Differenze carrozzerie 126

Rispondi
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

Ciao a tutti, volevo porre una domanda ai possessori (e non) di fiat 126:
che differenze ci sono di carrozzeria tra il prima serie, l'FSM (il 650 "prima serie" fatta in polonia) e il personal?
Sò che i sottoporta esterni della personal rispetto alla prima serie son più prounciati, ma quelli del prima serie sono introvabili :sad:
Grazie a tutti quanti :s
Gimmy :D
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Afragolese »

a vista dalla prima,seconda e terza serie cambiano:
i paraurti,nell'ultima serie c'è il portellone al posto del cofano.
il motore da 495 a 650 l'ultimo con raffreddamento ad acqua e varie migliorie.
l'accensione della prima serie è uguale alla 500,dopodiche nell'ultima serie c'è solo la chiave.
i cerchi sono sempre da 12,ma cambia il disegno.prima serie identici alla 500 r sulla up come opzional si potevano montare i cerchi della 500 nuova serie(quelle delle uno turbo ma da 13)
lo sterzo con un sistema a viti e poi a crimagliera
opzional tettuccio in tela,poi con l'ultima serie era in vetro,o addirittura cabrio.
nell'ultima serie la up c'era un adesivo lungo la fiancata.
Nel novembre del 1976 videro la luce le 126 Personal (con divanetto posteriore asportabile e tasche laterali portaoggetti sui passaruota) e Personal 4 (dotata di divanetto posteriore fisso più largo senza le tasche portaoggetti)
anche il contakm cambia in base alla serie come pure i colori delle tappezzerie e l'imbottitura dei sedili.
cambia il tappo del serbatoio,che nell'ultima serie non è piu a vista.
nell'ultima serie non ci sono i bracci oscillanti nel retro ma un braccio unico.davanti se non sbaglio scompare la balestra.
anche gli specchietti e lo sterzo vengono modificati nel corso degli anni
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

ciao,grazie 1000 ma io chiedevo le differenze tra I° serie (made in italy motore 594 quello della R...), la FSM I° serie (fatta in polonia con motore 650) e la personal (fatta in italia con motore 650)
le bis (motore a sogliola raffreddato ad acqua 704cc) non c'entrano nulla.
io intendo differenze di carrozzeria o telaio...
grazie ugualmente :?
Gimmy :D
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Duecanne »

Gimbo126 ha scritto:ciao,grazie 1000 ma io chiedevo le differenze tra I° serie (made in italy motore 594 quello della R...), la FSM I° serie (fatta in polonia con motore 650) e la personal (fatta in italia con motore 650)
le bis (motore a sogliola raffreddato ad acqua 704cc) non c'entrano nulla.
io intendo differenze di carrozzeria o telaio...
grazie ugualmente :?

Apparentemente sembrano tutte uguali ma non lo sono. Dal 72 al 76 stabilimanti mirafiori termini imerese, piccole differenze sullo stampaggio battute vano motore e battitacco.
La 1 serie mot 126A0 595cc presenta diverso stampaggio delle portiere sull'ossatura interna e diverso smusso sul brancale esterno, cambia l'ossatura e la grigliatura cofano motore e lo stampaggio della paratia abitacolo bagagliaio, occhio ai numeri di telaio che dal 09/77 passano dal passaruota destro alla paratia. da quella data cambia lo stampaggio dell'ossatura padiglione e di conseguenza le macchinette dei vetri a compasso, sulle porte internamente appare un bordo di rinforzo e compare l'alternatore Marelli, cambiano i tamburi, ganasce e cerchi e con il motore 126A1 652cc inizia la produzione in polinia. Le scocche presentano lievi modifiche sullo stampaggio dei pianali nel 79 monta la scatola guida a cremagliera che sparirà nel 09/1980 tornando al sistema vite settore.......... potrei continuare per pagine........... Forse è meglio fare una domanda diretta!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gio Andreale »

Duecanne, sei più di un'enciclopedia!!!
n
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

vabbè qualcosa l'ho capito, il mio dubbio erano appunto i lamierati del telaio non porte motore trapezi ruote ecc ecc comunque grazie :? .
Gimmy :D
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Duecanne »

Gimbo126 ha scritto:vabbè qualcosa l'ho capito, il mio dubbio erano appunto i lamierati del telaio non porte motore trapezi ruote ecc ecc comunque grazie :? .
Ho capito cosa intendi, era per dirti tra le righe che è pieno di scocche della R con le targhe degli anni 60..... ;)
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

duecanne ha scritto:
Gimbo126 ha scritto:vabbè qualcosa l'ho capito, il mio dubbio erano appunto i lamierati del telaio non porte motore trapezi ruote ecc ecc comunque grazie :? .
Ho capito cosa intendi, era per dirti tra le righe che è pieno di scocche della R con le targhe degli anni 60..... ;)
eheheheheh è anche pieno di aborth in giro :mrgreen:
Gimmy :D
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Tanokart »

in verità la mia FSM...ho notato che non è saldata per bene e chiusa per bene nei spigoli e nelle siggilature come la personal 4 che ho...e nemmeno come la bis.... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

Tanokart ha scritto:in verità la mia FSM...ho notato che non è saldata per bene e chiusa per bene nei spigoli e nelle siggilature come la personal 4 che ho...e nemmeno come la bis.... :roll:
bè una macchina made in poland durante quegli anni (e non..) non puoi pretendere chissà che rifiniture..
Gimmy :D
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Tanokart »

Gimbo126 ha scritto:
Tanokart ha scritto:in verità la mia FSM...ho notato che non è saldata per bene e chiusa per bene nei spigoli e nelle siggilature come la personal 4 che ho...e nemmeno come la bis.... :roll:
bè una macchina made in poland durante quegli anni (e non..) non puoi pretendere chissà che rifiniture..
l'ho dovute fare io.... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Gimbo126 »

Tanokart ha scritto:
Gimbo126 ha scritto:
Tanokart ha scritto:in verità la mia FSM...ho notato che non è saldata per bene e chiusa per bene nei spigoli e nelle siggilature come la personal 4 che ho...e nemmeno come la bis.... :roll:
bè una macchina made in poland durante quegli anni (e non..) non puoi pretendere chissà che rifiniture..
l'ho dovute fare io.... ;)
moooooolto meglio :? :?
Gimmy :D
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Differenze carrozzerie 126

Messaggio da Duecanne »

Tanokart ha scritto:in verità la mia FSM...ho notato che non è saldata per bene e chiusa per bene nei spigoli e nelle siggilature come la personal 4 che ho...e nemmeno come la bis.... :roll:
Le fsm erano un disastro e costavano un sacco di soldi ne avro' avute almeno 4 o 5, tutte vendute dalla disperazione, testate fragili, alternatori, freni carrozzerie..... non si salvava nulla!
Per me la 126 merita considerazione fino al 1979, con le black silver red e brown, dopo il papa polacco fu solo fonte di guai...... te lo dice un ex autorizzato fiat :?
Rispondi

Torna a “FIAT”