smontaggio contachilometri della f

Curiamo anche l'interno
Asterisco
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 03.03.2009, 11:27

smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Asterisco »

Devo pulire l'interno del tachimetro della mia f e dare una lucidata con l'abrasivo a tutto il cruscotto ma purtroppo non sono riuscito a trovare delle istruzioni dettagliate sia per smontare il tachimetro e togliere il vetrino sia per smontare le spie sul cruscotto.
Qualcuno mi può aiutare considerando che non sono un mago con le chiavi inglesi?
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fede1993 »

E' semplice :? Devi, dalla parte del cofano, tenere premute le due linguette laterali per disincastrarlo e spingerlo fuori. Poi, guardandolo da dietro, dove si inseriscono i portalampadine, vedrai lungo la circonferenza della nervatura che corrisponde alla cornice cromata, tre linguette rivoltate a 90 gradi. Con un cacciavite le giri in modo che siano dritte e quindi le spingi fuori. Così libererai cornice cromata, trasparente, cerchiello nero e scala con i numeri e le diciture delle spie.
Le spie di proiettori a piena luce e indicatori di direzione si estraggono semplicemente spingendole verso l'abitacolo dalla parte del cofano. Per rimontarle ti dovrai però servire di un cacciavite per spingere le lamelline che le tengono incastrate alla lamiera in modo da inserirle nei fori.
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Lupin90 »

non smontare niente...essendo cose vecchie ti si potrebbe rompere..semplicemente dai una soffiata di compressore ai fori delle spie...io ho fatto cosi ed è venuto benissimo...l'aria spazza tutto lo sporco...figurati che da me non si vedeva piu la spia delle luci! facci sapereeeeeee :?

Lupin90
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fede1993 »

Ma no figurati! Basta maneggiare con cura e non rompi niente, te l'assicuro :?
Asterisco
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 03.03.2009, 11:27

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Asterisco »

Grazie amico per le informazioni precise ed essenziali complimenti!
Con le tue informazioni sono riuscito a smontare l'apparato quasi senza problemi, domani provo a smontare il resto.
Asterisco
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 03.03.2009, 11:27

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Asterisco »

.....avevi ragione..... si è rotta un linguetta della ghiera cromata forse a causa di un pochino di ossidazione o a causa della mia inesperienza.
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fede1993 »

:wowo!!: addirittura! io ne ho smontati parecchi, anche diverse volte, e non si è mai rotto nulla :sad:
Procedi con l'Attak allora
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lasciala senza una linguetta, non succede nulla, il mio contagiri è 20anni senza una linguetta e nessuno se ne mai accorto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fabietto
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
Località: torino

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fabietto »

attack e vai con il liscio!!
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fraterraemarte »

Scusate , io invece ho un altro problema, dovrei smontare il contachilometri ( diciamo quello tondo ) dall involucro di plastica grigia perchè quest ultima la devo riparare e lavoro meglio sicuramente senza l involucro .................. Sapreste dirmi come fare, o avete una guida?? :wink: :wink:
Se le cose nn le sai : SALLE
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fede1993 »

Fede1993 ha scritto:Devi, dalla parte del cofano, tenere premute le due linguette laterali per disincastrarlo e spingerlo fuori.
Come sopra :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Fraterraemarte »

OK ho fatto, ci sono 2 viti che tengono il contachilometri dalla carcassa in plastica, svitate quelle viene via il contachilometri vero- :s :wink:
Se le cose nn le sai : SALLE
Giangio79
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02.10.2010, 9:14

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giangio79 »

Salve, io invece dovrei ripristinarne il colore il meglio possibile , mi dite come posso fare e i prodotti da utilizzare ( tipo vernice , aggrappante , acetone etc ) ?
Il contachilometri e' un po' ingiallito e vorrei dare una pulita anche ll'interno, la plastica trasparente che lo ricopre la parte con le lancette e alla cromatura . mi date qualche dritta ??

Grazieeee
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Antonio.Carlino »

io l mio l'ho pulito con acqua e sapone per i piatti.... con una spugna e olio di gomito!!! si vedranno sempre i segni della vecchiaia a meno che non vernici ma a me non piace....
Giangio79
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02.10.2010, 9:14

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giangio79 »

il mio non e' tanto ingiallito , pensi che possa andare via tutto il giallino che c'e' ?? e se usassi prodotti specifici per lucidare/pulire tipo quelli della arexons , pensi che lo rovinerei ??
è la mia unica perplessità/paura ....
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”