Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company.... :)

Rispondi
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company.... :)

Messaggio da Tanokart »

Salve raga....ci si gira sempre intorno...ma ci sta qualcuno ingrado di spiegare il funzionamento dei vari emulsionatori...le serie...i numeri....dei freni d'aria...fori di progressione....viti aria supplementari....etc???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Renzo »

...ecco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

Renzo ha scritto:...ecco...
Ho fatto un pò di pulizia...queste cose qui ci sono pur sul Della volpe...
Diciamo che l'elementare lo sappiamo...
In questo post...volevo passare alle medie e alle superiori....
Un post un pò più "spinto"....

Cmq grazie lo stesso per la soffiata.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Vito700r »

vai su xxx e troverai quello che desideri :? :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

vito700r ha scritto:vai su xxx e troverai quello che desideri :? :?
???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Antonio.Carlino »

Esperti del Forum non siate timidi!!!!! su su!!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

antonio81cc ha scritto:Esperti del Forum non siate timidi!!!!! su su!!!
beh antonio...vito butta la pietra e si nasconde la mano....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Febo »

Dellorto da 40 in sù: emulsionatori vanno dal 7772-1 al 7772-12 più il numero finale è piccolo (quindi vicino all'1) più è grassa la carburazione. Freni d'aria da 160 a 230 più il numero è piccolo più la carburazione sarà grassa "in alto" getti del max da 95 fino a 260 più il numero è grande più la carburazione sarà "grassa" in tutti i regimi.
weber da 40 in sù: emulsionatori F (seguito da un numero) es 7 - 9 -11 -16 ---34- 64 ecc) più il numero è piccolo più è grassa, freni aria da 120 a 220 più è piccolo più è grassa in alto getti del max da 85 a 250 più è grande più ingrassa a tutti i regimi.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

Febo ha scritto:Dellorto da 40 in sù: emulsionatori vanno dal 7772-1 al 7772-12 più il numero finale è piccolo (quindi vicino all'1) più è grassa la carburazione. Freni d'aria da 160 a 230 più il numero è piccolo più la carburazione sarà grassa "in alto" getti del max da 95 fino a 260 più il numero è grande più la carburazione sarà "grassa" in tutti i regimi.
weber da 40 in sù: emulsionatori F (seguito da un numero) es 7 - 9 -11 -16 ---34- 64 ecc) più il numero è piccolo più è grassa, freni aria da 120 a 220 più è piccolo più è grassa in alto getti del max da 85 a 250 più è grande più ingrassa a tutti i regimi.
Febo grazie per il chiarimento....
Per gli emulsionatori....ho notato una cosa che al variare delle sigle i fori cambiano la loro dimensione....ma cambiano anche la loro posizione..........
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Febo »

Non solo cambia il numero dei fori e la loro posizione ma cambia anche il diametro dell'emulsionatore, in alcuni c'è anche una variazione del diametro a metà circa della sua lunghezza.... tutto questo per "emulsionare" ovvero fare una prima miscelazione tra aria e benzina. Alcuni sono "indicati" per auto stradali (quelli con tanti fori) altri per auto da corsa (quelli con pochi fori) dove i consumi e l'inquinamento è meno sentito.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

Febo ha scritto:Non solo cambia il numero dei fori e la loro posizione ma cambia anche il diametro dell'emulsionatore, in alcuni c'è anche una variazione del diametro a metà circa della sua lunghezza.... tutto questo per "emulsionare" ovvero fare una prima miscelazione tra aria e benzina. Alcuni sono "indicati" per auto stradali (quelli con tanti fori) altri per auto da corsa (quelli con pochi fori) dove i consumi e l'inquinamento è meno sentito.
Pochi fori per auto da corsa...ma scusa....in qst modo la miscela avviene meno precisa....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Febo »

Quella è la prima miscelazione poi la seconda miscelazione avviene con la velocità del passaggio dell'aria nel diffusone. QUindi ripeto pochi fori miscela più grassa (meno precisa solo ai bassi ma un motore da corsa in basso non ci deve girare quindi ininfluente)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Nicolicchio »

Provo a dire la mia. Correggetemi se sbaglio.

I tubi emulsionatori dipendono dalla cilindrata (riporto i dati dell'orto e si riferiscono alla cilindrata unitaria per ogni singolo cilindro)
250-325 cm3 7772.8
275-400 cm3 7772.7
350-475 cm3 7772.6
450-575 cm3 7772.5
o altrimenti nei dell'orto più recenti 7772.10 fino a 400cm3 7772.11 oltre i 400 cm3

idem il getto del minimo
nei vecchi dell'orto getti da 40/45 a 55/60 in funzione della cilindrata unitaria di ogni singolo cilindro
400cc 40/45
450cc 45/50
500cc 50/55
525cc 55/60
negli ultimi vanno da 57 a 61

Parlando dei dell'orto dhla 40 abbiamo svariate generazioni:
- I primissimi furono i DHLA 40 (senza suffisso) che gli inlgesi chiamano no emission control, costosissimi e pare i migliori per gettare secchi di benzina nei motori
- Poi inizio la serie con suffissi C-D-E-F quella che appunto utilizza tubi emulsionatori 7772.6-7-8 ecc.. ecc..
- Infine l'ultima serie con suffissi H-G-M-N (Alfa 1750-2000 berlina, Alfetta, Giulietta, Alfa 90, Alfa 75) che utilizza i tubi emulsionatori 7772.10 o 11
Queste ultime serie hanno guarnizioni diverse dai primi e sembrano i più facili da carburare.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Tanokart »

Nicolicchio ha scritto:Provo a dire la mia. Correggetemi se sbaglio.

I tubi emulsionatori dipendono dalla cilindrata (riporto i dati dell'orto e si riferiscono alla cilindrata unitaria per ogni singolo cilindro)
250-325 cm3 7772.8
275-400 cm3 7772.7
350-475 cm3 7772.6
450-575 cm3 7772.5
o altrimenti nei dell'orto più recenti 7772.10 fino a 400cm3 7772.11 oltre i 400 cm3

idem il getto del minimo
nei vecchi dell'orto getti da 40/45 a 55/60 in funzione della cilindrata unitaria di ogni singolo cilindro
400cc 40/45
450cc 45/50
500cc 50/55
525cc 55/60
negli ultimi vanno da 57 a 61

Parlando dei dell'orto dhla 40 abbiamo svariate generazioni:
- I primissimi furono i DHLA 40 (senza suffisso) che gli inlgesi chiamano no emission control, costosissimi e pare i migliori per gettare secchi di benzina nei motori
- Poi inizio la serie con suffissi C-D-E-F quella che appunto utilizza tubi emulsionatori 7772.6-7-8 ecc.. ecc..
- Infine l'ultima serie con suffissi H-G-M-N (Alfa 1750-2000 berlina, Alfetta, Giulietta, Alfa 90, Alfa 75) che utilizza i tubi emulsionatori 7772.10 o 11
Queste ultime serie hanno guarnizioni diverse dai primi e sembrano i più facili da carburare.
:wink: interessante
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Doppio corpo...emulsionatori....freni aria e company....

Messaggio da Febo »

Molto interessante ma per nulla valido se applicato sulle 500.... tutto quello che ho scritto è il risultato di centinaia (e non ho esagerato) prove fatte su strada e su pista.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”