sverniciatura scocca con acqua
- Moreno
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sverniciatura scocca con acqua
domenica sono andato alla fiera di padova, e ho visto una cosa mooooolto interessante per la sverniciatura di vari pezzi. allego depliant. che ne dite?
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Re: sverniciatura scocca con acqua
praticamente di che si tratta?
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Re: sverniciatura scocca con acqua
Qualcosa ho trovato.
Saluti, Piero
In fiera ho visto una fulvia zagato in alluminio fatta sverniciare ad acqua con getto ad alta pressione. Piuttosto che sabbiare che porterebbe ad intaccare l'alluminio forse questa potrebbe essere una soluzione, per lo meno per la parte d'alluminio...
mmm insomma...anche perché come tutte le macchine che hanno la scocca in alluminio la struttura portante è in lamiera scatolare (vedi fulvia Zagato) oppure a traliccio in acciaio tubolare
Beh si dice acqua ma proprio sverniciatura ad acqua non è. E' una specie di liquido antiruggine. E' un sistema che non ho visto mai se non quella volta in fiera proprio sulla zagato in alluminio: costa il doppio rispetto alla sabbiatura però il risultato sia sull'alluminio sia sull'acciaio era proprio quello dello sverniciatore chimico. Tra l'altro il tipo mi faceva vedere come la macchina era già stata sabbiata in certe parti d'acciaio e si vedeva che in quelle parti dove il metallo era stato precedentemente aggredito dalla sabbiatura, la corrosione aveva camminato di più. Sulle parti d'acciaio non sabbiate in precedenza invece si vedeva il metallo lucido come prima della verniciatura. Ti dirò, sono un po' scettico anch'io sulla perte d'acciaio, ma se avessi una macchina in alluminio non avrei dubbi, quel sistema è veramente veloce ed economico oltre che efficace. La sabbiatura invece ha la controindicazione di lasciare sabbia dappertutto, oltre a tutto il resto...
Io sono rimasto favorevolmente impressionato, sia per quanto riguarda l'acciaio sia per quanto riguarda l'alluminio. Per fare una macchina del genere la richiesta è sui 1500 euro, ovviamente guai a dire che si tratta di una ....
La ditta in questione si chiama VPM, water works technology
via I° Maggio 3 - Z:I: 33070 Budoia (PN)
Sinceramente a vedere la macchina come era venuta e a sentire il principale sembrava di aver trovato la panacea a tutti i nostri problemi di ruggine. Sentendo il mio carrozziere mi ha detto che se si vuole eliminare la ruggine definitivamente bisogna sabbiare e non ci sono altri sistemi: i convertiruggine non li prende neanche in considerazione. Per sverniciare va benissimo lo sverniciatore chimico e il phon, ma per la ruggine? l'ideale sarebbe una zincatura a freddo in una vasca abbastanza grande da far entrare tutta la macchina, a freddo per evitare pericolose dilatazioni del metallo
Saluti, Piero
In fiera ho visto una fulvia zagato in alluminio fatta sverniciare ad acqua con getto ad alta pressione. Piuttosto che sabbiare che porterebbe ad intaccare l'alluminio forse questa potrebbe essere una soluzione, per lo meno per la parte d'alluminio...
mmm insomma...anche perché come tutte le macchine che hanno la scocca in alluminio la struttura portante è in lamiera scatolare (vedi fulvia Zagato) oppure a traliccio in acciaio tubolare
Beh si dice acqua ma proprio sverniciatura ad acqua non è. E' una specie di liquido antiruggine. E' un sistema che non ho visto mai se non quella volta in fiera proprio sulla zagato in alluminio: costa il doppio rispetto alla sabbiatura però il risultato sia sull'alluminio sia sull'acciaio era proprio quello dello sverniciatore chimico. Tra l'altro il tipo mi faceva vedere come la macchina era già stata sabbiata in certe parti d'acciaio e si vedeva che in quelle parti dove il metallo era stato precedentemente aggredito dalla sabbiatura, la corrosione aveva camminato di più. Sulle parti d'acciaio non sabbiate in precedenza invece si vedeva il metallo lucido come prima della verniciatura. Ti dirò, sono un po' scettico anch'io sulla perte d'acciaio, ma se avessi una macchina in alluminio non avrei dubbi, quel sistema è veramente veloce ed economico oltre che efficace. La sabbiatura invece ha la controindicazione di lasciare sabbia dappertutto, oltre a tutto il resto...
Io sono rimasto favorevolmente impressionato, sia per quanto riguarda l'acciaio sia per quanto riguarda l'alluminio. Per fare una macchina del genere la richiesta è sui 1500 euro, ovviamente guai a dire che si tratta di una ....
La ditta in questione si chiama VPM, water works technology
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Sinceramente a vedere la macchina come era venuta e a sentire il principale sembrava di aver trovato la panacea a tutti i nostri problemi di ruggine. Sentendo il mio carrozziere mi ha detto che se si vuole eliminare la ruggine definitivamente bisogna sabbiare e non ci sono altri sistemi: i convertiruggine non li prende neanche in considerazione. Per sverniciare va benissimo lo sverniciatore chimico e il phon, ma per la ruggine? l'ideale sarebbe una zincatura a freddo in una vasca abbastanza grande da far entrare tutta la macchina, a freddo per evitare pericolose dilatazioni del metallo
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Moreno
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Re: sverniciatura scocca con acqua
penso che si possa leggere quello che c'è scritto sul depliant ora
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- Moreno
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Re: sverniciatura scocca con acqua
per essere veramente sicuri che la scocca non abbia residui e altra intaccatura e che sia veramente perfetta la cosa migliore sarebbe la SVERICIATURA A FORNO- DECAPAGGIO-CATAFORESI.devo dire che costa ma sei sicuro che non farai piu il restauro per tutto il resto della vita del telaioGepcar ha scritto:Qualcosa ho trovato.
Saluti, Piero
In fiera ho visto una fulvia zagato in alluminio fatta sverniciare ad acqua con getto ad alta pressione. Piuttosto che sabbiare che porterebbe ad intaccare l'alluminio forse questa potrebbe essere una soluzione, per lo meno per la parte d'alluminio...
mmm insomma...anche perché come tutte le macchine che hanno la scocca in alluminio la struttura portante è in lamiera scatolare (vedi fulvia Zagato) oppure a traliccio in acciaio tubolare
Beh si dice acqua ma proprio sverniciatura ad acqua non è. E' una specie di liquido antiruggine. E' un sistema che non ho visto mai se non quella volta in fiera proprio sulla zagato in alluminio: costa il doppio rispetto alla sabbiatura però il risultato sia sull'alluminio sia sull'acciaio era proprio quello dello sverniciatore chimico. Tra l'altro il tipo mi faceva vedere come la macchina era già stata sabbiata in certe parti d'acciaio e si vedeva che in quelle parti dove il metallo era stato precedentemente aggredito dalla sabbiatura, la corrosione aveva camminato di più. Sulle parti d'acciaio non sabbiate in precedenza invece si vedeva il metallo lucido come prima della verniciatura. Ti dirò, sono un po' scettico anch'io sulla perte d'acciaio, ma se avessi una macchina in alluminio non avrei dubbi, quel sistema è veramente veloce ed economico oltre che efficace. La sabbiatura invece ha la controindicazione di lasciare sabbia dappertutto, oltre a tutto il resto...
Io sono rimasto favorevolmente impressionato, sia per quanto riguarda l'acciaio sia per quanto riguarda l'alluminio. Per fare una macchina del genere la richiesta è sui 1500 euro, ovviamente guai a dire che si tratta di una ....
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Sinceramente a vedere la macchina come era venuta e a sentire il principale sembrava di aver trovato la panacea a tutti i nostri problemi di ruggine. Sentendo il mio carrozziere mi ha detto che se si vuole eliminare la ruggine definitivamente bisogna sabbiare e non ci sono altri sistemi: i convertiruggine non li prende neanche in considerazione. Per sverniciare va benissimo lo sverniciatore chimico e il phon, ma per la ruggine? l'ideale sarebbe una zincatura a freddo in una vasca abbastanza grande da far entrare tutta la macchina, a freddo per evitare pericolose dilatazioni del metallo
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Re: sverniciatura scocca con acqua
moreno,
Sono daccordo e alla fine sono i sistemi migliri anche se il decappaggio va fatto sulla scocca risanata altrimenti è inutile. A torino c'è una ditta che fa questi trattamenti ma me ne sono avvalso due volte e conviene solo su auto di un certo valore, feci fare una 911 e una dino e i costi sono enormi. Solitamente ricorro a sverniciature a caldo a sverniciatori e mai a sabbiature perchè sono invasive e su certe scocche si rischia di far danni. L'alluminio richiede trattamenti specifici visto il processo di ossidazione ben piu' difficile da bloccare e la soluzione ad h2o mi lascia perplesso.
Sono daccordo e alla fine sono i sistemi migliri anche se il decappaggio va fatto sulla scocca risanata altrimenti è inutile. A torino c'è una ditta che fa questi trattamenti ma me ne sono avvalso due volte e conviene solo su auto di un certo valore, feci fare una 911 e una dino e i costi sono enormi. Solitamente ricorro a sverniciature a caldo a sverniciatori e mai a sabbiature perchè sono invasive e su certe scocche si rischia di far danni. L'alluminio richiede trattamenti specifici visto il processo di ossidazione ben piu' difficile da bloccare e la soluzione ad h2o mi lascia perplesso.
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Sverniciare con acqua alta pressione
Il mio carrozziere vuole sverniciarmi la scocca con acqua ad alta pressione. Dice che è un metodo innovativo, visto anche alla fiera di padova e non rovina nulla al contrario della sabbiatura.
Qualcuno di voi ha provato ad eseguire questo trattamento ?
Grazie
Qualcuno di voi ha provato ad eseguire questo trattamento ?
Grazie
Spillo
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Lo feci fare su una 356 lo scorso anno ed il risultato è eccellente ma mi rivolsi a una ditta specializzata.
In questo modo preservi il decappaggio originale e non si stressano le lamiere, sull'alluminio è ideale!
Purtroppo i costi credo siano ancora alti e giustificati solo se il lavoro è radicale e importante
In questo modo preservi il decappaggio originale e non si stressano le lamiere, sull'alluminio è ideale!
Purtroppo i costi credo siano ancora alti e giustificati solo se il lavoro è radicale e importante
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Costo sui 1200 euro, non so che fare, lui ha già fatto macchine pregiate tipo alfa e jaguar e dice che per fare un bel lavoro di lattoneria è un ottimo punto di partenza.Duecanne ha scritto:Lo feci fare su una 356 lo scorso anno ed il risultato è eccellente ma mi rivolsi a una ditta specializzata.
In questo modo preservi il decappaggio originale e non si stressano le lamiere, sull'alluminio è ideale!
Purtroppo i costi credo siano ancora alti e giustificati solo se il lavoro è radicale e importante
Spillo
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Spillo491,
Mi sembra un buon prezzo, ricordo di aver pagato ben 1475€ la scorsa primavera ma ho scelto la soluzione estrema perchè la scocca era conciata davvero male, diversamente avrei proceduto come faccio sempre, sverniciatura a caldo con santa pazienza.
Mi sembra un buon prezzo, ricordo di aver pagato ben 1475€ la scorsa primavera ma ho scelto la soluzione estrema perchè la scocca era conciata davvero male, diversamente avrei proceduto come faccio sempre, sverniciatura a caldo con santa pazienza.
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Quindi me la sconsigli ? In certi punti a mano non ci arrivi
Spillo
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Sicuramente il tuo carrozziere avrà valutato la cosa, dipende dalle condizioni del relitto e il tipo di lastratura che deve fargli, dare consigli sulla questione è impossibile!Spillo491 ha scritto:Quindi me la sconsigli ? In certi punti a mano non ci arrivi
- Ciccio Corda
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
L'acqua, per sua natura, a contatto con il metallo ferroso genera ossido, quindi qualunque soluzione che ne prevedesse l'utilizzo è destinata a creare seri problemi futuri (pensiamo agli scatolati), a meno di asciugare perfettamente le lamiere e trattarle immediatamente con acido ortofosforico, attivando il processo di fosfatazione, a freddo o elettrolittico, che per un pò evita il riformarsi di ruggine. Discorso diverso, ma mica tanto, per le scocche di alluminio, che comunque è anch'esso soggetto a fenomeni di ossidazione. Per le lamiere spesse come fondi, passaruota, vano motore, vano serbatoio, la sabbiatura eseguita da mani esperte va benissimo, perchè rimuove a fondo la ruggine evidenziando le parti da risanare, mentre per i lamierati sottili bastano olio di gomito e spazzola metallica, oppure phon, ma anche dischi abrasivi leggerissimi, esclusi tassativamente gli sverniciatori chimici e l'acido muriatico, perchè rimangono attivi anche dopo l'apparente rimozione. L'acqua va bene per le piante!
- Moreno
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
- Giampaolo.Malacri
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Re: Sverniciare con acqua alta pressione
Grazie Moreno, per la segnalazione
visto che già abbiamo la discussione ho unito gli argomenti
buon proseguimento
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buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....