Doppio condensatore
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Doppio condensatore
Buon agosto a tutti ...
qualcuno mi sà dire a cosa serve il secondo condensatore montato con la bobina su alcuni motori ?
qualcuno mi sà dire a cosa serve il secondo condensatore montato con la bobina su alcuni motori ?
- doibaf
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Re: Doppio condensatore
Io sapevo che faceva parte dei dispositivi anti dusturbo radio.
doibaf
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Re: Doppio condensatore
ma sulla bobina ci va al massimo una resistenza per protezione..ma il condensatore non lo ricordo . vi si mettevano le pipette con resistenza per abbassare i disturbi . . .dove è montato di preciso ( collegamenti intendo )
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Re: Doppio condensatore
se montato sul "15" é un antiparassitario...che non serve a niente, smontalo.
se montato sul filo che va verso le puntine...ci sono due possibilità..
1. é un errore di montaggio
2. si é rotto il condensatore originale, non avevano quello con la capacità giusta e ne hanno montati due in parallelo della metà capacità di quello originale.
il fatto di montarli sulla bobina o sullo spinterogeno non ha importanza.
ciao
se montato sul filo che va verso le puntine...ci sono due possibilità..
1. é un errore di montaggio
2. si é rotto il condensatore originale, non avevano quello con la capacità giusta e ne hanno montati due in parallelo della metà capacità di quello originale.
il fatto di montarli sulla bobina o sullo spinterogeno non ha importanza.
ciao
- Marco Iron883
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Re: Doppio condensatore
scusate se riesumo il post, ma visto che continuo a bruciare i contatti mobili.....ehm.. le puntine, presumo per via del condensatore....faccio una caxxata se ne monto un altro in parallelo al primo?
pensavo...magari sfiammano meno e durano di piu...o no?
thanks
pensavo...magari sfiammano meno e durano di piu...o no?
thanks
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Re: Doppio condensatore
In quanto al condensatore, ti ha dato una risposta precisa ed inequivocabile il caro ken loach.
Mi sembra strano che bruci le puntine con una certa facilità.
Ti chiedo alcune cose:
1) a quanto regoli le puntine?
2) all'interno dello spinterogeno ci sono tracce oleose?
3) Utilizzi grasso per lubrificare la camma di apertura puntine?
4) Con una serie di puntine quanti Km percorri?
Attendo un tuo riscontro.
Ciao
Guido
Mi sembra strano che bruci le puntine con una certa facilità.
Ti chiedo alcune cose:
1) a quanto regoli le puntine?
2) all'interno dello spinterogeno ci sono tracce oleose?
3) Utilizzi grasso per lubrificare la camma di apertura puntine?
4) Con una serie di puntine quanti Km percorri?
Attendo un tuo riscontro.
Ciao
Guido
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Re: Doppio condensatore
sempre preciso Guido...
mi è venuto un dubbio però...non è che ha le due bobine collegate ??
se così fosse le puntine hanno un passaggio di corrente doppio . .
mi è venuto un dubbio però...non è che ha le due bobine collegate ??
se così fosse le puntine hanno un passaggio di corrente doppio . .
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Re: Doppio condensatore
Ciao rikferrari, ma dove si parla di due bobine?rikferrari ha scritto:sempre preciso Guido...
mi è venuto un dubbio però...non è che ha le due bobine collegate ??
se così fosse le puntine hanno un passaggio di corrente doppio . .
Mi ero dimenticato di dire che il condensatore da applicare deve avere una capacità di 0,25 µF.
Guido
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Re: Doppio condensatore
Ciao Guido..in effetti non se ne parla da nessuna parte,è solo un dubbio che mi è venuto , null'altro . . . con il fatto che brucia spesso puntine ho fatto quel pensiero ( e tu sai bene che due bobine dimezzano la vita dei contatti platinati ) .
- Marco Iron883
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Re: Doppio condensatore
Ciao Guido, allora in ordine.guido972 ha scritto:In quanto al condensatore, ti ha dato una risposta precisa ed inequivocabile il caro ken loach.
Mi sembra strano che bruci le puntine con una certa facilità.
Ti chiedo alcune cose:
1) a quanto regoli le puntine?
2) all'interno dello spinterogeno ci sono tracce oleose?
3) Utilizzi grasso per lubrificare la camma di apertura puntine?
4) Con una serie di puntine quanti Km percorri?
Attendo un tuo riscontro.
Ciao
Guido
1) puntine regolate a 0,5
2) spinterogeno pulito, solo un filo d'olio sul pattino del contatto mobile.
3) riguardo i km percorsi ti dirò, ho assemblato il motore regolando le puntine mettendo un condensatore nuovo.., partita subito fatto una 50km tutto ok, il giorno dopo parte subito e si spegne immediatamente controllo il tutto non c'è scintilla allle candele punitne rovinate condesatore ko, cambio condensatore spiano le puntine..( lo so non è bene ma non avevo il ricambio...) rimetto in moto tutto ok per un migliaio di km, ieri puntine con grosso solco macchina che si pianta in strada...
riguardo il doppio condensatore pensi ke raddoppiando la capacitivita non vada bene?, io penso che il difetto stia appunto nei condensatori sempre più difettosi con conseguente bruciatura delle puntine platinate.
ciao e grazie
ah dimenticavo.., no non monto la doppia bobina
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Re: Doppio condensatore
ciao ragazzi
vi do solo alcuni dati che possono magari aiutare a capire meglio, comunque Guido ha già dato la risposta giusta.
i valori del condensatore per le vetture con bobine e spinterogeno dell'epoca si situa tra i 0.18 e 0.32 microfarad, il valore esatto si può solo calcolare cosi, moltiplicando la corrente all'apertura dei contatti in ampere con la costante.
il valore della costante varia, per i contatti di platino-iridio é 0.035 e per i contatti di tungsteno 0.050.
quindi la capacità del condensatore che va montato dipende dalla bobina che si monta, dallo spinterogeno e dal tipo di puntine.
aggiungo che il condensatore ha due funzioni, eliminare lo scintillio ai contatti e aumentare la tensione indotta al circuito secondario e quindi l'efficacia della scintilla.
quindi più fate delle modifiche all'impianto di accensione originale più avrete problemi....se sostituite qualcosa dovreste montarne uno con le stesse caratteristiche, meglio allora montare un'accensione elettronica...
vi do solo alcuni dati che possono magari aiutare a capire meglio, comunque Guido ha già dato la risposta giusta.
i valori del condensatore per le vetture con bobine e spinterogeno dell'epoca si situa tra i 0.18 e 0.32 microfarad, il valore esatto si può solo calcolare cosi, moltiplicando la corrente all'apertura dei contatti in ampere con la costante.
il valore della costante varia, per i contatti di platino-iridio é 0.035 e per i contatti di tungsteno 0.050.
quindi la capacità del condensatore che va montato dipende dalla bobina che si monta, dallo spinterogeno e dal tipo di puntine.
aggiungo che il condensatore ha due funzioni, eliminare lo scintillio ai contatti e aumentare la tensione indotta al circuito secondario e quindi l'efficacia della scintilla.
quindi più fate delle modifiche all'impianto di accensione originale più avrete problemi....se sostituite qualcosa dovreste montarne uno con le stesse caratteristiche, meglio allora montare un'accensione elettronica...
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Re: Doppio condensatore
Ciao marco iron883, le puntine come regolazione vanno bene, tant'è vero che secondo le specifiche vanno regolate a 0.47 / 0.53mm.
In quanto all'olio che metti sul pattino del contatto mobile, a seconda della quantità ci potrebbero essere dei problemi, ossia l'olio, con il calore, rendendosi piu' liquido potrebbe scorrere sul braccetto della puntina e depositarsi proprio dove avviene la scintilla, generando pellicola isolante e degrado delle puntine stesse.
In luogo all'olio potresti usare una piccola quantità di grasso per cuscinetti, tipo MR3, da mettere proprio dietro in tacchetto di bachelite, nelle adiacenze della camma rotante.
Questo grasso resiste bene alle alte temperature e non da problemi di gocciolamento.
Personalmente, sulla mia monto un condensatore Magneti Marelli da 0.25 microfarad, di quelli di una volta con il contatto stagnato all'uscita e filo rigido; l'ho acquistato ad un mercatino ed è un pezzo dell'epoca.
Sono 4 anni che c'è l'ho sotto ed ho percorso con le puntine 18.000 Km, senza problemi, ma solo applicando la pulizia programmata a 5000 Km con una limetta diamantata a grana finissima.
Evitare nella maniera piu' assoluta tela smeriglio o carta vetrata.
Saluti
Guido
In quanto all'olio che metti sul pattino del contatto mobile, a seconda della quantità ci potrebbero essere dei problemi, ossia l'olio, con il calore, rendendosi piu' liquido potrebbe scorrere sul braccetto della puntina e depositarsi proprio dove avviene la scintilla, generando pellicola isolante e degrado delle puntine stesse.
In luogo all'olio potresti usare una piccola quantità di grasso per cuscinetti, tipo MR3, da mettere proprio dietro in tacchetto di bachelite, nelle adiacenze della camma rotante.
Questo grasso resiste bene alle alte temperature e non da problemi di gocciolamento.
Personalmente, sulla mia monto un condensatore Magneti Marelli da 0.25 microfarad, di quelli di una volta con il contatto stagnato all'uscita e filo rigido; l'ho acquistato ad un mercatino ed è un pezzo dell'epoca.
Sono 4 anni che c'è l'ho sotto ed ho percorso con le puntine 18.000 Km, senza problemi, ma solo applicando la pulizia programmata a 5000 Km con una limetta diamantata a grana finissima.
Evitare nella maniera piu' assoluta tela smeriglio o carta vetrata.
Saluti
Guido
- Marco Iron883
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Re: Doppio condensatore
Grazie Guido, vedrò di fare come hai detto!
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Re: Doppio condensatore
Posso dire la mia?? mi chiamo Matteo e sono da 4 anni un cinquecentista, conosco abbastanza bene i componenti elettrici ed elettronici, pongo una domanda, perchè le puntine platinate fanno scintilla? perchè la bobina ha picchi di assorbimento nel momento degli impulsi a 12volt, potrebbero essere sfiammate delle spire nell'avvolgimento interno della bobina e quindi questa assorbirà più corrente del dovuto. Poi che marca di condensatore viene montata? attenzione, c'è Magneti Marelli made in E.E.C. e non è buono, mi ha piantato in strada con il suo filo trovato staccato da esso. C'è condensatore Facet made in italy, anche questo sconsiglio. Il più affidabile secondo me è il Magneti Marelli dell'epoca con sopra scritto made in italy, erano i migliori in assoluto e anche se esternamente è arrugginito ed il filo completamente spellato, il suo funzionamento è sempre 100%. Le puntine platinate erano ottime le magneti marelli e si riconoscevano dalla scritta graffiata su entrambe le parti.
Attenzione, il condensatore deve essere montato sullo spinterogeno, il filo nero se ci fate caso ha una lunghezza ben precisa, se portiamo il condensatore sulla bobina significa che dovremo allungare il filo che va da condensatore a spinterogeno causando una variazione di microfarad (uF), un filo più lungo si comporterebbe da resistenza elettrica e non avremo più 0,25uF ma sarà leggermente diverso, la scintilla sarà più forte sulle puntine invece di lieve. Quindi in caso di puntine che si bruciano, da sostituire bobina, condensatore, puntine platinate (tarate alla loro massima apertura a 0,50mm) e che la loro superficie di contatto sia ottimale e non che si toccano in obliquo, sostituire calotta spinterogeno e spazzolina rotante. I pezzi tolti non devono essere ceduti ad altre persone ma devono essere buttati via, altrimenti il difetto può averlo un altra persona e la guida in strada deve essere per tutti in sicurezza.
Oliare lo spinterogeno, oliare con 4 gocce d'olio motore lo stoppino sotto la spazzolina rotante e iniettare 5 gocce nell'oliatore chiuso con una sfera visibile nella parte dietro dello spinterogeno. Saluti Matteo
Attenzione, il condensatore deve essere montato sullo spinterogeno, il filo nero se ci fate caso ha una lunghezza ben precisa, se portiamo il condensatore sulla bobina significa che dovremo allungare il filo che va da condensatore a spinterogeno causando una variazione di microfarad (uF), un filo più lungo si comporterebbe da resistenza elettrica e non avremo più 0,25uF ma sarà leggermente diverso, la scintilla sarà più forte sulle puntine invece di lieve. Quindi in caso di puntine che si bruciano, da sostituire bobina, condensatore, puntine platinate (tarate alla loro massima apertura a 0,50mm) e che la loro superficie di contatto sia ottimale e non che si toccano in obliquo, sostituire calotta spinterogeno e spazzolina rotante. I pezzi tolti non devono essere ceduti ad altre persone ma devono essere buttati via, altrimenti il difetto può averlo un altra persona e la guida in strada deve essere per tutti in sicurezza.
Oliare lo spinterogeno, oliare con 4 gocce d'olio motore lo stoppino sotto la spazzolina rotante e iniettare 5 gocce nell'oliatore chiuso con una sfera visibile nella parte dietro dello spinterogeno. Saluti Matteo
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Re: Doppio condensatore
Matteo, prima di iniziare qualunque discussione, sarebbe opportuno , come da regolamento, che ti presentassi nell' apposita sessione.Matteo200 ha scritto:Posso dire la mia?? mi chiamo Matteo e sono da 4 anni un cinquecentista, conosco abbastanza bene i componenti elettrici ed elettronici, pongo una domanda, perchè le puntine platinate fanno scintilla? perchè la bobina ha picchi di assorbimento nel momento degli impulsi a 12volt, potrebbero essere sfiammate delle spire nell'avvolgimento interno della bobina e quindi questa assorbirà più corrente del dovuto. Poi che marca di condensatore viene montata? attenzione, c'è Magneti Marelli made in E.E.C. e non è buono, mi ha piantato in strada con il suo filo trovato staccato da esso. C'è condensatore Facet made in italy, anche questo sconsiglio. Il più affidabile secondo me è il Magneti Marelli dell'epoca con sopra scritto made in italy, erano i migliori in assoluto e anche se esternamente è arrugginito ed il filo completamente spellato, il suo funzionamento è sempre 100%. Le puntine platinate erano ottime le magneti marelli e si riconoscevano dalla scritta graffiata su entrambe le parti.
Attenzione, il condensatore deve essere montato sullo spinterogeno, il filo nero se ci fate caso ha una lunghezza ben precisa, se portiamo il condensatore sulla bobina significa che dovremo allungare il filo che va da condensatore a spinterogeno causando una variazione di microfarad (uF), un filo più lungo si comporterebbe da resistenza elettrica e non avremo più 0,25uF ma sarà leggermente diverso, la scintilla sarà più forte sulle puntine invece di lieve. Quindi in caso di puntine che si bruciano, da sostituire bobina, condensatore, puntine platinate (tarate alla loro massima apertura a 0,50mm) e che la loro superficie di contatto sia ottimale e non che si toccano in obliquo, sostituire calotta spinterogeno e spazzolina rotante. I pezzi tolti non devono essere ceduti ad altre persone ma devono essere buttati via, altrimenti il difetto può averlo un altra persona e la guida in strada deve essere per tutti in sicurezza.
Oliare lo spinterogeno, oliare con 4 gocce d'olio motore lo stoppino sotto la spazzolina rotante e iniettare 5 gocce nell'oliatore chiuso con una sfera visibile nella parte dietro dello spinterogeno. Saluti Matteo
Saremmo lieti di darti il .