afragolese ha scritto:antonio vale pure per il restauro dei numeri???nel senso di ricalcare i numeri di bianco senza toccare lo stemma dello stato
Cosa che praticamente si fà su tutte le 500
afragolese ha scritto:antonio vale pure per il restauro dei numeri???nel senso di ricalcare i numeri di bianco senza toccare lo stemma dello stato
e si così almeno ci mettono nella stessa cella!!!!!mino ha scritto: è mo io? ho una targa no falsa ma rifatta con resina ed senza la stella della repubblica italiana, antonio facciamo una cosa i primi raduni camminiamo assieme
Ma mi dici una cosa che ho a cuore visto che mi è successo a me, e non x sentito dire, come saprete alcuni anni fa facevo il meccanico di mezzi pesanti, + specificamente sui trasporto inerti o CLS e si sa le tarche sono di molto + consumate di altre categorie, preparo 2 mezzi x la revisione annuale e vedo che in un'autocarro ha la targa con dei N che si sono un pò sbiaditi, ma non tutto il numero solo in parte, non lo ritocco xche mi potrebbero trovare da dire in sede con l'ingeniere della revisione, arrivo al momento della revisione e mi trovano da dire sui N che non sono xfetti, è proprio l'ingeniere della motorizzazione mi dice di andare in officina e ripassare i N col colore nero. ora mi chiedo se va bene a loro e ti dicono di farlo non vedo il motivo di essere fuori legge.antonio81cc ha scritto:Affrontiamo il discorso targhe. quasi tutti abbiamo le targhe rifatte o restaurate. ebbene sappiate che non si può fare. le targhe, sembrerà strano sono l'unica cosa dell'auto che non ci appartengono. esse infatti vengono distribuite dallo stato tramite le MCTC, la loro manomissione, alterazione, sostituzione o lavorazione è punita.calimero ha scritto:piccola domanda se circolo con le targhe rifatte e trovo il pignolo di turno che rischio
L'articolo 100 del CdS, stabilisce tutto sulle targhe.
-i commi 5 e 13 puniscono la non rifrangibilità delle targhe, con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-i commi 10 e 13 puniscono l'equivoco sulla targa; con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-il comma 14 e l'art. 482 CODICE PENALE puniscono la falsificazione la manomissione e l'alterazione delle targhe (quindi il loro uso per la circolazione). si sosterrà una causa penale.
quindi, restaurare una targa equivale a manometterla, sostituirla (anche con una riportante la stessa serie alfanumerica), non è possibile.
Non fidatevi di chi vi dice che basta portare la targa originale in macchina per farla franca, non è assolutamente vero.
Le targhe rifatte non riportano lo stemma della Repubblica Italiana, quindi sono per un uso DECORATIVO. il loro uso per la circolazione è pesantemente punito come detto sopra.
Spero di essere stato utile.
Maurizio ha scritto:Ma mi dici una cosa che ho a cuore visto che mi è successo a me, e non x sentito dire, come saprete alcuni anni fa facevo il meccanico di mezzi pesanti, + specificamente sui trasporto inerti o CLS e si sa le tarche sono di molto + consumate di altre categorie, preparo 2 mezzi x la revisione annuale e vedo che in un'autocarro ha la targa con dei N che si sono un pò sbiaditi, ma non tutto il numero solo in parte, non lo ritocco xche mi potrebbero trovare da dire in sede con l'ingeniere della revisione, arrivo al momento della revisione e mi trovano da dire sui N che non sono xfetti, è proprio l'ingeniere della motorizzazione mi dice di andare in officina e ripassare i N col colore nero. ora mi chiedo se va bene a loro e ti dicono di farlo non vedo il motivo di essere fuori legge.antonio81cc ha scritto:Affrontiamo il discorso targhe. quasi tutti abbiamo le targhe rifatte o restaurate. ebbene sappiate che non si può fare. le targhe, sembrerà strano sono l'unica cosa dell'auto che non ci appartengono. esse infatti vengono distribuite dallo stato tramite le MCTC, la loro manomissione, alterazione, sostituzione o lavorazione è punita.calimero ha scritto:piccola domanda se circolo con le targhe rifatte e trovo il pignolo di turno che rischio
L'articolo 100 del CdS, stabilisce tutto sulle targhe.
-i commi 5 e 13 puniscono la non rifrangibilità delle targhe, con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-i commi 10 e 13 puniscono l'equivoco sulla targa; con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-il comma 14 e l'art. 482 CODICE PENALE puniscono la falsificazione la manomissione e l'alterazione delle targhe (quindi il loro uso per la circolazione). si sosterrà una causa penale.
quindi, restaurare una targa equivale a manometterla, sostituirla (anche con una riportante la stessa serie alfanumerica), non è possibile.
Non fidatevi di chi vi dice che basta portare la targa originale in macchina per farla franca, non è assolutamente vero.
Le targhe rifatte non riportano lo stemma della Repubblica Italiana, quindi sono per un uso DECORATIVO. il loro uso per la circolazione è pesantemente punito come detto sopra.
Spero di essere stato utile.
Come saprete gl'ingenieri della motorizzazione sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali, ed aggiungo che qui a Savona sono PIGNOLI al massimo.
non è così.... gli ingegneri della mctc non sono pubblici ufficiali..... semmai sono "incaricati di pubblico servizio" seppure.... comunque ti assicuro che l'ing. lo sapeva benissimo che non si può fare ma è come se ti ha voluto dare un consiglio per non dover rifare la targhe da capo per una piccolezza. come a dire "fallo tanto non se ne accorge nessuno"..... questa è la mia opinione.Maurizio ha scritto:Ma mi dici una cosa che ho a cuore visto che mi è successo a me, e non x sentito dire, come saprete alcuni anni fa facevo il meccanico di mezzi pesanti, + specificamente sui trasporto inerti o CLS e si sa le tarche sono di molto + consumate di altre categorie, preparo 2 mezzi x la revisione annuale e vedo che in un'autocarro ha la targa con dei N che si sono un pò sbiaditi, ma non tutto il numero solo in parte, non lo ritocco xche mi potrebbero trovare da dire in sede con l'ingeniere della revisione, arrivo al momento della revisione e mi trovano da dire sui N che non sono xfetti, è proprio l'ingeniere della motorizzazione mi dice di andare in officina e ripassare i N col colore nero. ora mi chiedo se va bene a loro e ti dicono di farlo non vedo il motivo di essere fuori legge.antonio81cc ha scritto:Affrontiamo il discorso targhe. quasi tutti abbiamo le targhe rifatte o restaurate. ebbene sappiate che non si può fare. le targhe, sembrerà strano sono l'unica cosa dell'auto che non ci appartengono. esse infatti vengono distribuite dallo stato tramite le MCTC, la loro manomissione, alterazione, sostituzione o lavorazione è punita.calimero ha scritto:piccola domanda se circolo con le targhe rifatte e trovo il pignolo di turno che rischio
L'articolo 100 del CdS, stabilisce tutto sulle targhe.
-i commi 5 e 13 puniscono la non rifrangibilità delle targhe, con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-i commi 10 e 13 puniscono l'equivoco sulla targa; con sanzione di 23 euro e ritiro della targa;
-il comma 14 e l'art. 482 CODICE PENALE puniscono la falsificazione la manomissione e l'alterazione delle targhe (quindi il loro uso per la circolazione). si sosterrà una causa penale.
quindi, restaurare una targa equivale a manometterla, sostituirla (anche con una riportante la stessa serie alfanumerica), non è possibile.
Non fidatevi di chi vi dice che basta portare la targa originale in macchina per farla franca, non è assolutamente vero.
Le targhe rifatte non riportano lo stemma della Repubblica Italiana, quindi sono per un uso DECORATIVO. il loro uso per la circolazione è pesantemente punito come detto sopra.
Spero di essere stato utile.
Come saprete gl'ingenieri della motorizzazione sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali, ed aggiungo che qui a Savona sono PIGNOLI al massimo.
Il solo motivo, è che ci devono guadagnare in tanti.695ss ha scritto:
Vediamo se vi piace la mia "Idea". Io so che, nel caso in cui un cittadino italiano è in possesso di una banconota stropicciata o malridotta, si reca presso qualsiasi banca e chiede la sua sostituzione senza infrangere la Legge.
Mi domando, perchè gli Enti preposti nn rilasciano un duplicato della targa di un veicolo, dietro richiesta dal leggittimo prprietario
La solita farraginosa burocrazia italiana
CENTRATO IN PIENOluigi57 ha scritto:Il solo motivo, è che ci devono guadagnare in tanti.695ss ha scritto:
Vediamo se vi piace la mia "Idea". Io so che, nel caso in cui un cittadino italiano è in possesso di una banconota stropicciata o malridotta, si reca presso qualsiasi banca e chiede la sua sostituzione senza infrangere la Legge.
Mi domando, perchè gli Enti preposti nn rilasciano un duplicato della targa di un veicolo, dietro richiesta dal leggittimo prprietario
La solita farraginosa burocrazia italiana
infatti x le targhe francesi.... nel giro di due giorni si ha il duplicato spendendo una cavolata (esperienza di una cliente con una clio incidentata , ed io stavo sistemando la targa , e lei :non ti preoccupare , la rifaccio..........ecc eccc)Maurizio ha scritto:CENTRATO IN PIENOluigi57 ha scritto:Il solo motivo, è che ci devono guadagnare in tanti.695ss ha scritto:
Vediamo se vi piace la mia "Idea". Io so che, nel caso in cui un cittadino italiano è in possesso di una banconota stropicciata o malridotta, si reca presso qualsiasi banca e chiede la sua sostituzione senza infrangere la Legge.
Mi domando, perchè gli Enti preposti nn rilasciano un duplicato della targa di un veicolo, dietro richiesta dal leggittimo prprietario
La solita farraginosa burocrazia italiana