Non vuole partire!!!
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Re: Non vuole partire!!!
Con i fili invertiti i l'anticipo fuori, la 500 parte lo stesso, al limite stenta o scoppietta. Se non dà segno di vita e c'è scintilla alle candele puo' dipendere solo dall'alimantazione. Spillo chiuso pompa C guasta o è avanzato qualcosa al rimontaggio? Probabilmente è una cosa da poco e un occhiata da vicino svelerebbe l'arcano, non hai un amico in zona che conosce il cinquino?
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Re: Non vuole partire!!!
a me non partiva per niente, solo metendo i fili nella maniera giusta e facendo l'anticipo e partita subito
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Re: Non vuole partire!!!
Ciao duecanne, a me non risulta che con i fili invertiti possa partire.
Quello che dici tu è vero solo se hai la bobina del tipo panda 30, ma con lo spinterogeno e calotta originali, se hai i fili invertiti, non parte!!
Guido
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Re: Non vuole partire!!!
guido972 ha scritto:Ciao duecanne, a me non risulta che con i fili invertiti possa partire.
Quello che dici tu è vero solo se hai la bobina del tipo panda 30, ma con lo spinterogeno e calotta originali, se hai i fili invertiti, non parte!!
Guido
Ho scritto che o parte o scoppietta, in effetti non va in moto con la calotta ma almeno dovrebbe dare un accenno d'avviamento, magari spatacchiare due colpi. Se da quanto ho letto arriva la scintilla ma non bagna le candele, probabilmente non arriva carburante.
Sono ipotesi che facciamo tutti........ poi la verità la scopri aprendo il cofano e sporcandosi le mani. In effetti a cavi invertiti non parte ma da certe botte
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Re: Non vuole partire!!!
Ok, ora ci siamo!duecanne ha scritto:guido972 ha scritto:Ciao duecanne, a me non risulta che con i fili invertiti possa partire.
Quello che dici tu è vero solo se hai la bobina del tipo panda 30, ma con lo spinterogeno e calotta originali, se hai i fili invertiti, non parte!!
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Ho scritto che o parte o scoppietta, in effetti non va in moto con la calotta ma almeno dovrebbe dare un accenno d'avviamento, magari spatacchiare due colpi. Se da quanto ho letto arriva la scintilla ma non bagna le candele, probabilmente non arriva carburante.
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Ciao
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Re: Non vuole partire!!!
Doibaf se guardi il libretto "uso e manutenzione " della 500 F c'è scritto come si regola l'anticipo e c'è anche la foto di come devono essere i segni sul carter e sulla puleggia. Confrontandolo con quello che ha postato Calimero è diverso il segno sulla puleggia. Credo che darò retta a quello che dice il libretto, se poi non dovesse essere così proverò anche l'altro.doibaf ha scritto:Non so a cosa ti riferisci, ma la foto di Titta 500 è perfetta anche se non ha un'angolazione perfetta: il segno sul carter fisso deve corripondere al bullone. La puleggia dell'asse motore gira in senso orario!!
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Re: Non vuole partire!!!
Calimero e Titta 500 ti hanno postato la stessa foto.
Ricapitoliamo, speriamo una volta per tutte: c'è un segno di riferimento sul carter fisso della distribuzione. Quel segno va collimato con il primo bullone da 6 della puleggia precedente alla tacca mobile, sempre sulla puleggia.(ripeto ancora: il senso dell'albero del 500 è ORARIO)
Fatti collimare questi riferimenti, in quel momento le puntine devono incominciare ad aprirsi e se continui a girare IN SENSO ORARIO la puleggia dopo poco saranno del tutto aperte.
Per ottenere questo devi allentare il dado da 6 sotto alla metà superiore dello spinterogeno e far ruotare in un senso o nell'altro quest'ultimo fino a realizzare le condizioni previste.
Penso che di più non si possa dire, metticela tutta e cerca di farla partire che festeggiamo!
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Ricapitoliamo, speriamo una volta per tutte: c'è un segno di riferimento sul carter fisso della distribuzione. Quel segno va collimato con il primo bullone da 6 della puleggia precedente alla tacca mobile, sempre sulla puleggia.(ripeto ancora: il senso dell'albero del 500 è ORARIO)
Fatti collimare questi riferimenti, in quel momento le puntine devono incominciare ad aprirsi e se continui a girare IN SENSO ORARIO la puleggia dopo poco saranno del tutto aperte.
Per ottenere questo devi allentare il dado da 6 sotto alla metà superiore dello spinterogeno e far ruotare in un senso o nell'altro quest'ultimo fino a realizzare le condizioni previste.
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Re: Non vuole partire!!!
segui il quello che ti ha appena detto e vedrai che parte
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Re: Non vuole partire!!!
Per aiutarti a capire quando inizia ad aprire...attacca una lampadina di prova...doibaf ha scritto:Calimero e Titta 500 ti hanno postato la stessa foto.
Ricapitoliamo, speriamo una volta per tutte: c'è un segno di riferimento sul carter fisso della distribuzione. Quel segno va collimato con il primo bullone da 6 della puleggia precedente alla tacca mobile, sempre sulla puleggia.(ripeto ancora: il senso dell'albero del 500 è ORARIO)
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Re: Non vuole partire!!!
Se mi è permesso infilarmi nella discussione, aggiungo che con la sola asola del primo pezzo di spinteroggeno non potrai riprendere tale anticipo, li la vedo dura, mi sa che dovrà togliere lo spinteroggeno dal motore e riprendere la fase facendo scavalcare uno o due denti sulla camme.doibaf ha scritto:Calimero e Titta 500 ti hanno postato la stessa foto.
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Re: Non vuole partire!!!
Addirittura....cmq credo che un dente basti...Maurizio ha scritto:Se mi è permesso infilarmi nella discussione, aggiungo che con la sola asola del primo pezzo di spinteroggeno non potrai riprendere tale anticipo, li la vedo dura, mi sa che dovrà togliere lo spinteroggeno dal motore e riprendere la fase facendo scavalcare uno o due denti sulla camme.doibaf ha scritto:Calimero e Titta 500 ti hanno postato la stessa foto.
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Re: Non vuole partire!!!
Certo che la vedo dura xche l'asola presente nello spinteroggeno della 500 non permette + di tanto la regolazione, se fosse quello dalla 126 o 500R che è tutto di un pezzo allora si xche quel tipo li non ha asole ma può ruotare di 360°
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Re: Non vuole partire!!!
Molto probabilmente hai ragione, ma io, partendo dalla sua affermazione che ha sfilato lo spinterogeno per cambiare le puntine, spero che lo abbia levato senza la basetta!Se mi è permesso infilarmi nella discussione, aggiungo che con la sola asola del primo pezzo di spinteroggeno non potrai riprendere tale anticipo, li la vedo dura, mi sa che dovrà togliere lo spinteroggeno dal motore e riprendere la fase facendo scavalcare uno o due denti sulla camme.
Aspettiamo che ce lo dica Robero perchè rimetterlo con la vite del contatto rivolta verso l'esterno non è proprio facilissimo!
Poi c'è il problema dell'inversione dei cavi se è stato montato a 180 gradi...
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Re: Non vuole partire!!!
Non so se ho capito bene il discorso de montaggo rivolto di 180°, non puoi metterlo su girato di 180° xche il mancione dentro alla basetta ha il taglio disassato e non può incastrarsi nell'albero dello spinteroggeno, cosa che è + facile abbia tolto tutta la basetta dal dado da 8
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Re: Non vuole partire!!!
Intendevo dire che è possibile, levando tutto lo spinterogeno con la basetta, rimontarlo sempre con il prigioniero su cui va il filo della bobina rivolto verso l'esterno, ma con la spazzola rotante rivolta al lato opposto di come è stata smontata. In questo caso per ripartire occorre invertire i fili delle candele.Maurizio ha scritto:Non so se ho capito bene il discorso de montaggo rivolto di 180°, non puoi metterlo su girato di 180° xche il mancione dentro alla basetta ha il taglio disassato e non può incastrarsi nell'albero dello spinteroggeno, cosa che è + facile abbia tolto tutta la basetta dal dado da 8
E se era montato prima tutto correttamente ci si troverà con la calotta numerata al contraria.
E' invece verissimo che se si smonta solo lo spinterogeno senza basetta non è possibile montarlo a 180 gradi perchè l'asse del giunto che da il movimento è fuori centro e si monta in una sola posizione obbligata.
Robero, tu come lo hai smontato?
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