pompa olio

Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

e vero anche un quindicenne puo avereil suo punto di vista ed essremigliore di altri e la dimostrazione e che ti dedico tempo ed attenzioni.in altri casi non avrei neanche perso un QUARK di tempo con te se non ritenessi che sei degno di considerazione ed ammirazione.
ciao
la prossima volta ti interrogo!
comunque non era una vanteria la mia ma un dato di fatto se hai una 500 e la passione col tempo puoi arrivarci tranquillamente questa è la morale.
e poi i figli di buona donna come si dice a milano ci son sempre ostregheta!
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Alt! Non preoccupatevi! qui nel forum c'è una sola persona che a 21 anni ha passato i 200Km/h sulla 500 con motore bicilindrico... A monza qualcuno se la ricorda ancora... :mrgreen:

NON LITIGATE! E MANTENETE TONI TRANQUILLI!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Tommaso
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Messaggio da Tommaso »

ricordo che l'avevi raccontato...giuro che mi dispiace solo essere stato troppo piccolo per poter esserci stato ma avrei pagato per esserci quel giorno a monza!!!! 8) 8) 8)
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Bè jo uno del paese, ora non ha più la 500, ma si è dato alle lambrette aveva la foto, dell'autovelox a 160Km\h :mrgreen: L'ho vista io di persona e la targa era quella!!!
Tieni presente che ha 60 anni!! :mrgreen:
Ok, tu 200 ma eri a monza con motore turbo, lui su strada a 60 anni :mrgreen: e con motore aspirato :mrgreen:

Dai jo finisci la giardiniera!!!! :grin: :grin:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

ciao zio jo
se ti riferisci alla storia della 500 penso tu ti riferisca alla fiat abarth di romano vaccari
che a monza tenne una media di 147,500 km/h e delle punte superiori oltre i 180 km/h alla curva a gomito e sulla finish line 201,04KM/Hcon carburatore weber doppio corpo con collettori audisio e benvenuto .un auto di oltre 65 cv.
un mostro di splendore.
ha dato anche alle 850 quell'anno.
se poi ti riferisci a qualcun 'altro mi piacerebbe a titolo personale sapere chi è.per fare una ricerca.
ciao
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

bè non sai chi sia??bè è stato proprio lui ad arrivare ai 200orari con motore sovralimentato :mrgreen: :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Spenkyspe
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Messaggio da Spenkyspe »

Gazzfab ha scritto:Bè jo uno del paese, ora non ha più la 500, ma si è dato alle lambrette aveva la foto, dell'autovelox a 160Km\h :mrgreen: L'ho vista io di persona e la targa era quella!!!
Tieni presente che ha 60 anni!! :mrgreen:
Ok, tu 200 ma eri a monza con motore turbo, lui su strada a 60 anni :mrgreen: e con motore aspirato :mrgreen:
ma parli del Signor Crobu? quello che abita nella frazione di san Giovanni, andando a Carbonia che ha quell'officinetta sulla SS126? 8-)
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
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Dario
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Messaggio da Dario »

Ringrazio tutti quelli che hanno commentato quello che era il titolo del mio topic,però sinceramente mi sembra che stiamo un pò divagando..... :grin: :grin: ho capito la differenza per quanto riguarda l'olio( :wink: doc)ma allora sta benedetta pompa mi sembra di capire che è uno dei pochi particolari (della piramide...) che non si tocca ..o no 8-) 8-) 8-)
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Dario
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Messaggio da Dario »

Nessuno mi dice più niente?? :sad: :sad: :sad:
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Ciao, io dico la mia giusta o sbagliata che sia, io ho sempre installato quelle del 126 anche su motori originali, come ben saprai gli ingranaggi sono + spessi e automaticamente hanno + portata d'olio, e sono convinto del fatto che se x qualche ragione si deteriora la tenuta della pompa sull'asseacamme e il carter dove gira l'asseacamme non hai problemi visto che ha + portata d'olio, la press. non cambia xche e sempre regolata dalla valvola a molla.
E non venitemi a dire che con + portata si scoppiano i paraolii tanto non ci credo
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Infatti installare la pompa 126 al posto di quella 500 migliora la portata dell'olio (ma solo la pompa tipo FSM).
Per scoppiare i paraoli, (cosa impossibile) sarebbe necessaria una pressione elevatissima, ma dato che la pressione è regolata dalla valvola sulla pompa non ci sono problemi. Cambia la portata ma la pressione è uguale, pertanto aumenta la quantità di olio/minuto che gira nel motore mantendo invariata la pressione (qualche decimo di bar di differenza)

Per scoppiare i paraoli deve andare in pressione il basamento. Gli unici due paraoli del motore sono sull'albero motore: Quindi non sono interessati dalla pressione del circuito di lubrificazione.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

...scusami Zio Jo, ma se cambia la portata dell'olio a parità di condotti, la pressione inevitabilmente si alza!!! cosa non vera perchè c'è la valvola limitatrice sull'asse a camme... la pompa olio del 126 aiuta a motore caldo secondo me, dato che serve + portata (spessore ingranaggi pompa olio 500 = 10mm, 126 = 14mm ) per tenere la pressione alta con le imperfezioni del motore usurato.
Io ho montato quella del personal (ma ingranaggi a denti dritti originali) e devo dire che va veramente bene (nella foto). Unica modifica da fare è quella di limare il "labbro" dove alloggia il paraolio, perchè la puleggia esterna della 500 va a toccare....
la freccia a destra indica come riconoscere il carter distribuzione del 126: se fra le 2 protuberanze dei bulloni che tengono la pompa dell'olio vi è una nervatura di rinforzo, è 126, altrimenti è 500.
Seconda freccia indica il labbro da abbassare per montarla con la puleggia della 500..
Spero di esser stato chiaro. :mrgreen: :mrgreen:
CIAO
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Messaggio da Maurizio »

Zio Jo ha scritto:Infatti installare la pompa 126 al posto di quella 500 migliora la portata dell'olio (ma solo la pompa tipo FSM).
Per scoppiare i paraoli, (cosa impossibile) sarebbe necessaria una pressione elevatissima, ma dato che la pressione è regolata dalla valvola sulla pompa non ci sono problemi. Cambia la portata ma la pressione è uguale, pertanto aumenta la quantità di olio/minuto che gira nel motore mantendo invariata la pressione (qualche decimo di bar di differenza)

Per scoppiare i paraoli deve andare in pressione il basamento. Gli unici due paraoli del motore sono sull'albero motore: Quindi non sono interessati dalla pressione del circuito di lubrificazione.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Giusto :? :? :?
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Si Parlavo del Sig Crobu :mrgreen:
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Dario
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Messaggio da Dario »

ringrazio tutti di cuore adesso sono più tranquillo e... conosco un pò di più la mia creatura ciao :smile:
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Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
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