smontaggio contachilometri della f

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

posta una foto e vediamo!!!!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

se è ingiallito per il sole che ha preso negli anni, c'è poco da fare devi solo verniciare......
Giangio79
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02.10.2010, 9:14

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giangio79 »

Giangio79 ha scritto:il mio non e' tanto ingiallito , pensi che possa andare via tutto il giallino che c'e' ?? e se usassi prodotti specifici per lucidare/pulire tipo quelli della arexons , pensi che lo rovinerei ??
è la mia unica perplessità/paura ....

Inoltre altra cosa .... anche se non di questo Topic , ma la targa , quella anteriore , originariamente andava posta sotto il paraurti ??
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

mi sembra sulla calandra sotto il baffo.... se hai il coraggio di bucarla... io anche ho una f e l'ho posizionata sotto il paraurti.
Giangio79
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02.10.2010, 9:14

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giangio79 »

Grazie del consiglio
anche io vorrei metterla la, sotto il parauti anche perche' la calandra nuova che ho preso , non porta i fori per il porta targa , e poi la calandra già e' piccola di suo :D
Dalle foto in internet non si capisce nulla .... chi sott ochi sopra ,ma l'originale come era ??
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fede1993 »

Come ho già scritto numerose volte, TUTTE LE 500 AD ECCEZIONE DELLA LUSSO avevano la targa SULLA CALANDRA.
Sulla Lusso essendoci l'ercolino che impediva una buona visione, per ottenere l'omologazione fu necessario metterla sotto al paraurti.
Tutte le altre (F comprese) l'han sempre avuta sul musetto.
E l'estetica ringrazia :?
Perchè una D, una F, una R o una Giardiniera con la targa sotto al paraurti fanno spesso storcere il naso :grin:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

Fede1993 ha scritto:Come ho già scritto numerose volte, TUTTE LE 500 AD ECCEZIONE DELLA LUSSO avevano la targa SULLA CALANDRA.
Sulla Lusso essendoci l'ercolino che impediva una buona visione, per ottenere l'omologazione fu necessario metterla sotto al paraurti.
Tutte le altre (F comprese) l'han sempre avuta sul musetto.
E l'estetica ringrazia :?
Perchè una D, una F, una R o una Giardiniera con la targa sotto al paraurti fanno spesso storcere il naso :grin:
al gusto non c'è prezzo........................ :s :s
Giangio79
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02.10.2010, 9:14

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giangio79 »

Evviva ..... ho ispezionato il contachilometri della mia 500 F , appena portata a casa , ed è privo di macchie di sole.... mi credete se vi dico che sembra appena uscito dalla fiat ???
Ora tocca al volante , da sostituire visto che e' uno per il modello L , ora chiedo a voi ....
Avete dritte su dove si può prendere un volante , magari da un rivenditore di fiducia in Campania o via internet ?? io ne ho trovato uno originale dell'epoca completo di clacson e come nuovo a 130€ , che ne dite è buono come prezzo ? ed inoltre sono gradite dritte su autoricambi che abbiano pezzi della 500 F in campania ( napoletano )...

Grazieeee
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fraterraemarte »

Giangio79 ha scritto:Evviva ..... ho ispezionato il contachilometri della mia 500 F , appena portata a casa , ed è privo di macchie di sole.... mi credete se vi dico che sembra appena uscito dalla fiat ???
Ora tocca al volante , da sostituire visto che e' uno per il modello L , ora chiedo a voi ....
Avete dritte su dove si può prendere un volante , magari da un rivenditore di fiducia in Campania o via internet ?? io ne ho trovato uno originale dell'epoca completo di clacson e come nuovo a 130€ , che ne dite è buono come prezzo ? ed inoltre sono gradite dritte su autoricambi che abbiano pezzi della 500 F in campania ( napoletano )...

Grazieeee
Ciao, di volanti ormai se ne trovano pochi e malmessi , o a patto di sborsare cifre che vanno da 100 euro in su e in buone condizioni.
Io ho avuto la fortuna di trovarne uno su subito.it a 50 euro che ho solo pulito con pasta abrasiva finissime ed ora è come nuovo.
I rivenditori almeno per la mia esperienza nn ne hanno perchè nn viene ricostruito come altri componenti della 500, quindi il mio consiglio è di cercare cercare cercare.....un buon rivenditore della tua zone è: http://www.altraepoca.com/index.html, ha dei buoni prezzi.
Se le cose nn le sai : SALLE
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Duecanne »

Giangio79 ha scritto:il mio non e' tanto ingiallito , pensi che possa andare via tutto il giallino che c'e' ?? e se usassi prodotti specifici per lucidare/pulire tipo quelli della arexons , pensi che lo rovinerei ??
è la mia unica perplessità/paura ....
Il contakm dalle prime fino al 62 è con invocluro di bachelite acetata e di solito sono eterni, dal 62 credo quelli piu' chiari, sono realizzati con una bachelite mista ad epossidico che a contatto col diluente si scioglie, avere paura è lecito onde evitare danni.
Di solito sia i volanti che i contachilometri se opachi o crepati li seppio con un abrasivo ad acqua, una grana 800 va benissimo e poi olio di gomito e polisch, se ci sono crepe o fessure si puo' verniciare alla nitro dove occorre ed il risultato è ottimo.
Smontare lo strumento è semplice, linguette come descritto e togliere le due viti a taglio che ci son dietro, si estrae il rullo completo di quadrante.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

per il volante io attenderei qualche mostra scambio......
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Paredar »

raga
anche io vorrei pulire il contakm delle mia 500 L
la procedura di smontaggio e' la stessa di quella che leggo per la f??
O cambia qualcosa?? Ci sono consigli o qualcosa in particolare da sapere in merito??
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Calimero »

vai nel cofano anteriore stacca il filo del conta Km , stacca i 2 jack , poi vai nell'abitacolo solleva le 2 linguette che sono sotto al contaKm e tiralo verso di te dalla parte inferiore :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Paredar »

Calimero ha scritto:vai nel cofano anteriore stacca il filo del conta Km , stacca i 2 jack , poi vai nell'abitacolo solleva le 2 linguette che sono sotto al contaKm e tiralo verso di te dalla parte inferiore :?
ma le 2 linguette sotto al contakm sono ben in vista??
e' un operazione semplice??
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Paredar »

tutto ok
operazione fatta ,direi semplicissima in paio di minuti si fa il tutto,
dato che di sera vedevo pochissimo
ho sostituito la lampada che illumina il tachimetro da 3 w con una da 5 w
non credo ci siano problemi vero???
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”