Spinterogeno Panda 30
-
- Sostenitore
- Nome: Antonio
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: Spinterogeno Panda 30
Molto esaustivo ti ringrazio molte . Io i collegamenti li ho fatti nel seguente modo : il positivo l'ho collegato al cavo 12 volt che arriva al motorino di avviamento il nero alla carrozzeria e l'altro di colore giallo al dadoche si trova vicino allo spinterogeno dove e' collegato il filo rosso che arriva alla bobina di accensione. I morsetti dello strumento sono tutti a pinza tipo carica batterie.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Mi sembra questo il posto giusto per ampliare l'argomento: stabilito che gli spinterogeni Panda 30, 126 e 500 girano nello stesso verso e che sono tutti intercambiabili con la sola eccezione dell'ingranaggio di quello della Panda, come ha fatto chi ha usato per il 500 il monoblocco Panda (facendolo girare al contrario) con lo spinterogeno?
Infatti da come ho capito io, per invertire il senso di rotazione di questo motore occorre sostituire l'asse a cammes, per logica anche l'ingranaggio che da movimento al distributore d'accensione, ma a questo punto lo spinterogeno girerà al contrario perchè prende il movimento dall'altro lato rispetto a 500 e 126.
Spero solo di essere stato chiaro e che qualcuno mi spieghi come ha fatto.
doibaf
Infatti da come ho capito io, per invertire il senso di rotazione di questo motore occorre sostituire l'asse a cammes, per logica anche l'ingranaggio che da movimento al distributore d'accensione, ma a questo punto lo spinterogeno girerà al contrario perchè prende il movimento dall'altro lato rispetto a 500 e 126.
doibaf
- Santo
- Sostenitore
- Nome: Davide
Io ho sostituito lo spinterogeno con quello del 126; cmq mi pare che l'asse a camme del panda, oltre che girare al contrario, ho anche il "verso" della dentatura che dà il moto allo spinterogeno, di senso opposto a quello degli assi a camme 500 e 126 ( ora non vorrei ricordare male...); Quindi sostituendo asse a camme e ingranaggio dello spinterogeno penso si possa usare lo spinterogeno originale panda 30......doibaf ha scritto:Mi sembra questo il posto giusto per ampliare l'argomento: stabilito che gli spinterogeni Panda 30, 126 e 500 girano nello stesso verso e che sono tutti intercambiabili con la sola eccezione dell'ingranaggio di quello della Panda, come ha fatto chi ha usato per il 500 il monoblocco Panda (facendolo girare al contrario) con lo spinterogeno?
doibaf
695SSaluti!!
-
- Sostenitore
non basta cambiare lingranaggio anche lanticipo automatico non funziona se lo spinterogeno automatico è nato per funzionare al contrario.
- doibaf
- Sostenitore
Ma quello che descrivi è stato fatto su monoblocco Panda 30?Santo ha scritto:Io ho sostituito lo spinterogeno con quello del 126; cmq mi pare che l'asse a camme del panda, oltre che girare al contrario, ho anche il "verso" della dentatura che dà il moto allo spinterogeno, di senso opposto a quello degli assi a camme 500 e 126 ( ora non vorrei ricordare male...); Quindi sostituendo asse a camme e ingranaggio dello spinterogeno penso si possa usare lo spinterogeno originale panda 30......doibaf ha scritto:Mi sembra questo il posto giusto per ampliare l'argomento: stabilito che gli spinterogeni Panda 30, 126 e 500 girano nello stesso verso e che sono tutti intercambiabili con la sola eccezione dell'ingranaggio di quello della Panda, come ha fatto chi ha usato per il 500 il monoblocco Panda (facendolo girare al contrario) con lo spinterogeno?
doibaf
doibaf
- Santo
- Sostenitore
- Nome: Davide
Si certamente, su monoblocco panda 30.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
695SSaluti!!
-
- Sostenitore
io ho un monoblocco 126 e un spinterogeno panda 30 e funziona benissimo...ho dovuto cambiare solo l'ingranaggio.
se notate nello spinterogeno della panda c'e una freccia con il senso di rotazione a destra come quello del 126...la curva di anticipo penso che con lo spinterogeno della panda dovrebbe essere diversa in quanto ci sono le molle delle massette diverse.
se notate nello spinterogeno della panda c'e una freccia con il senso di rotazione a destra come quello del 126...la curva di anticipo penso che con lo spinterogeno della panda dovrebbe essere diversa in quanto ci sono le molle delle massette diverse.
- doibaf
- Sostenitore
Scusa, segui il mio ragionamento: il motore del panda 30 gira al contrario ma lo spinterogeno gira giusto, come quello del 126 e del 500. Quando si usa questo questo motore sul 500 è noto che bisogna invertirgli il senso di rotazione. Invertendo il senso di rotazione si inverte anche il verso dello spinterogeno. Non ne esiste uno che gira al contrario: come si risolve il problema? E questo il senso della mia domanda.Santo ha scritto:Si certamente, su monoblocco panda 30.
Invertirte l'elica dell'ingranaggio non può invertire il senso di rotazione.
doibaf
Ultima modifica di doibaf il 27.09.2010, 23:04, modificato 2 volte in totale.
- doibaf
- Sostenitore
E tutto esatto quello che affermi, l'ho verificato con i pezzi in mano: l'unica cosa inesatta è che tutto l'interno dei due spinterogeni è uguale, anche massette e molle, infatti i valori di anticipo minimo e massimo sono uguali.ereo82 ha scritto:io ho un monoblocco 126 e un spinterogeno panda 30 e funziona benissimo...ho dovuto cambiare solo l'ingranaggio.
10 e 18 gradi.
doibaf
-
- Sostenitore
le molle che sono nel mio spinterogeno anno più spire e sono più fine di quelle del 126,
per montare il monoblocco panda credo che dovrebbe funzionare montando an asse a camme che gira a destra e l'ingranaggio dello spinterogeno del 126...o sbaglio?
oltre questo io ho montato anche il cambio della panda 30.
per montare il monoblocco panda credo che dovrebbe funzionare montando an asse a camme che gira a destra e l'ingranaggio dello spinterogeno del 126...o sbaglio?
- Pintaudi67
- Sostenitore
Ciao a tutti non potrebbe essere che lo spinterogeno panda giri nello stesso senzo della 126 pur prendendo il moto al contrario
- doibaf
- Sostenitore
Le mie sono uguali, ma qualcuno potrebbe averle cambiate. Ma i dati tecnici che danno gli stessi anticipi però sono inequivocabili.ereo82 ha scritto:le molle che sono nel mio spinterogeno anno più spire e sono più fine di quelle del 126,
Approfitto per chiederti: come hai fatto con i semiassi, perchè ho in mente qualcosa del genere anch'io.
grazie doibaf
- doibaf
- Sostenitore
In effetti ripensandoci bene è il verso dell'accoppiamento degli ingranaggi che inverte il moto! Basta l'ingranaggio del 126 e ritorna tutto a posto!pintaudi67 ha scritto:Ciao a tutti non potrebbe essere che lo spinterogeno panda giri nello stesso senzo della 126 pur prendendo il moto al contrario
Capito tutto, grazie.
doibaf
-
- Sostenitore
io lo montato con le flange e semiassi della 500 sostituendo anche il gruppo differenziale...montarlo con i semiassi della panda potrebbe essere un'ottima idea ma non so dirti se potrebbe funzionare.
per il resto l'unica differenza del cambio panda e che ha la prima e retromarcia più veloci, poi 2-3-4 sono uguali come il 126.
per il resto l'unica differenza del cambio panda e che ha la prima e retromarcia più veloci, poi 2-3-4 sono uguali come il 126.
- doibaf
- Sostenitore
Quindi l'unica differenza è il rapporto di 1° e retromarcia?ereo82 ha scritto:io lo montato con le flange e semiassi della 500 sostituendo anche il gruppo differenziale...montarlo con i semiassi della panda potrebbe essere un'ottima idea ma non so dirti se potrebbe funzionare.
doibaf