Non vuole partire!!!
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Re: Non vuole partire!!!
Ciao a tutti di nuovo. Ho riprovato ad accenderla ma niente nemmeno a questa girata. Però comincio a sentire odore di benzina e smontando le candele ho visto che sono un pò bagnate, quindi ora la benzina passa. Altra cosa che ho guardato è l'anticipo. Dalla foto che ha postato Calimero, a quel punto lì le puntine sono chiuse. Guardando sul lubretto "uso e manutenzione" c'è un altro segno rispetto a quello di Calimero, ho provato anche quello e le puntine rimangono chiuse. Quindi ho ruotato a mano finche non si aprivano le puntine, morale il segno che c'è sulla puleggia sarà a occhio e croce almeno di 3-4 cm sotto la freccia che c'è sul carter. Che mi dite ora?? Altra cosa che non ricordo, il pistone N° 1 è quello verso il cofano motore o quello verso il davanti del cinquino??
- Robero
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Re: Non vuole partire!!!
Nella foto potete vedere cerchiato in rosso il segno della freccia sul carter e cerchiato in verde il segno sulla puleggia. In quel momento comè messo si aprono le puntine.
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- doibaf
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Re: Non vuole partire!!!
Mi è venuta un'idea: perchè non ti procuri un carro attrezzi per Maggio prossimo a Pisa!
Parlando seriamente: la puleggia gira in senso ORARIO e le puntine devono cominciare ad aprirsi non dove mostri tu, ma molto prima, e cioè in corrispondenza del bullone da 6 che è toccato dal cerchietto verde che hai fatto.
Il primo cilindro è quello più vicino alla puleggia.
Saluti doibaf
Parlando seriamente: la puleggia gira in senso ORARIO e le puntine devono cominciare ad aprirsi non dove mostri tu, ma molto prima, e cioè in corrispondenza del bullone da 6 che è toccato dal cerchietto verde che hai fatto.
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Re: Non vuole partire!!!
Se avessi i cavi delle candele invertiti?? Che succederebbe? Perchè mi sembra di ricordare che il cavo che dalla calotta dello spinterogeno che è segnato con 1 mi va a finire alla candela verso il davanti del cinquino.
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Re: Non vuole partire!!!
Infatti appena ho visto quando si aprono le puntine e dove erano i due segni mi sono reso conto che alla fine ho scoperto il vero problema del perchè non parte. L'unica cosa che non capisco è come sia possibile che si sia variata da se. In fondo è stata solo 20 anni ferma nel solito punto. Ora per fare aprire le puntine al segno giusto dell'anticipo devo agire sullo spinterogeno? Come c'è scritto anche sul libretto??doibaf ha scritto:Mi è venuta un'idea: perchè non ti procuri un carro attrezzi per Maggio prossimo a Pisa!
Parlando seriamente: la puleggia gira in senso ORARIO e le puntine devono cominciare ad aprirsi non dove mostri tu, ma molto prima, e cioè in corrispondenza del bullone da 6 che è toccato dal cerchietto verde che hai fatto.
Il primo cilindro è quello più vicino alla puleggia.
Saluti doibaf
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Re: Non vuole partire!!!
La sicurezza assoluta la puoi avere solo se smonti il coperchio delle punterie e vedi al PMS quale cilindro scoppia e quale bilancia. Ora non ricordo più tutta la tua storia: tu hai smontato lo spinterogeno su di un motore che partiva e non hai mai invertito i fili sulla calotta?
doibaf
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Re: Non vuole partire!!!
Ricordati sempre che il libretto uso e manutenzione delle macchine vecchie (dove si spiega tutto!) è come la bibbia.robero ha scritto:doibaf ha scritto:Ora per fare aprire le puntine al segno giusto dell'anticipo devo agire sullo spinterogeno? Come c'è scritto anche sul libretto??
Devi allentare il dado da sei sotto la prima parte dello spinterogeno, fissare la puleggia al segno di cui abbiamo parlato e spostarlo, in un senso o nell'altro finchè le puntine non si cominciano ad aprire. Poi blocchi tutto e metti in moto.
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Re: Non vuole partire!!!
Doibaf lo spinterogeno non l'ho mai spostato, ho solo cambiato le puntine dentro. I cavi delle candele sono sempre stati in quella posizione, mai spostati. Quando pulivo i contatti dei cavi ne staccavo uno per volta e lo rimettevo al suo posto proprio per evitare di invertirli.doibaf ha scritto:La sicurezza assoluta la puoi avere solo se smonti il coperchio delle punterie e vedi al PMS quale cilindro scoppia e quale bilancia. Ora non ricordo più tutta la tua storia: tu hai smontato lo spinterogeno su di un motore che partiva e non hai mai invertito i fili sulla calotta?
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Leggendo tutta la sera sul forum ho capito che molto probabilmente il mio problema è l'anticipo. Ora devo capire meglio come farlo per bene.
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Re: Non vuole partire!!!
come dicono doibaf e Tano e molto ritardata , devi anticiparla
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Re: Non vuole partire!!!
segui il consiglio di calimero, la giusta posizione è questa.
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Re: Non vuole partire!!!
Se seguo come riferimento quello che c'è scritto sul libretto "uso e manutenzione"? C'è parecchia differenza rispetto a quello di Calimero.
- doibaf
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Re: Non vuole partire!!!
Non so a cosa ti riferisci, ma la foto di Titta 500 è perfetta anche se non ha un'angolazione perfetta: il segno sul carter fisso deve corripondere al bullone. La puleggia dell'asse motore gira in senso orario!!
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Re: Non vuole partire!!!
A parte la fase di accensione che è ritardata, forse hai pure i fili delle candele invertiti.
Il filo che parte dalla calotta 1 deve andare sul cilindro posteriore, cioè verso il lato distribuzione, mentre il filo 2 deve andare sul cilindro anteriore, cioè verso il davanti della vettura.
Fai questa verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
Il filo che parte dalla calotta 1 deve andare sul cilindro posteriore, cioè verso il lato distribuzione, mentre il filo 2 deve andare sul cilindro anteriore, cioè verso il davanti della vettura.
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Re: Non vuole partire!!!
la mia così parte al primo colpo, sicuramente andrà bene anche per la tuarobero ha scritto:Se seguo come riferimento quello che c'è scritto sul libretto "uso e manutenzione"? C'è parecchia differenza rispetto a quello di Calimero.
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