Carburatore: portare il 28 a 30

Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Renzo »

Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

Tanokart ha scritto:
pintaudi67 ha scritto:Credo che non basta allargare ci vuole oltre la farfalla più grande, il diffusore più grande e si deve rifare tutta la taratura nuova.Riguardo il tipo di carburo credo si possa fare solo con il weber o il dell'orto da 28,con il weber si può allargare max a 29,5 con il dell'orto max a 30, gli esperti del carburo per un lavoro del genere consigliano il dell'orto http://www.carburatorigermani.com/ ;)
Hai perfettamente raggione....il dell'orto ha pure il diffusore già più grande...
ci sono di 2 tipi di dell'orto che si possono modificare allo stesso modo avendo la stessa struttura, 28 frg con diffusore da 21 per 500, e 28 frgb con diffusore da 23 per 126,esternamente si differiscono per il coperchio con ritorno al serbatoio di benzina(fiat 126).Hanno un altro vantaggio rispetto al weber da 28,hanno i getti esterni e non si deve smontare il carburo ogni volta che si deve fare la carburazione che non è cosa da poco ;).
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Renzo ha scritto:Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
certo, Weber 78° e Solex 13°, se ricordo bene.

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Ho avuto un po' di tempo per smontare un 28 e un 26 Weber osservandoli per vedere se è possibile portarli a 30.
Secondo me il 28 non si può allargare perchè come si aumenta il diametro si sfonderebbe subito una finissima paratia che non farebbe più chiudere la farfalla. I corpi del 26 e del 28 Weber non sono gli stessi e nemmeno i coperchi possono essere invertiti.
Evidentemente, come ha detto precedentemente qualcuno, sono solo i Dell'Orto che possono essere modificati.

doibaf
Fabietto
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
Località: torino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Fabietto »

doibaff,,,,,,,,hai indovinato.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Ho avuto un po' di tempo per smontare un 28 e un 26 Weber osservandoli per vedere se è possibile portarli a 30.
Secondo me il 28 non si può allargare perchè come si aumenta il diametro si sfonderebbe subito una finissima paratia che non farebbe più chiudere la farfalla. I corpi del 26 e del 28 Weber non sono gli stessi e nemmeno i coperchi possono essere invertiti.
Evidentemente, come ha detto precedentemente qualcuno, sono solo i Dell'Orto che possono essere modificati.

doibaf
Leggo solo adesso sta discussione interessante. Per il 28 e 26 della 126 con doppio innesto non è un problema, togli il recupero filetti da 8ma x 1.25 e ci ficchi un bulloncino!
La farfalla da 28 è di suo sul weber al limite ma puoi lavorare sul diffusore del pozzetto oltre a montare l'emulsionatore della panda750 AB, quel weber condivide molti pezzi e ti fai tutto in garage senza rettificare nulla. Oppure monti un bel 32 del 900T ma devi autocostruirti la base.......... Le idee non mancano ma bisogna osare e provare.

doibaf ha scritto: 78° webwer e 13° solex
doibaf

perfetto
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

duecanne, allora sei sei così forte come sembra, mi dai un buon consiglio?
Preparazione media, 650, commes stradale, 9 compressione, vorrei rimanere con la testa monocondotto. Che carburatore consigli? Può andare quello monocorpo verticale del 127 da 30?
Qualcuno ha fatto il collettore con la bachelite isolante per non rovinarlo con il calore del motore?

grazie doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:duecanne, allora sei sei così forte come sembra, mi dai un buon consiglio?
Preparazione media, 650, commes stradale, 9 compressione, vorrei rimanere con la testa monocondotto. Che carburatore consigli? Può andare quello monocorpo verticale del 127 da 30?
Qualcuno ha fatto il collettore con la bachelite isolante per non rovinarlo con il calore del motore?

grazie doibaf

No doibaf i consigli non sono il mio forte, sono un appassionato come tanti e qualche esparienza l'ho fatta smanettando come tutti, nulla di piu'!
Sono daccordo sul mantenere la testa monocondotto anche perchè quelle del panda sono delicate e rompono. Sulla mia sto facendo un 690 su basamento 110, albero allegerito di 70gr al contappeso, bielle 124 con spinottatura in acciaio e pistoni stampati.
Testa 650 polonia che non va bene, lo sto rismontando e mettero' una tc del 595 con valvole 28/30 acciaio, camm stradale e carburatore 900T oppure un 28 modificato che di solito vanno bene. Per quello del 27 puoi usare la bachelite 26 e sovrapporre una flangia in alluminio autocostruita oppure vendono la basetta fatta, idem per montare il carburo del 900 forse piu' adatto per il pozzetto lungo. Sul cinquino si smanetta da generazioni e ricordo che negli anni 80 si usavano i pezzi della regata o della uno diesel per elaborare i cinquini. Il bello è che non c'è una regola e ogniuno mette nel forum quello che sa ;)

Qui per esser forti dobbiamo stare assieme, questo è il bello ;)
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Duecanne »

pintaudi67 ha scritto:Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche :s


Chiedo scusa è un 30 ed è in pratica il vecchio 850 adattato, tempo fa ne ho acquistati alcuni nuovi di fondo magazzino ed eventualmente sti giorni faccio qualche foto. La caratteristica principale è che all'occhio inesperto sembra originale ed è compatibile con l'altezza del vano motore, problema tipico delle modifiche al cinquino, mettero foto appena ho un momentino ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

duecanne, è la vecchiaia oppure mi ricordo bene che quello li non aveva la pompa di ripresa?
Rendici partecipi dell'adattamento al 500 che è un argomento interessantissimo! :-o

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:duecanne, è la vecchiaia oppure mi ricordo bene che quello li non aveva la pompa di ripresa?
Rendici partecipi dell'adattamento al 500 che è un argomento interessantissimo! :-o

doibaf

Addirittura vecchiaia? Piu o meno siamo li'......... Comunque è proprio quello senza pompa di ripresa, l'evoluzione del weber 850 per capirci. Ovviamente sulla 500 va adattato ma mettero' delle foto, giusto per capirci perchè a parole mi trovo in difficoltà
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

I dellorto da 28 si possono portare a 30 sostituendo la farfalla. C'è però un modo per "elaborare" un 28 dellorto che lo fà rendere come un 32 (sono prove già fatte e quindi non teoria ma protica) ma senza allargarlo proprio per no "indebolire" la già sottile parete: dalle mie parti c' è un preparatore carburatorista che fà queste modifiche. Se tu hai già il carburatore da fornire chiede (almeno l'ultima volta mi ha chiesto cosi) 70 euro; se invece vuoi tutto (carburatore già modificato) pronto da montare chiede 180 euro. Io ne ho presi diversi e ti assicuro che vanno molto ma molto bene, ci vai tranquillamente al collaudo, non si vede nulla dall'esterno ecc ecc è veramente un lavoro ben fatto. Li ho messi su motori da 595 cc 650cc ecc fino ad un 850cc è perfetto !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Scusa dimenticavo secondo me il rc 9 è un po troppo basso per il tuo motore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

Febo ha scritto:I dellorto da 28 si possono portare a 30 sostituendo la farfalla. C'è però un modo per "elaborare" un 28 dellorto che lo fà rendere come un 32 (sono prove già fatte e quindi non teoria ma protica) ma senza allargarlo proprio per no "indebolire" la già sottile parete: dalle mie parti c' è un preparatore carburatorista che fà queste modifiche. Se tu hai già il carburatore da fornire chiede (almeno l'ultima volta mi ha chiesto cosi) 70 euro; se invece vuoi tutto (carburatore già modificato) pronto da montare chiede 180 euro. Io ne ho presi diversi e ti assicuro che vanno molto ma molto bene, ci vai tranquillamente al collaudo, non si vede nulla dall'esterno ecc ecc è veramente un lavoro ben fatto. Li ho messi su motori da 595 cc 650cc ecc fino ad un 850cc è perfetto !
febo potresti dimi se è stato modificato il diffusore e se si di quanto :wink: in anticipo
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”