alternativa molle valvole testa 650
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alternativa molle valvole testa 650
Salve a tutti guardando nel forum ho letto che alcuni sostituiscono le molle valvole con quelle della bmw M3. Ma su una testa standard si possono montare altre valvole in alternativa un po piu' dure dopo una lucidatura e fresatura dei condotti ?
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Re: alternativa molle valvole testa 650
marea 2500 tdi
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Sulle teste si è sperimentato di tutto ma a parer mio la soluzione migliore è la valvola DN30 in acciaio derivazione 700cc mantenendo la sua molla, poi qualunque soluzione porti delle migliorie che ben venga. Con le valvole della bis in acciaio ho fatto migliaia di chilometri e le usano anche in gara
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Re: alternativa molle valvole testa 650
se non hai camme molto spinte le originali tengono....
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
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Re: alternativa molle valvole testa 650
confermo quello che hai detto tony,io personalmente ho chiesto telefonicamente al sign. lavazza che tipo di molle adottare su una testa nuova da lui preparata è aquistata da me,lui mi ha risposto dicendomi che le molle originali della 126 o della 500 ed resistono bene anche oltre i 7000 giri,(comunque io le avevo già aquistate quelle rinforzate sia interne che esterne prima di fare il motore buttando euri )Tony84 ha scritto:Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
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Re: alternativa molle valvole testa 650
bulldog ha scritto:Salve a tutti guardando nel forum ho letto che alcuni sostituiscono le molle valvole con quelle della bmw M3. Ma su una testa standard si possono montare altre valvole in alternativa un po piu' dure dopo una lucidatura e fresatura dei condotti ?
scusa la domanda ....ma per quale motivo, su un motore originale si debba aumentare il carico sulle valvole?? e poi le molle valvole vanno aumentate di forza solo se hai fatto un'elaborazione tale che porta all'aumento consistente dei giri motore e per evitare lo sfarfallamento delle valvole, si opera in tal senso....altrimenti non vedo il motivo
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Re: alternativa molle valvole testa 650
per motori che girano oltre 7000 giri quelle del fiat 128 come sono
a quanto regolate il pacco molla con quelle originali?
lo chiedo perchè nelle testate originali ci sono delle inperfezioni nel piano di appoggio della molla con le conseguenze che con le molle montate cambia il carico tra una molla e l'altra.
a quanto regolate il pacco molla con quelle originali?
lo chiedo perchè nelle testate originali ci sono delle inperfezioni nel piano di appoggio della molla con le conseguenze che con le molle montate cambia il carico tra una molla e l'altra.
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Re: alternativa molle valvole testa 650
in effetti mantengono perchè sono ridotte le masse delle valvole....speigo sotto...Tony84 ha scritto:Ho visto una testata lavorata da Piero lavazza, con valvole in acciaio Nimonic mantenere il pacco molle di serie della 126 il motore è un 650cc che gira oltre i 7000 giri e non sfarfalla per niente...Da ciò deduco che alcune volte si esagera e si dimentica anche i contro nell'utilizzo di molle + dure...
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Da quello che ho studiato su libri dell'uni e da ciò che ho capito....le molle sono la chiave di un sistema chiamato "comando valvola".
Il numero di giri per il quale si ha il "DISTACCO VALVOLA"...tencnicamente definito come numero di giri in cui la curva descritta dal profilo della camma và ad avere il punto max coincidente con il punto max della curva descritto dal carico della molla (in funzione dei giri).
Nel dimensionamente di un pacco molle vanno ad inficiare :
- profilo della camma
- alzata max e bocciolo di base della camma
- peso valvole,piattello e fermi
- peso asta e bicchiere
- peso bilanciere,rapporto di leva di costui e momento d0inerzia dello stesso
- carico statico della molla (num. di spirali*sezione resistente*altezza*materiale e relativo coeff di smorzamento)
- precarico in sede della molla
e sicuramente mi dimentico qualcs'altro....
Per questo si può intuire che basta muovere uno di qst parametri per far variare il resto....e a parità di tutto...anche cambiare una camma....in profilo o alzata.....implica un cambiamento della curva a campana...e un picco max più alto o più basso...
Per questo il nostro acquistare molle si limita ad un "range" d'utilizzo...
Avere un pacco molle più duro del dovuto limita "l'elasticità del motore"...
Questo e quello che ne sò...se ho detto qualche stronzata...scusate....
Il numero di giri per il quale si ha il "DISTACCO VALVOLA"...tencnicamente definito come numero di giri in cui la curva descritta dal profilo della camma và ad avere il punto max coincidente con il punto max della curva descritto dal carico della molla (in funzione dei giri).
Nel dimensionamente di un pacco molle vanno ad inficiare :
- profilo della camma
- alzata max e bocciolo di base della camma
- peso valvole,piattello e fermi
- peso asta e bicchiere
- peso bilanciere,rapporto di leva di costui e momento d0inerzia dello stesso
- carico statico della molla (num. di spirali*sezione resistente*altezza*materiale e relativo coeff di smorzamento)
- precarico in sede della molla
e sicuramente mi dimentico qualcs'altro....
Per questo si può intuire che basta muovere uno di qst parametri per far variare il resto....e a parità di tutto...anche cambiare una camma....in profilo o alzata.....implica un cambiamento della curva a campana...e un picco max più alto o più basso...
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Sostanzialmente alla fine di tutto è cosi'!Tanokart ha scritto:se non hai camme molto spinte le originali tengono....
La spiegazione accademica di Tano è realistica e i parametri da considerare sono ben esposti, anche se sulla testa della 500 c'è poco da sperimentare. La durezza delle molle è principalmente relativa all'alzata e la superficie di appoggio della valvola sulla sede.
L'escursione dalla valvola originale alla maggiorata è di pochi mm e quindi come fà Lavazza e tanti altri, concordo con il lasciare la molla originale che tralaltro ha una taratura pressoche identica su un enorme gamma di motori, come alcuni sanno le stesse molle equipaggiano un sacco di macchine! Credo che invece la valvola si preservi meglio con una buona lucidatura dei condotti, magari profilando lo scarico opportunamente. Spesso vedo scarichi autocostruiti con tubi a curve pronunciate e profili belli da vedere ma dalla dubbia funzionalità. L'ingegneria insegna che le curve di scarico in particolare determinano l'incremento o il decremento di scarico delle potenze. Come sempre il mondo dei cinquini è immenso e potremmo scrivere per ore.
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Che qualcuno sappia...le molle delle teste 126 bis sono le stesse del 126??mi è venuto qst dubbio perchè nn le ho mai misurate....
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Identiche come per la 500 ED e tutti i motori fire 8V
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Re: alternativa molle valvole testa 650
sono le stesse del 650???duecanne ha scritto:Identiche come per la 500 ED e tutti i motori fire 8V
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Re: alternativa molle valvole testa 650
Quali sono i "contro" di molle troppo dure?
Sulla mia 500 ho una testata 500 con valvole maggiorate e molle di un astra TD ( non ricordo la cilindrata ) . Siccome ho problemi di prestazione , fatica ad arrivare a 120km/h ..pensavo che il problema potesse derivare da "qualcosa" nella testata. scusate l'ignoranza
Sulla mia 500 ho una testata 500 con valvole maggiorate e molle di un astra TD ( non ricordo la cilindrata ) . Siccome ho problemi di prestazione , fatica ad arrivare a 120km/h ..pensavo che il problema potesse derivare da "qualcosa" nella testata. scusate l'ignoranza