettere uno spessore sotto i cilindri di 2-3mm
Questo è quello che mi viene in mente, ma attendi gli altri cosa ti dicono.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
grazie ragazzi, aspetto gli altri, vediamo che mi dicono...grazie
- Peo81
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
titta ma 2 guarnizioni
o da 2 mm??
o da 2 mm??
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- Nome: Vito
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
1 - pistoni stesso peso non necessita di equilibratura
2 - lascia stare - se conpri ferro hai ferro se compri oro ahi oro
morale.
3 - si cambiano i pistoni per affidabilità bisogna vedere tutto il cpmplesso motore
4 - 6/10 quelli originali - stampati forse più
5 - quello che vuoi in teoria - dai vari ricambisti quelli fidati
6 - bisogna sapere come inilzialmente è stata fatta l'equilibratura
7 - se cambi cilindrata, ricontrolla il rapporto, poi rifai la precamera, o allarghi la stessa per allentare la camera - i cilindri non si toccano, mica siamo in ascenzore, i pistoni devono stare sotto il cilindro di ?/10
2 - lascia stare - se conpri ferro hai ferro se compri oro ahi oro
morale.
3 - si cambiano i pistoni per affidabilità bisogna vedere tutto il cpmplesso motore
4 - 6/10 quelli originali - stampati forse più
5 - quello che vuoi in teoria - dai vari ricambisti quelli fidati
6 - bisogna sapere come inilzialmente è stata fatta l'equilibratura
7 - se cambi cilindrata, ricontrolla il rapporto, poi rifai la precamera, o allarghi la stessa per allentare la camera - i cilindri non si toccano, mica siamo in ascenzore, i pistoni devono stare sotto il cilindro di ?/10
- Livio59
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
1) se cambi i pistoni è il peso c'è molta differenza,sarebbe meglio equilibrare.
2) mai comprati,ma sentendo altre persone,è meglio lasciarli dove sono.
3) cambiando solo i pistoni,e mettere gli stampati qualcosina cambia,sapendo che poi sicuramente cambierai altri componenti per migliorare le prestazioni.
4)se ricordo bene 6/10 decimi
5)pistoni.... cps,pistal-racing,asso,wossner ecc.
6)se metti un volano 500 standard non serve equilibrare.Sia fabiom1955 e vito700r hanno detto due cose giuste nelle quali mi trovo d'accordissimo.Ecco perchè l'equilibratura è meglio farla separata.
7)per la testa bisogna vedere per quale cilindrata era stata fatta,poi se c'è ancora un po' di materiale nella camera,si puo' recuperare a scendere a 10:1
2) mai comprati,ma sentendo altre persone,è meglio lasciarli dove sono.
3) cambiando solo i pistoni,e mettere gli stampati qualcosina cambia,sapendo che poi sicuramente cambierai altri componenti per migliorare le prestazioni.
4)se ricordo bene 6/10 decimi
5)pistoni.... cps,pistal-racing,asso,wossner ecc.
6)se metti un volano 500 standard non serve equilibrare.Sia fabiom1955 e vito700r hanno detto due cose giuste nelle quali mi trovo d'accordissimo.Ecco perchè l'equilibratura è meglio farla separata.
7)per la testa bisogna vedere per quale cilindrata era stata fatta,poi se c'è ancora un po' di materiale nella camera,si puo' recuperare a scendere a 10:1
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
E' verissimo che recuperare volume direttamente nella camera di scoppio è più corretto che alzare i cilindri, solo mi chiedo se sia possibile ancora farlo dopo aver tolto 7 mm, come minimo credo che si dovrebbero anche approfondire le sedi valvole; se poi non fosse possibile, allora preferirei alzare i cilindri che mettere guarnizioni troppo alte, che sarebbero investite dal fronte di fiamma e non credo potrebbero durare.
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
ragazzi grazie, fate paura...
si dovrebbe elaborare una 500 tutti insieme, verrebbe una figata...
cmq nella camera si può recuparare poco, inoltre mettendo una cammes sportiva con alzata maggiore rispeto l'originale le valvole non sono a contatto con i pistoni????
meglio alzare i cilindri forse, credo?????
si dovrebbe elaborare una 500 tutti insieme, verrebbe una figata...
cmq nella camera si può recuparare poco, inoltre mettendo una cammes sportiva con alzata maggiore rispeto l'originale le valvole non sono a contatto con i pistoni????
meglio alzare i cilindri forse, credo?????
- Duecanne
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
Il bello del bicilindrico è che puoi lavorare dove ti pare, le valvole se si rispetta la fasatura e il pms non toccano e di alberi a cammes ce ne sono di vari tipi, da velocità, ripresa o salita, cambiano gli angoli di apertura e i profili camme.
Possono essere riportati, fucinati o lavorati dall'originale, riguardo le guarnizioni testa, mi trovo bene con le ghoetz che sono ben rinforzate e non bruciano.
Sui pistoni e le canne hanno detto tutto gli altri come sulle equilibrature alle quali sono contrario sopratutto sull'albero perchè gia' fragile di suo. al massimo tolgo 70/75g sul bilanciere ed altrettanti sul volano, al limite puoi montare bielle della uno D oppure della 124, sono piu' leggere e lo spinotto è da 22.
Basta sbizzarrirsi anche se talvolta qualche motore si spacca
Possono essere riportati, fucinati o lavorati dall'originale, riguardo le guarnizioni testa, mi trovo bene con le ghoetz che sono ben rinforzate e non bruciano.
Sui pistoni e le canne hanno detto tutto gli altri come sulle equilibrature alle quali sono contrario sopratutto sull'albero perchè gia' fragile di suo. al massimo tolgo 70/75g sul bilanciere ed altrettanti sul volano, al limite puoi montare bielle della uno D oppure della 124, sono piu' leggere e lo spinotto è da 22.
Basta sbizzarrirsi anche se talvolta qualche motore si spacca
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Re: Dubbi equilibratura e modifiche motore e dubbi dubbi dub
ringrazio tutti per avermi fatto togliere qualche dubbio, grazie