Carburatore: portare il 28 a 30

Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

duecanne ha scritto:
pintaudi67 ha scritto:Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche :s


Chiedo scusa è un 30 ed è in pratica il vecchio 850 adattato, tempo fa ne ho acquistati alcuni nuovi di fondo magazzino ed eventualmente sti giorni faccio qualche foto. La caratteristica principale è che all'occhio inesperto sembra originale ed è compatibile con l'altezza del vano motore, problema tipico delle modifiche al cinquino, mettero foto appena ho un momentino ;)
non vorrei sbagliare ma quel carburo se è del pumino dovrebbe avere un diffusore piccolo,e forse pure la pompa di ripresa interna,ma non sono sicuro di quello che dico.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Duecanne »

pintaudi67 ha scritto:
duecanne ha scritto:
pintaudi67 ha scritto:Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche :s


Chiedo scusa è un 30 ed è in pratica il vecchio 850 adattato, tempo fa ne ho acquistati alcuni nuovi di fondo magazzino ed eventualmente sti giorni faccio qualche foto. La caratteristica principale è che all'occhio inesperto sembra originale ed è compatibile con l'altezza del vano motore, problema tipico delle modifiche al cinquino, mettero foto appena ho un momentino ;)
non vorrei sbagliare ma quel carburo se è del pumino dovrebbe avere un diffusore piccolo,e forse pure la pompa di ripresa interna,ma non sono sicuro di quello che dico.

Dici bene se parliamo del pullmino 850 o del 900ante 1979 ma il 900T o E l'ho gia montato
ed è privo di pompa di ripresa ed ha il pozzetto maggiorato
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

allora ricordo i primi 850.Cosa modifichi di preciso per poterlo montare sul cinquino?
Ultima modifica di Pintaudi67 il 22.10.2010, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Febo ha scritto:I dellorto da 28 si possono portare a 30 sostituendo la farfalla. C'è però un modo per "elaborare" un 28 dellorto che lo fà rendere come un 32 (sono prove già fatte e quindi non teoria ma protica) ma senza allargarlo proprio per no "indebolire" la già sottile parete: dalle mie parti c' è un preparatore carburatorista che fà queste modifiche. Se tu hai già il carburatore da fornire chiede (almeno l'ultima volta mi ha chiesto cosi) 70 euro; se invece vuoi tutto (carburatore già modificato) pronto da montare chiede 180 euro. Io ne ho presi diversi e ti assicuro che vanno molto ma molto bene, ci vai tranquillamente al collaudo, non si vede nulla dall'esterno ecc ecc è veramente un lavoro ben fatto. Li ho messi su motori da 595 cc 650cc ecc fino ad un 850cc è perfetto !
Ma ci dici in maniera più precisa cosa gli fa?

doibaf
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Sono tante le lavorazioni ad esempio elimina completamente il diffusore, diventa un diffusore da 26,5 con farfalla da 28 lavora l'emulsionatore, il centratore lo torinisce, modifica il galleggiante alesatura di alcuni forellini all'interno arrotonda ed allarga tutto l'ingresso dell'aria nella parte alta creando di fatto una "mini trombetta tronco conica" toglie tre quarti del centratore lasciando solo la parte centrale insomma questo è tutto quello che son riuscito a vedere smontandone uno dei tanti che ho fatto fare quello che impressione è il risultatao finale il rendimento divent come un carburatore che ha il diffusore da 26,5 quindi almeno come un 32. Poi se fà altre cose che non si riesce a capire solo guardandolo e smontandolo non lo sò
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

Febo ha scritto:Sono tante le lavorazioni ad esempio elimina completamente il diffusore, diventa un diffusore da 26,5 con farfalla da 28 lavora l'emulsionatore, il centratore lo torinisce, modifica il galleggiante alesatura di alcuni forellini all'interno arrotonda ed allarga tutto l'ingresso dell'aria nella parte alta creando di fatto una "mini trombetta tronco conica" toglie tre quarti del centratore lasciando solo la parte centrale insomma questo è tutto quello che son riuscito a vedere smontandone uno dei tanti che ho fatto fare quello che impressione è il risultatao finale il rendimento divent come un carburatore che ha il diffusore da 26,5 quindi almeno come un 32. Poi se fà altre cose che non si riesce a capire solo guardandolo e smontandolo non lo sò
potresti mettere un qualche indirizzo in modo da contattarlo in caso di bisogno :wink: anticipatamente.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Guido972 »

Ho letto con un certo interesse tutte le vostre esperienze, una domanda mi sorge spontanea:
ma tutte queste modifiche sui carburatori, alla fine a che giovamenti portano?
Se parliamo di soddisfazione personale nel veder funzionare il proprio cinquino con una carburatore di un'altra macchina, modificato, posso essere in parte d'accordo.
Normalmente di persone che modificano i carburatori ne conosco a bizzeffe, ma quasi tutti i risultati sono equivalenti:
consumo di carburante alle stelle, con soffocamenti o vuoti.
C'è a chi va bene al minimo e male al massimo, chi viceversa.
Per quello che mi riguarda, modificare i carburatori puo' essere una cosa pure accettabile, a patto che si raggiungano risultati certi e vantaggiosi, sia dal punto di vista del rendimento, sia dal punto di vista dei consumi.
Cio' significa che la modifica deve essere studiata, bisogna conoscere i principi di funzionamento dei carburatori, i vari principi della fisica, da Venturi a Bernoulli, allora si che si ottengono risultati soddisfacenti.
Ma operare alla cieca, giusto per sentito dire, sicuramente si otterranno risultati limitati e controproducenti.
Il consiglio che posso darvi è quello di evitare di modificare carburatori, difficilmente si ottengono risultati positivi, nel caso vogliate aumentare l'alimentazione del vostro motore dopo aver opportunamente ridimensionato la cilindrata a la cammes e quello di reperire in commercio carburatori già lavorati e tarati dalla casa costruttrice, con ovvi vantaggi e risultati certi.
Come si dice, i consigli sono gratuiti, poi ognuno faccia come meglio crede. :s :s
Guido
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mino.Andretta »

Renzo ha scritto:Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
Si può anche adattare una farfalla del carburatore panda ovviamente è da 30 senza ad ammattirsi a realizzarla al tornio, non trovate giusto??
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Antonio.Carlino »

mino ha scritto:
Renzo ha scritto:Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
Si può anche adattare una farfalla del carburatore panda ovviamente è da 30 senza ad ammattirsi a realizzarla al tornio, non trovate giusto??
il solito Archimede Pitagorico Mino!!!!!! :? :? :?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Rispondo a guido972. chi fà queste modifiche è un professionista e non un improvvisatore, ne ho acquistati da lui almeno 10 di questi carburatori dellorto da 28 "modificati" li ho montati su ogni tipo di motore da 595cc fino a 850cc, NON è vero che se vanno bene in basso vanno male in alto e vicevresa. Vanno bene ad ogni regime risulta da prove fatte su strada dal sottoscritto, si tratta di un carburatore che all'esterno è idendico ad uno originale ma all'interno ha una serie di "lavorazioni" (fatte ripeto da un professionista) che consentono di ottenere prestazioni inimmaginabili per un carburatore cosi piccolo. Probabilmente tu basi la tua risposta su esperienze che hai avuto negative, io invece scrivo cose che ho provato personalmente (la prima volta ero scettico anch'io poi i risultati su strada mi hanno fatto ricredere) Quando devo fare un bel motore consiglio sempre al cliente (che vuole un motore che non deve dare nell'occhio) l'utilizzo di questo carburatore modificato. Poi ognuno continui pure a pensare come meglio crede... è vero i consigli sono gratutiti anche come in questo caso che sono di parere completamente opposti.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Guido972 »

Caro Febo, ti sbagli, i nostri pareri sono simili e non completamente opposti.
Nel mio post mi riferivo a modifiche fatte da profani che non sanno neppure come funzionano i carburatori, ecco perchè raccomandavo di evitare di modificare se non si sà neppure cio' che si modifica.
Viceversa, ho il massimo rispetto per quelle persone competenti a cui ti riferiscii tu, che sono dei tecnici capaci pure di modificare un carburatore ed ottenere risultati ottimi, ma è gente che sà quello che fà.
Non resta altro che porgere il massimo rispetto a gente che ci capisce :?
Spero di essere stato chiaro :s
Guido
Orazio
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09.02.2008, 15:47
Località: trinitapoli

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Orazio »

gentilmente qualcuno puo' darmi l'indirizzo per modificare un carburatore da 28 ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Che tipo di carburatore? Io ho parlato di carburatore dellorto da 28 (non weber o solex che non si prestano a tali modifiche o che comunque non ho mai provato e non conosco chi li modifica) puo inviarmi, se ti riferisci a un dellorto da 28 da modificare un mp. ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Rikferrari »

pochi i carburatoristi che c'erano a Ferrara , e oggi anche se avanti con l'età , solo due ancora operano nel settore.... uno di questi mi fece vedere un carburatore della 126 ( quindi un 28 ) a cui aveva davvero stravolto l'aspetto..non esterno ma interno : ricordo che aveva sostituito i vari getti , ma la cosa più evidente era che aveva chiuso tutta la parte sopra dell'ingresso aria ( coperchio compreso ) e aveva tornito tutto il venturi.... non ci ho capito nulla allora e continuo a non capirci nulla oggi di come aveva fatto e perché , ma questo post mi ha fatto tornare a mente la cosa . Dato che , purtroppo , è stato operato ad un polmone per un cancro ed è in via di recupero , appena riuscirò andrò a chiedergli chiarimenti , se me li dirà !
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

io giocherellando sono riuscito ad allargare un weber a 30.4 . mi sono fatto fare una farfalla dedicata ma ora non so proprio come comportarmi con i getti. quasi quasi allargo solo quello di massima e tutti gli altri li lascio cosi come sono .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”