Testata raffreddamento a liquido
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Testata raffreddamento a liquido
Ragazzi ho sentito parlare di testata a raffreddamento a liquido che montano i 700cc del campionato assominicar, volevo sapere se era una modifica quindi ricavata da altre auto oppure costruita specificatamente per lo scopo agonistico, se possibile avere delle foto...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
da quel che ne so io qualcuno usa cilindri e testa della alfa sud(motore boxer a liquido) o della 33;quindi si ha due cilindri da 650,750 e 850 cc.poi di preciso non sò molto altro
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
-
- Sostenitore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 07.08.2007, 15:47
testata raffreddata !
nella testa della 500 o del 126 che nè è l'evoluzione diretta in quanto abarth elaboro la 500 per le corse e tutte le soluzioni tecniche concepite portarono alla realizzazione del motore 600 650 ma non furono mai installati sulla 500 che con la R andarono fuori produzione.per dare posto alle nuove e piu spaziose 126.
nella testa non c'è posto per i condotti e i tunnel per il circuito di raffreddamento a liquido.e vero che qualcuno ha tentato questa strada.il circuito ottenuto è stato di dimensioni cosi contenute che era quasi inesistente l'effetto termico.la pompa era azionata esternamente da una controcinghia a puleggia.molto più efficente per il raffreddamento della bancata superriore una coppa olio con alette distanziate e fuori carena per prendere piu aria possibile.il radiatore esterno anterriore è sconsigliato perche riduce molto la capacità della pompa diminuendo la pressione e raffreddando eccessivamente la temperatura olio.buono collocato posteriormente a sinistra.escluderlo d'inverno.per i bassi regimi e le code d'agosto ottimale un elettroventola con termostato orientata sui collettori e testata per la dissipazione del calore da fermo.oviamente per questa soluzione serve un impianto elettrico apropriato vedi bobina panda 30 per spiegazioni.ciao
nella testa non c'è posto per i condotti e i tunnel per il circuito di raffreddamento a liquido.e vero che qualcuno ha tentato questa strada.il circuito ottenuto è stato di dimensioni cosi contenute che era quasi inesistente l'effetto termico.la pompa era azionata esternamente da una controcinghia a puleggia.molto più efficente per il raffreddamento della bancata superriore una coppa olio con alette distanziate e fuori carena per prendere piu aria possibile.il radiatore esterno anterriore è sconsigliato perche riduce molto la capacità della pompa diminuendo la pressione e raffreddando eccessivamente la temperatura olio.buono collocato posteriormente a sinistra.escluderlo d'inverno.per i bassi regimi e le code d'agosto ottimale un elettroventola con termostato orientata sui collettori e testata per la dissipazione del calore da fermo.oviamente per questa soluzione serve un impianto elettrico apropriato vedi bobina panda 30 per spiegazioni.ciao
-
- Sostenitore
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
- Nome: Andrea
- Località: camino al tagliamento
-
- Sostenitore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 07.08.2007, 15:47
ciao.ogni preparatore ha i suoi metodi e segreti.
da tenere conto sempre che ci sono delle limitazioni di ordite tecnico che vanno sempre rispettate.in pista puoi esasperare un motore al limite delle prestazioni,e puoi anche assemblare diversi pezzi riconfigurati per ottenere specifiche prestazioni.ma rimangono motori da gara che effettuano 30 60 giri al massimo circa 200 km.poi vengono totalmente smontati controllati e riassemblati.quello che non tutti forse sanno che in un motore elaborato il 40% viene buttato e sostituito ogni volta.per un uso stradale convenzionale anche preparato cerce soluzioni rimangono,e a parere mio devono rimanere pura ideologia .ciao
da tenere conto sempre che ci sono delle limitazioni di ordite tecnico che vanno sempre rispettate.in pista puoi esasperare un motore al limite delle prestazioni,e puoi anche assemblare diversi pezzi riconfigurati per ottenere specifiche prestazioni.ma rimangono motori da gara che effettuano 30 60 giri al massimo circa 200 km.poi vengono totalmente smontati controllati e riassemblati.quello che non tutti forse sanno che in un motore elaborato il 40% viene buttato e sostituito ogni volta.per un uso stradale convenzionale anche preparato cerce soluzioni rimangono,e a parere mio devono rimanere pura ideologia .ciao
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 07.08.2007, 15:47
lo slogan degli anni 40 di ford era "meno pezzi ci sono sù una macchina meno pezzi che si rompono" e infatti la trazione inizialmente era solo posteriore è statla ford a iniziare la produzione dei primi modelli a trazione anteriore.tra l'altro è loro il brevetto del primo giunto omocinetico.
un po di storia d'altri tempi.
un po di storia d'altri tempi.
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
il raffreddeameto a liquido delle asso minicar è utile in pista dv tenere temperature vitali del motore consente durate maggiori e rese sempre ottimali...e in qst teste si sfrutta la distribuzione in testa che riduce le masse in movimento e permette d'usufruire di un regime di rotazione più alto utilizzando molle x le valvole senza un precarico esagerato... qst tradotto in poche parole...Cavalli e poche dissipazioni di potenza...
ecco alcuni esempi...
ecco alcuni esempi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 07.08.2007, 15:47
noi si parlava di motori ad uso stradale nel rispetto se pure minimo della concezione di base della 500.
questi sono motori agonistici con preparazioni molto interessanti ,ma non concepiti per un vettura da strada.li di 500 non c'è piu nulla se non il telaio.
sono fantastici e con prestazioni paradisiache grazie per le foto un paio non le avevo mai viste,ma esulano dalla meccnica applicata a una 500 purtroppo per noi.
certo che se ne vuoi fare una solo per gara ,be quello è un altro discorso.
ciao
questi sono motori agonistici con preparazioni molto interessanti ,ma non concepiti per un vettura da strada.li di 500 non c'è piu nulla se non il telaio.
sono fantastici e con prestazioni paradisiache grazie per le foto un paio non le avevo mai viste,ma esulano dalla meccnica applicata a una 500 purtroppo per noi.
certo che se ne vuoi fare una solo per gara ,be quello è un altro discorso.
ciao
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
scusate nn avevo letto bene..cmq ho qualcosina per voi...
qst qui sembra quasi originale...nn sinota molto...ma nn ho capito di che testa si tratta...forse l'hanno costruita da capo... :idea:
qst qui sembra quasi originale...nn sinota molto...ma nn ho capito di che testa si tratta...forse l'hanno costruita da capo... :idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...