Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company.... :)
- Tanokart
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Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company.... :)
Salve raga....ci si gira sempre intorno...ma ci sta qualcuno ingrado di spiegare il funzionamento dei vari emulsionatori...le serie...i numeri....dei freni d'aria...fori di progressione....viti aria supplementari....etc???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
...ecco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Ho fatto un pò di pulizia...queste cose qui ci sono pur sul Della volpe...Renzo ha scritto:...ecco...
Diciamo che l'elementare lo sappiamo...
In questo post...volevo passare alle medie e alle superiori....
Un post un pò più "spinto"....
Cmq grazie lo stesso per la soffiata....
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
vai su xxx e troverai quello che desideri
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
???vito700r ha scritto:vai su xxx e troverai quello che desideri
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Esperti del Forum non siate timidi!!!!! su su!!!
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
beh antonio...vito butta la pietra e si nasconde la mano....antonio81cc ha scritto:Esperti del Forum non siate timidi!!!!! su su!!!
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Dellorto da 40 in sù: emulsionatori vanno dal 7772-1 al 7772-12 più il numero finale è piccolo (quindi vicino all'1) più è grassa la carburazione. Freni d'aria da 160 a 230 più il numero è piccolo più la carburazione sarà grassa "in alto" getti del max da 95 fino a 260 più il numero è grande più la carburazione sarà "grassa" in tutti i regimi.
weber da 40 in sù: emulsionatori F (seguito da un numero) es 7 - 9 -11 -16 ---34- 64 ecc) più il numero è piccolo più è grassa, freni aria da 120 a 220 più è piccolo più è grassa in alto getti del max da 85 a 250 più è grande più ingrassa a tutti i regimi.
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Febo grazie per il chiarimento....Febo ha scritto:Dellorto da 40 in sù: emulsionatori vanno dal 7772-1 al 7772-12 più il numero finale è piccolo (quindi vicino all'1) più è grassa la carburazione. Freni d'aria da 160 a 230 più il numero è piccolo più la carburazione sarà grassa "in alto" getti del max da 95 fino a 260 più il numero è grande più la carburazione sarà "grassa" in tutti i regimi.
weber da 40 in sù: emulsionatori F (seguito da un numero) es 7 - 9 -11 -16 ---34- 64 ecc) più il numero è piccolo più è grassa, freni aria da 120 a 220 più è piccolo più è grassa in alto getti del max da 85 a 250 più è grande più ingrassa a tutti i regimi.
Per gli emulsionatori....ho notato una cosa che al variare delle sigle i fori cambiano la loro dimensione....ma cambiano anche la loro posizione..........
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Non solo cambia il numero dei fori e la loro posizione ma cambia anche il diametro dell'emulsionatore, in alcuni c'è anche una variazione del diametro a metà circa della sua lunghezza.... tutto questo per "emulsionare" ovvero fare una prima miscelazione tra aria e benzina. Alcuni sono "indicati" per auto stradali (quelli con tanti fori) altri per auto da corsa (quelli con pochi fori) dove i consumi e l'inquinamento è meno sentito.
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Pochi fori per auto da corsa...ma scusa....in qst modo la miscela avviene meno precisa....Febo ha scritto:Non solo cambia il numero dei fori e la loro posizione ma cambia anche il diametro dell'emulsionatore, in alcuni c'è anche una variazione del diametro a metà circa della sua lunghezza.... tutto questo per "emulsionare" ovvero fare una prima miscelazione tra aria e benzina. Alcuni sono "indicati" per auto stradali (quelli con tanti fori) altri per auto da corsa (quelli con pochi fori) dove i consumi e l'inquinamento è meno sentito.
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Quella è la prima miscelazione poi la seconda miscelazione avviene con la velocità del passaggio dell'aria nel diffusone. QUindi ripeto pochi fori miscela più grassa (meno precisa solo ai bassi ma un motore da corsa in basso non ci deve girare quindi ininfluente)
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Provo a dire la mia. Correggetemi se sbaglio.
I tubi emulsionatori dipendono dalla cilindrata (riporto i dati dell'orto e si riferiscono alla cilindrata unitaria per ogni singolo cilindro)
250-325 cm3 7772.8
275-400 cm3 7772.7
350-475 cm3 7772.6
450-575 cm3 7772.5
o altrimenti nei dell'orto più recenti 7772.10 fino a 400cm3 7772.11 oltre i 400 cm3
idem il getto del minimo
nei vecchi dell'orto getti da 40/45 a 55/60 in funzione della cilindrata unitaria di ogni singolo cilindro
400cc 40/45
450cc 45/50
500cc 50/55
525cc 55/60
negli ultimi vanno da 57 a 61
Parlando dei dell'orto dhla 40 abbiamo svariate generazioni:
- I primissimi furono i DHLA 40 (senza suffisso) che gli inlgesi chiamano no emission control, costosissimi e pare i migliori per gettare secchi di benzina nei motori
- Poi inizio la serie con suffissi C-D-E-F quella che appunto utilizza tubi emulsionatori 7772.6-7-8 ecc.. ecc..
- Infine l'ultima serie con suffissi H-G-M-N (Alfa 1750-2000 berlina, Alfetta, Giulietta, Alfa 90, Alfa 75) che utilizza i tubi emulsionatori 7772.10 o 11
Queste ultime serie hanno guarnizioni diverse dai primi e sembrano i più facili da carburare.
I tubi emulsionatori dipendono dalla cilindrata (riporto i dati dell'orto e si riferiscono alla cilindrata unitaria per ogni singolo cilindro)
250-325 cm3 7772.8
275-400 cm3 7772.7
350-475 cm3 7772.6
450-575 cm3 7772.5
o altrimenti nei dell'orto più recenti 7772.10 fino a 400cm3 7772.11 oltre i 400 cm3
idem il getto del minimo
nei vecchi dell'orto getti da 40/45 a 55/60 in funzione della cilindrata unitaria di ogni singolo cilindro
400cc 40/45
450cc 45/50
500cc 50/55
525cc 55/60
negli ultimi vanno da 57 a 61
Parlando dei dell'orto dhla 40 abbiamo svariate generazioni:
- I primissimi furono i DHLA 40 (senza suffisso) che gli inlgesi chiamano no emission control, costosissimi e pare i migliori per gettare secchi di benzina nei motori
- Poi inizio la serie con suffissi C-D-E-F quella che appunto utilizza tubi emulsionatori 7772.6-7-8 ecc.. ecc..
- Infine l'ultima serie con suffissi H-G-M-N (Alfa 1750-2000 berlina, Alfetta, Giulietta, Alfa 90, Alfa 75) che utilizza i tubi emulsionatori 7772.10 o 11
Queste ultime serie hanno guarnizioni diverse dai primi e sembrano i più facili da carburare.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
interessanteNicolicchio ha scritto:Provo a dire la mia. Correggetemi se sbaglio.
I tubi emulsionatori dipendono dalla cilindrata (riporto i dati dell'orto e si riferiscono alla cilindrata unitaria per ogni singolo cilindro)
250-325 cm3 7772.8
275-400 cm3 7772.7
350-475 cm3 7772.6
450-575 cm3 7772.5
o altrimenti nei dell'orto più recenti 7772.10 fino a 400cm3 7772.11 oltre i 400 cm3
idem il getto del minimo
nei vecchi dell'orto getti da 40/45 a 55/60 in funzione della cilindrata unitaria di ogni singolo cilindro
400cc 40/45
450cc 45/50
500cc 50/55
525cc 55/60
negli ultimi vanno da 57 a 61
Parlando dei dell'orto dhla 40 abbiamo svariate generazioni:
- I primissimi furono i DHLA 40 (senza suffisso) che gli inlgesi chiamano no emission control, costosissimi e pare i migliori per gettare secchi di benzina nei motori
- Poi inizio la serie con suffissi C-D-E-F quella che appunto utilizza tubi emulsionatori 7772.6-7-8 ecc.. ecc..
- Infine l'ultima serie con suffissi H-G-M-N (Alfa 1750-2000 berlina, Alfetta, Giulietta, Alfa 90, Alfa 75) che utilizza i tubi emulsionatori 7772.10 o 11
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Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....
Molto interessante ma per nulla valido se applicato sulle 500.... tutto quello che ho scritto è il risultato di centinaia (e non ho esagerato) prove fatte su strada e su pista.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?