pressione olio e posizione bulbo
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pressione olio e posizione bulbo
Salve a tutti,
dopo lunge e continue ricerche senza alcuna risposta ai miei dubbi, ho deciso di aprire una nuova discussione con l'intento di chiedere agli esperti:
-il bulbo della pressione olio (strumento aggiuntivo) posizionato dove si trova il bulbo originale.. che pressione mi deve dare?
Tutti parlano di 4 bar circa ma con manometro pressione olio posizionato sul filtro olio e quindi all'uscita della pompa (quindi pressione pura che non ha subito alcun genere di perdite).
L'attacco originale è a fine impianto o quasi.. pertanto la pressione non potrà mai essere 4 bar, giusto?
Quanto deve essere una pressione olio giusta e dove misurarla?
Il mio manometro segna 2,5 bar a freddo per poi scendere quasi a zero a caldo. La spia originale si accende soltanto al minimo (poche centinaia di giri motore) con temperature sopra gli 80°.
Come e soprattutto cosa fare?
Piattello pompa nuovo, pompa nuova, tappi albero bloccati con loctite verde e ripunzonati.
Grazie,
Claudio.
dopo lunge e continue ricerche senza alcuna risposta ai miei dubbi, ho deciso di aprire una nuova discussione con l'intento di chiedere agli esperti:
-il bulbo della pressione olio (strumento aggiuntivo) posizionato dove si trova il bulbo originale.. che pressione mi deve dare?
Tutti parlano di 4 bar circa ma con manometro pressione olio posizionato sul filtro olio e quindi all'uscita della pompa (quindi pressione pura che non ha subito alcun genere di perdite).
L'attacco originale è a fine impianto o quasi.. pertanto la pressione non potrà mai essere 4 bar, giusto?
Quanto deve essere una pressione olio giusta e dove misurarla?
Il mio manometro segna 2,5 bar a freddo per poi scendere quasi a zero a caldo. La spia originale si accende soltanto al minimo (poche centinaia di giri motore) con temperature sopra gli 80°.
Come e soprattutto cosa fare?
Piattello pompa nuovo, pompa nuova, tappi albero bloccati con loctite verde e ripunzonati.
Grazie,
Claudio.
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Re: pressione olio e posizione bulbo
Ciao ciccov8 questo argomento è stato piu' volte trattato, usa il cerca e troverai tutte le risposte in merito.
Guido
Guido
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Re: pressione olio e posizione bulbo
nessuna risposta alle mie domande, giuro!!! Sai quanto ho cercato prima di aprire una nuova discussione???
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Re: pressione olio e posizione bulbo
Se vai sul cerca e scrivi pressione olio, escono fuori tanti post ai quali ho partecipato anch'io, su cui sono spiegate in maniera chiara ed inequivocanile tutti i tuoi quesiti.
Comunque, la pressione dell'olio motore a regime di 2000 giri/minuto e a motore caldo deve essere di 25 - 30metri di colonna d'acqua, ovvero 2.5 - 3 Kg/cmq, ovvero 2.5 - 3 bar, ovvero 2.5 - 3 atm, ognuno si scelga la propria unità di misura.
La pressione, visto che parliamo di un circuito chiuso, dovrebbe essere uguale in ogni punto dell'impianto, trascurando chiaramente le perdite minime.
Il problema da te notato è frequente sulle 500, specie se i lavori non sono stati fatti a regola d'arte.
Mi sono capitati casi di motori completamente rifatti, ossia rettifica albero e bronzine di banco e biella nuove e pure pompa nuova ed a caldo la pressione era minima.
Normalmente in questo caso il difetto risiede nella valvola di regolazione che presenta la molla snervata.
Per ovviare a questo inconveniente si spessora la molla per riaumentare il carico, offure si fresa il piano di appoggio del coperchio della distribuzione sul basamento.
Altro difetto potrebbe stare sulla sede della valvola.
La cammes sulla superficie di contatto con la valvola è stata rettificata?
Se ci sono righi evidenti su cammes e valvola il difetto da te notato parte proprio da li.
Ciao e facci sapere
Guido
Comunque, la pressione dell'olio motore a regime di 2000 giri/minuto e a motore caldo deve essere di 25 - 30metri di colonna d'acqua, ovvero 2.5 - 3 Kg/cmq, ovvero 2.5 - 3 bar, ovvero 2.5 - 3 atm, ognuno si scelga la propria unità di misura.
La pressione, visto che parliamo di un circuito chiuso, dovrebbe essere uguale in ogni punto dell'impianto, trascurando chiaramente le perdite minime.
Il problema da te notato è frequente sulle 500, specie se i lavori non sono stati fatti a regola d'arte.
Mi sono capitati casi di motori completamente rifatti, ossia rettifica albero e bronzine di banco e biella nuove e pure pompa nuova ed a caldo la pressione era minima.
Normalmente in questo caso il difetto risiede nella valvola di regolazione che presenta la molla snervata.
Per ovviare a questo inconveniente si spessora la molla per riaumentare il carico, offure si fresa il piano di appoggio del coperchio della distribuzione sul basamento.
Altro difetto potrebbe stare sulla sede della valvola.
La cammes sulla superficie di contatto con la valvola è stata rettificata?
Se ci sono righi evidenti su cammes e valvola il difetto da te notato parte proprio da li.
Ciao e facci sapere
Guido
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Re: pressione olio e posizione bulbo
Innanzitutto grazie per la risposta!guido972 ha scritto: La pressione, visto che parliamo di un circuito chiuso, dovrebbe essere uguale in ogni punto dell'impianto, trascurando chiaramente le perdite minime.
Una precisazione da fare.. il circuito è chiuso, ma le perdite di pressione sono notevoli sicuramente! ",5 - 3 bar al bulbo originale vorrebbe dire avere molto di più all'uscita della pompa. A freddo, avremmo pressioni da capogiro!
Credo che la pressione di 2,5 - 3 bar debba essere all'uscita della pompa e non a fine circuito!
Claudio.
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Re: pressione olio e posizione bulbo
Se è tutto nella norma si avrà una pressione uguale sia a caldo che a freddo di 2.5 - 3 bar.ciccov8 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta!guido972 ha scritto: La pressione, visto che parliamo di un circuito chiuso, dovrebbe essere uguale in ogni punto dell'impianto, trascurando chiaramente le perdite minime.
Una precisazione da fare.. il circuito è chiuso, ma le perdite di pressione sono notevoli sicuramente! ",5 - 3 bar al bulbo originale vorrebbe dire avere molto di più all'uscita della pompa. A freddo, avremmo pressioni da capogiro!
Credo che la pressione di 2,5 - 3 bar debba essere all'uscita della pompa e non a fine circuito!
Claudio.
Le variazioni di densità dell'olio, dipendenti dalla temperatura, vengono regolate dalla valvola limitatrice della pressione, tarata per tale punto.
Ciao
Guido
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Re: pressione olio e posizione bulbo
apro e chiudo subito parentesi...se si usa un asse a camme da corsa, quello forato internamente per intenderci, la pressione sale fino a 4bar....
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Re: pressione olio e posizione bulbo
Ringraziandoti per l'intervento, ribadisco che anche te parli di una pressione di 4 bar, ok? Ma doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???Urka ha scritto:apro e chiudo subito parentesi...se si usa un asse a camme da corsa, quello forato internamente per intenderci, la pressione sale fino a 4bar....
- Urka
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Re: pressione olio e posizione bulbo
pressione presa con il portabulbo a112 inserita nell'alloggio del bulbo originale....e ti assicuro che anche scendendo di giri non diminuisce...comunque con il mio intervento stiamo divagando.....buona continuazione
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Re: pressione olio e posizione bulbo
)No Urka, non stiamo divagando!
Io monto un Alquati 44°-92° ma... avendo (non come di ce Totti ) il radiatore olio, il foro della camma è come se venisse chiuso perchè viene tappato l'ingranaggio "lungo", sbaglio?
Pertanto al bulbo originale dovrebbe arrivare solo la pressione finale al netto di tutte le pardite. Concordi?
Saluti,
Claudio.
Io monto un Alquati 44°-92° ma... avendo (non come di ce Totti ) il radiatore olio, il foro della camma è come se venisse chiuso perchè viene tappato l'ingranaggio "lungo", sbaglio?
Pertanto al bulbo originale dovrebbe arrivare solo la pressione finale al netto di tutte le pardite. Concordi?
Saluti,
Claudio.
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Re: pressione olio e posizione bulbo
L'aumento della pressione a 4 bar dipende dal fatto che essendo il piano di appoggio della valvola sulla cammes piu' alto, si ha un maggiore precarico della molla della valvola, per cui la valvola anzichè aprirsi a 2,5 si apre a 4 bar.
- Urka
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Re: pressione olio e posizione bulbo
e questa mi è nuova....grazie....c'è sempre da apprendereguido972 ha scritto:L'aumento della pressione a 4 bar dipende dal fatto che essendo il piano di appoggio della valvola sulla cammes piu' alto, si ha un maggiore precarico della molla della valvola, per cui la valvola anzichè aprirsi a 2,5 si apre a 4 bar.
x ciccov8....non saprei cosa risponderti...ma ti confermo che io monto un radiatore rettangolare a 19file e posto nella parte anteriore della vettura e queste perdite di carico non so cosa siano...specie con temperature che viaggiano tra i 100/130°