Testata raffreddamento a liquido
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Quella è una testa di 500 modificata con gruppo termico motociclistico o di motore giapponese... Molto simili ai cilindri due tempi, hanno le intercapedini interne che non interessano il basamento in quanto il cilindro è aportabile. E' sufficiente costruirsi il sistema di circolazione dell'acqua e modificare la testa con saldature per creare in essa le intercapedini. Il resto è comune a qualsiasi altro motore:
Comunque ad occhio e croce il tutto è di derivazione Suzuki, perchè il corpo porta-termostato è lo stesso che equipaggiava il mio SJ413 Samurai.
Salutoni. Zio JO
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COSTUI NON E' UMANO :shock: :shock: :shock:Zio Jo ha scritto:Quella è una testa di 500 modificata con gruppo termico motociclistico o di motore giapponese... Molto simili ai cilindri due tempi, hanno le intercapedini interne che non interessano il basamento in quanto il cilindro è aportabile. E' sufficiente costruirsi il sistema di circolazione dell'acqua e modificare la testa con saldature per creare in essa le intercapedini. Il resto è comune a qualsiasi altro motore:
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Mi sono sempre chiesto per quale ragione fare tant modifiche su un motore quando è sufficiente prendere un motore di 126 bis che è già 700, e conficcarlo nella 500... Si monta il radiatore all'anteriore e si monta la pompa olio esterna... Risolte tutte le grane di quel motore...
Mah..
Salutoni. Zio JO
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ieri a un raduno mi hanno indicato una 500 parcheggiata vicino alla mia che aveva un gran motore(a detta dei presenti dovrebbe essere un 950 da paura) e quando mi sono avvicinato per guardare il motore ho sentito la ventola del radiatore che girava.... :shock:
poi,gran sfiga,non ho più visto il proprietario per rubargli tutti i segreti
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Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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ciao simone.
in effetti a volte certe soluzioni tecniche sono recepite più per spettacolo che non per un effettivo valore tecnico.
anche io ho il radiatore e l'elettroventola ,e quando faccio i giri sulla costa e mi fermo nei bar ritrovo lungo spiaggia.
la gente si gira perchè mi sente arivare da 2 km di distanza poi arrivi spegni il motore e parte la ventola.la gente si fa tutta intorno affascinata.
io scendo facendo l'indifferente ,e attraversando la strada chiudo la centralizzata.
le frecce lampeggino,la sirena clicca e le porte si chiudono.
non ti nascondo che è orgasmico.
ti da soddisfazione a parte tutto.
una macchina la puoi comprare ma la 500,e tua te la sei personalizzata.
questo lo racconto non per vantarmi ma per dare possibili idee.ciao
in effetti a volte certe soluzioni tecniche sono recepite più per spettacolo che non per un effettivo valore tecnico.
anche io ho il radiatore e l'elettroventola ,e quando faccio i giri sulla costa e mi fermo nei bar ritrovo lungo spiaggia.
la gente si gira perchè mi sente arivare da 2 km di distanza poi arrivi spegni il motore e parte la ventola.la gente si fa tutta intorno affascinata.
io scendo facendo l'indifferente ,e attraversando la strada chiudo la centralizzata.
le frecce lampeggino,la sirena clicca e le porte si chiudono.
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Le rogne che affliggono il motore del Bis sono legate solo ed esclusivamente al fatto che si "cuoce" nel suo vano..
La fiat quando ha pensato il motore bicilindrico con raffreddamento a liquido ha avuto una grande idea...
Peccato che l'abbia uccisa sul nascere montando il radiatore al posteriore alimentato da una presa d'aria grossa come una scatola di zucchero... (evidentemente l'esperienza dell' 850 e della 600 non sono servite..).
Dal momento che nel Bis sono stati tirati fino al radiatore del riscaldamento anteriore i due tubi dell'acqua per quale assurda ragione non sono stati prolungati di 60cm e portati fino al muso con il motaggio del radiatore motore sul frontale???
Con un mio amico nel 1994 montammo il motore del Bis su una giardiniera. Radiatore all'anteriore con paraurti tipo Abarth 1000 Radiale (quello integrato nella carrozzeria). Con quel motore (neanche revisionato) lui ci fece il giro d'Europa. Senza rogne e senza alcuna altra modifica (neanche al circuito di lubrificazione).
Salutoni. Zio JO
La fiat quando ha pensato il motore bicilindrico con raffreddamento a liquido ha avuto una grande idea...
Peccato che l'abbia uccisa sul nascere montando il radiatore al posteriore alimentato da una presa d'aria grossa come una scatola di zucchero... (evidentemente l'esperienza dell' 850 e della 600 non sono servite..).
Dal momento che nel Bis sono stati tirati fino al radiatore del riscaldamento anteriore i due tubi dell'acqua per quale assurda ragione non sono stati prolungati di 60cm e portati fino al muso con il motaggio del radiatore motore sul frontale???
Con un mio amico nel 1994 montammo il motore del Bis su una giardiniera. Radiatore all'anteriore con paraurti tipo Abarth 1000 Radiale (quello integrato nella carrozzeria). Con quel motore (neanche revisionato) lui ci fece il giro d'Europa. Senza rogne e senza alcuna altra modifica (neanche al circuito di lubrificazione).
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non pensavo che questo fosse l'unico problema della bis.ricordo che mia nonna (con la bis versione up) rimaneva a piedi un giorno si e l'altro anche.
perchè vanno a complicarsi la vita con testate di 33?per avere il camme in testa?
mi stavo chiedendo se con questa modifica mettono solo la testata raffreddata a liquido,dato che i cilindri di 33 sono integrati nel monoblocco....
perchè vanno a complicarsi la vita con testate di 33?per avere il camme in testa?
mi stavo chiedendo se con questa modifica mettono solo la testata raffreddata a liquido,dato che i cilindri di 33 sono integrati nel monoblocco....
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
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ciao simone.
come per prima vale la risposta ."molta scena"
in effetti i problemi di un motore non sono dati dal motore stesso ma da tante piccole concause.
la manutenzione
chi effettua la manutenzione
i pezzi di ricambio
il modo di guidare
se uno di questi fattori,è trascurato o fatto male ,anche il motore migliore sicuramente darà problemi in affidabilità ed efficenza.
se poi ha in origine un difetto di progettazione,è un miracolo che funzioni.
le modifiche estreme con testate a camme diretto.o raffreddate a liquido sicuramente migliorano le prestazioni.ma rendono la macchina( a parere mio,quindi contestabile da chi come me ha effettuato tali modifiche) fragile e costantemente da regolare e controllare.
non perchè i lavori siano stati fatti male,anzi.
trovare un giusto equilibrio ,con vari pezzi modificati di origine diversa,e materilali compositi diversi,non è un percorso semplice ne veloce.
c'è sempre un compromesso da fare.
è più facile progettare da zero un motore e fare poi produrre i componenti o assemblarne di gia fatti ma su un progetto nuovo,che non prenderne uno e ritagliarci sopra pezzi di altra utilita che in definitiva migliorano di poco nell'insieme.
ti faccio un esempio e poi concludo:
che senso ha cambiare un camme alla 500 se poi hai una carburazione e una distribuzione normale o leggermente arricchita?
da solo il camme ha delle specifiche di incremento di prestazioni.
ma se poi non seguono altre opere di modifica tali miglioramenti si perdono.
e qui si parla solo del camme.
come per prima vale la risposta ."molta scena"
in effetti i problemi di un motore non sono dati dal motore stesso ma da tante piccole concause.
la manutenzione
chi effettua la manutenzione
i pezzi di ricambio
il modo di guidare
se uno di questi fattori,è trascurato o fatto male ,anche il motore migliore sicuramente darà problemi in affidabilità ed efficenza.
se poi ha in origine un difetto di progettazione,è un miracolo che funzioni.
le modifiche estreme con testate a camme diretto.o raffreddate a liquido sicuramente migliorano le prestazioni.ma rendono la macchina( a parere mio,quindi contestabile da chi come me ha effettuato tali modifiche) fragile e costantemente da regolare e controllare.
non perchè i lavori siano stati fatti male,anzi.
trovare un giusto equilibrio ,con vari pezzi modificati di origine diversa,e materilali compositi diversi,non è un percorso semplice ne veloce.
c'è sempre un compromesso da fare.
è più facile progettare da zero un motore e fare poi produrre i componenti o assemblarne di gia fatti ma su un progetto nuovo,che non prenderne uno e ritagliarci sopra pezzi di altra utilita che in definitiva migliorano di poco nell'insieme.
ti faccio un esempio e poi concludo:
che senso ha cambiare un camme alla 500 se poi hai una carburazione e una distribuzione normale o leggermente arricchita?
da solo il camme ha delle specifiche di incremento di prestazioni.
ma se poi non seguono altre opere di modifica tali miglioramenti si perdono.
e qui si parla solo del camme.
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scusa ma tu che testa e cilindri monti?quelli della 126 bis giusto?
secondo me una modifica di questo tipo non la trovo così rischiosa se si mantiene un livello di elaborazione accettabile(non rc di 15 a 1 come aveva detto un tipo del forum tempo fa).
quella del raffreddamento a liquido la vedo come una miglioria sostanziale e non una elaborazione esasperata
secondo me una modifica di questo tipo non la trovo così rischiosa se si mantiene un livello di elaborazione accettabile(non rc di 15 a 1 come aveva detto un tipo del forum tempo fa).
quella del raffreddamento a liquido la vedo come una miglioria sostanziale e non una elaborazione esasperata
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
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ciao simone
io ho due 500.
bonaparte e lo puoi vedere nel mio garage il suo motore.
lui è un 650 ibrido .ha il radiatore l'elettroventola ma non quella della 126 ma della pegeout 106.
il camme 40 85 80 45 abarth 695
i pistoni e i cilidri da 700cc
alternatore modificato
carburatore due.uno da 30 monocorpo per tutti i giorni.uno doppio corpo da 40 weber pei i raduni.
accensione elettronica
equilibratura albero motore
frizione del127 sport
piu tute le modifiche di carter e coppe in alluminio per raffreddamento e aumento di litraggio olio.
anche il tappo della coppa punterie è modificato internamente.io non sopporto le goccie nessuna perdita d'olio.
queste diciamo sono le piu evidenti,poi ci sono i segreti .i getti il castelletto ed altro.
pero non per vantarmi ma cammina veramente bene.
e anche vero che lo coccolo come un figlio.
penso che di modifiche ne abbia fatte al motere.e non mi ha mai tradito.
l'unica volta che mi ha tradito è perchè è scoppiata una candela e mi ha bucato il pistone.ma questa è un altra storia.
la seconda napoleone:
è raffreddata a liquido.ma è sempre un 650 portato a 700 cc,come bonaparte .
con pompa acqua a puleggia e radiatore della R 1 .condotti scavati con M:C:N: nella testata passanti e richiusi .termostato olio e acqua e la differenza termica con e senza è verificabile perche le due macchine sono concettualmente identiche , napoleone ha una temperatura complessiva inferriore.
ma col cofano aperto a 90° e il radiatore olio e l'elettroventola con bulbo al mercurio anche bonaparte riesce a dissipare agevolmente le temperature.
io ho due 500.
bonaparte e lo puoi vedere nel mio garage il suo motore.
lui è un 650 ibrido .ha il radiatore l'elettroventola ma non quella della 126 ma della pegeout 106.
il camme 40 85 80 45 abarth 695
i pistoni e i cilidri da 700cc
alternatore modificato
carburatore due.uno da 30 monocorpo per tutti i giorni.uno doppio corpo da 40 weber pei i raduni.
accensione elettronica
equilibratura albero motore
frizione del127 sport
piu tute le modifiche di carter e coppe in alluminio per raffreddamento e aumento di litraggio olio.
anche il tappo della coppa punterie è modificato internamente.io non sopporto le goccie nessuna perdita d'olio.
queste diciamo sono le piu evidenti,poi ci sono i segreti .i getti il castelletto ed altro.
pero non per vantarmi ma cammina veramente bene.
e anche vero che lo coccolo come un figlio.
penso che di modifiche ne abbia fatte al motere.e non mi ha mai tradito.
l'unica volta che mi ha tradito è perchè è scoppiata una candela e mi ha bucato il pistone.ma questa è un altra storia.
la seconda napoleone:
è raffreddata a liquido.ma è sempre un 650 portato a 700 cc,come bonaparte .
con pompa acqua a puleggia e radiatore della R 1 .condotti scavati con M:C:N: nella testata passanti e richiusi .termostato olio e acqua e la differenza termica con e senza è verificabile perche le due macchine sono concettualmente identiche , napoleone ha una temperatura complessiva inferriore.
ma col cofano aperto a 90° e il radiatore olio e l'elettroventola con bulbo al mercurio anche bonaparte riesce a dissipare agevolmente le temperature.