alternativa molle valvole testa 650

Bulldog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Bulldog »

Salve a tutti guardando nel forum ho letto che alcuni sostituiscono le molle valvole con quelle della bmw M3. Ma su una testa standard si possono montare altre valvole in alternativa un po piu' dure dopo una lucidatura e fresatura dei condotti ?
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Titta500 »

marea 2500 tdi
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Duecanne »

Sulle teste si è sperimentato di tutto ma a parer mio la soluzione migliore è la valvola DN30 in acciaio derivazione 700cc mantenendo la sua molla, poi qualunque soluzione porti delle migliorie che ben venga. Con le valvole della bis in acciaio ho fatto migliaia di chilometri e le usano anche in gara
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tanokart »

se non hai camme molto spinte le originali tengono....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tony84 »

Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
Avatar utente
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Pintaudi67 »

Tony84 ha scritto:Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
confermo quello che hai detto tony,io personalmente ho chiesto telefonicamente al sign. lavazza che tipo di molle adottare su una testa nuova da lui preparata è aquistata da me,lui mi ha risposto dicendomi che le molle originali della 126 o della 500 ed resistono bene anche oltre i 7000 giri,(comunque io le avevo già aquistate quelle rinforzate sia interne che esterne prima di fare il motore buttando euri :grin: )
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Urka »

bulldog ha scritto:Salve a tutti guardando nel forum ho letto che alcuni sostituiscono le molle valvole con quelle della bmw M3. Ma su una testa standard si possono montare altre valvole in alternativa un po piu' dure dopo una lucidatura e fresatura dei condotti ?

scusa la domanda ....ma per quale motivo, su un motore originale si debba aumentare il carico sulle valvole?? e poi le molle valvole vanno aumentate di forza solo se hai fatto un'elaborazione tale che porta all'aumento consistente dei giri motore e per evitare lo sfarfallamento delle valvole, si opera in tal senso....altrimenti non vedo il motivo :s
Ereo82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 01.07.2010, 22:36

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Ereo82 »

per motori che girano oltre 7000 giri quelle del fiat 128 come sono 8-)
a quanto regolate il pacco molla con quelle originali?
lo chiedo perchè nelle testate originali ci sono delle inperfezioni nel piano di appoggio della molla con le conseguenze che con le molle montate cambia il carico tra una molla e l'altra.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tanokart »

Tony84 ha scritto:Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
in effetti mantengono perchè sono ridotte le masse delle valvole....speigo sotto... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tanokart »

Da quello che ho studiato su libri dell'uni e da ciò che ho capito....le molle sono la chiave di un sistema chiamato "comando valvola".
Il numero di giri per il quale si ha il "DISTACCO VALVOLA"...tencnicamente definito come numero di giri in cui la curva descritta dal profilo della camma và ad avere il punto max coincidente con il punto max della curva descritto dal carico della molla (in funzione dei giri).
Nel dimensionamente di un pacco molle vanno ad inficiare :
- profilo della camma
- alzata max e bocciolo di base della camma
- peso valvole,piattello e fermi
- peso asta e bicchiere
- peso bilanciere,rapporto di leva di costui e momento d0inerzia dello stesso
- carico statico della molla (num. di spirali*sezione resistente*altezza*materiale e relativo coeff di smorzamento)
- precarico in sede della molla
e sicuramente mi dimentico qualcs'altro.... :mrgreen:

Per questo si può intuire che basta muovere uno di qst parametri per far variare il resto....e a parità di tutto...anche cambiare una camma....in profilo o alzata.....implica un cambiamento della curva a campana...e un picco max più alto o più basso...

Per questo il nostro acquistare molle si limita ad un "range" d'utilizzo...

Avere un pacco molle più duro del dovuto limita "l'elasticità del motore"...

Questo e quello che ne sò...se ho detto qualche stronzata...scusate.... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Duecanne »

Tanokart ha scritto:se non hai camme molto spinte le originali tengono....
Sostanzialmente alla fine di tutto è cosi'!
La spiegazione accademica di Tano è realistica e i parametri da considerare sono ben esposti, anche se sulla testa della 500 c'è poco da sperimentare. La durezza delle molle è principalmente relativa all'alzata e la superficie di appoggio della valvola sulla sede.
L'escursione dalla valvola originale alla maggiorata è di pochi mm e quindi come fà Lavazza e tanti altri, concordo con il lasciare la molla originale che tralaltro ha una taratura pressoche identica su un enorme gamma di motori, come alcuni sanno le stesse molle equipaggiano un sacco di macchine! Credo che invece la valvola si preservi meglio con una buona lucidatura dei condotti, magari profilando lo scarico opportunamente. Spesso vedo scarichi autocostruiti con tubi a curve pronunciate e profili belli da vedere ma dalla dubbia funzionalità. L'ingegneria insegna che le curve di scarico in particolare determinano l'incremento o il decremento di scarico delle potenze. Come sempre il mondo dei cinquini è immenso e potremmo scrivere per ore.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tanokart »

Che qualcuno sappia...le molle delle teste 126 bis sono le stesse del 126??mi è venuto qst dubbio perchè nn le ho mai misurate....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Duecanne »

Identiche come per la 500 ED e tutti i motori fire 8V ;)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Tanokart »

duecanne ha scritto:Identiche come per la 500 ED e tutti i motori fire 8V ;)
sono le stesse del 650???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: alternativa molle valvole testa 650

Messaggio da Leopoldo »

Quali sono i "contro" di molle troppo dure?
Sulla mia 500 ho una testata 500 con valvole maggiorate e molle di un astra TD ( non ricordo la cilindrata ) . Siccome ho problemi di prestazione , fatica ad arrivare a 120km/h ..pensavo che il problema potesse derivare da "qualcosa" nella testata. scusate l'ignoranza :wink:
Rispondi

Torna a “MOTORE”