Non vuole partire!!!

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Robero
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti di nuovo. Ho riprovato ad accenderla ma niente nemmeno a questa girata. Però comincio a sentire odore di benzina e smontando le candele ho visto che sono un pò bagnate, quindi ora la benzina passa. Altra cosa che ho guardato è l'anticipo. Dalla foto che ha postato Calimero, a quel punto lì le puntine sono chiuse. Guardando sul lubretto "uso e manutenzione" c'è un altro segno rispetto a quello di Calimero, ho provato anche quello e le puntine rimangono chiuse. Quindi ho ruotato a mano finche non si aprivano le puntine, morale il segno che c'è sulla puleggia sarà a occhio e croce almeno di 3-4 cm sotto la freccia che c'è sul carter. Che mi dite ora?? Altra cosa che non ricordo, il pistone N° 1 è quello verso il cofano motore o quello verso il davanti del cinquino??

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
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Robero
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

Nella foto potete vedere cerchiato in rosso il segno della freccia sul carter e cerchiato in verde il segno sulla puleggia. In quel momento comè messo si aprono le puntine.
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doibaf
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da doibaf »

Mi è venuta un'idea: perchè non ti procuri un carro attrezzi per Maggio prossimo a Pisa! Rido Rido Rido
Parlando seriamente: la puleggia gira in senso ORARIO e le puntine devono cominciare ad aprirsi non dove mostri tu, ma molto prima, e cioè in corrispondenza del bullone da 6 che è toccato dal cerchietto verde che hai fatto.
Il primo cilindro è quello più vicino alla puleggia.

Saluti doibaf
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

Se avessi i cavi delle candele invertiti?? Che succederebbe? Perchè mi sembra di ricordare che il cavo che dalla calotta dello spinterogeno che è segnato con 1 mi va a finire alla candela verso il davanti del cinquino.
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Robero
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:Mi è venuta un'idea: perchè non ti procuri un carro attrezzi per Maggio prossimo a Pisa! Rido Rido Rido
Parlando seriamente: la puleggia gira in senso ORARIO e le puntine devono cominciare ad aprirsi non dove mostri tu, ma molto prima, e cioè in corrispondenza del bullone da 6 che è toccato dal cerchietto verde che hai fatto.
Il primo cilindro è quello più vicino alla puleggia.

Saluti doibaf
Infatti appena ho visto quando si aprono le puntine e dove erano i due segni mi sono reso conto che alla fine ho scoperto il vero problema del perchè non parte. L'unica cosa che non capisco è come sia possibile che si sia variata da se. In fondo è stata solo 20 anni ferma nel solito punto. Ora per fare aprire le puntine al segno giusto dell'anticipo devo agire sullo spinterogeno? Come c'è scritto anche sul libretto??
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doibaf
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da doibaf »

La sicurezza assoluta la puoi avere solo se smonti il coperchio delle punterie e vedi al PMS quale cilindro scoppia e quale bilancia. Ora non ricordo più tutta la tua storia: tu hai smontato lo spinterogeno su di un motore che partiva e non hai mai invertito i fili sulla calotta?

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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:
doibaf ha scritto:Ora per fare aprire le puntine al segno giusto dell'anticipo devo agire sullo spinterogeno? Come c'è scritto anche sul libretto??
Ricordati sempre che il libretto uso e manutenzione delle macchine vecchie (dove si spiega tutto!) è come la bibbia.
Devi allentare il dado da sei sotto la prima parte dello spinterogeno, fissare la puleggia al segno di cui abbiamo parlato e spostarlo, in un senso o nell'altro finchè le puntine non si cominciano ad aprire. Poi blocchi tutto e metti in moto.

doibaf
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:La sicurezza assoluta la puoi avere solo se smonti il coperchio delle punterie e vedi al PMS quale cilindro scoppia e quale bilancia. Ora non ricordo più tutta la tua storia: tu hai smontato lo spinterogeno su di un motore che partiva e non hai mai invertito i fili sulla calotta?

doibaf
Doibaf lo spinterogeno non l'ho mai spostato, ho solo cambiato le puntine dentro. I cavi delle candele sono sempre stati in quella posizione, mai spostati. Quando pulivo i contatti dei cavi ne staccavo uno per volta e lo rimettevo al suo posto proprio per evitare di invertirli.
Leggendo tutta la sera sul forum ho capito che molto probabilmente il mio problema è l'anticipo. Ora devo capire meglio come farlo per bene.
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Tanokart »

è ritardata e non di poco
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Calimero
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Calimero »

come dicono doibaf e Tano e molto ritardata , devi anticiparla
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Titta500 »

segui il consiglio di calimero, la giusta posizione è questa.
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

Se seguo come riferimento quello che c'è scritto sul libretto "uso e manutenzione"? C'è parecchia differenza rispetto a quello di Calimero.
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doibaf
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da doibaf »

Non so a cosa ti riferisci, ma la foto di Titta 500 è perfetta anche se non ha un'angolazione perfetta: il segno sul carter fisso deve corripondere al bullone. La puleggia dell'asse motore gira in senso orario!!

doibaf
Guido972
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Guido972 »

A parte la fase di accensione che è ritardata, forse hai pure i fili delle candele invertiti.
Il filo che parte dalla calotta 1 deve andare sul cilindro posteriore, cioè verso il lato distribuzione, mentre il filo 2 deve andare sul cilindro anteriore, cioè verso il davanti della vettura.
Fai questa verifica e facci sapere.
Ciao
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Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Calimero »

robero ha scritto:Se seguo come riferimento quello che c'è scritto sul libretto "uso e manutenzione"? C'è parecchia differenza rispetto a quello di Calimero.
la mia così parte al primo colpo, sicuramente andrà bene anche per la tua
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